Vai al contenuto
IGNORED

Croce delle indulgenze

dizzeta

Risposte migliori

Si è sposato mio figlio in un piccolo Santuario di N.S. di Montenero a Riomaggiore nelle cinque terre.

Pur non essendo "fissato" come me alle "cose tondeggianti" ha inserito nel suo libretto delle nozze la fotografia di un medaglione che è murato all'ingresso del Santuario che abbiamo scoperto essere "La croce delle indulgenze" di Leone XIII del 1901.

Ho letto su internet varie informazioni su questo medaglione e ve lo segnalo perchè mi ha piacevolmente incuriosito.

Ogni altra notizia è graditissima.

20170422_105801.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco qui un link interessante...http://www.paesiteramani.it/Paesi/Indulgenze.htm

ve lo sintetizzo:

La croce delle indulgenze è stata concessa nel 1901 da Papa Leone XXIII, che fu Papa dal 1878 al 1903.  La legenda del medaglione tradotta recita così:

"Gesù Cristo Dio e uomo vive, regna, impera .1901. A coloro che baceranno questa croce posta in chiesa e reciteranno il Padre Nostro verranno concessi 200 giorni di indulgenza una volta al giorno". 

Fu fatta realizzare per festeggiare il Giubileo Pontificio del su detto Papa. Disegnata da Edoardo Collamarini e realizzata in bronzo da Aldo Bettini. Lo stesso medaglione fu creato anche in altre leghe e in diverse misure o 12cm o 20cm circa.

Per essere efficacie cioè per permettere l'indulgenza doveva essere murato nelle pareti delle chiese e inaugurato in una delle seguenti passate festività: il 20 febbraio 1903, anniversario della elezione a Pontefice di Leone XIII, il 3 marzo 1903, 25° anniversario della sua incoronazione, o il 28 aprile 1903, giorno in cui il Papa avrebbe superato la durata del Pontificato romano di S.Pietro.

Ciao.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.