Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

volevo un vostro parere su questo denario di Marco Aurelio.

Marco Aurelio AR Denario. Roma, AD 161-162. IMP M Avrel ANTONINVS AVG, testa premio destra / PROV DEOR TR P XVI COS III, Provvidenza in piedi rivolta a sinistra, con globo e cornucopia. RIC 51. 3.43g, 17mm, 1h.

Il ritratto è particolarmente insolito, motivo per cui ho acquisto la moneta.  Il valore lo considero prettamente soggettivo ma in linea di massima volevo sapere una vostra valutazione in termini di conservazione e prezzo.

Grazie

marco aurelio.jpg

Modificato da horus1979

Inviato

Il ritratto non lo trovo insolito,la moneta è molto bella, conservazione elevata ha circolato veramente poco come si denota dalla leggerissima consunzione.

sul prezzo non mi pronuncio.

Inviato

Ciao @horus1979, il volto di Marco Aurelio e' perfettamente nei canoni dell' epoca , infatti la TRP XV e' del 160/161 e testimonia che Marco aveva 39/40 anni avendo avuto la I nel 146 ; essendo nato nel 121 era quindi ancora giovane .

Inoltre la splendida (piu') conservazione della moneta , oltre che al perfetto centraggio , mette ancora piu' in risalto i bei lineamenti di Marco ; sul prezzo economico mi allineo a Massenzio , ma tanto per darti una risposta con un parere personale , essendo una moneta comune ma SPL+ (quasi FDC se non fosse per quella mancanza della D di DEOR) penserei tra i 250/300 euro . 

Inviato

La D mancante non è attribuibile a consunzione, ma a difetto di conio, quindi la moneta è davvero quasi FDC. Tra un SPL e un buon FDC (o quasi) c'è una grande differenza nelle quotazioni. (Del resto conosco la cifra da te pagata per la moneta)

Inviato

Grazie delle risposte.

Visconte : Per insolito intendo ritratto non comune in stato di elevata conservazione.

Marchese : l'osservazione di Conte è corretta, si tratta di difetto di conio, la conservazione è FDC.

Inviato (modificato)

Complimenti Horus1979 (i nostri nomi sono in alto a sinistra nella striga blu), hai debuttato con un notevolissimo pezzo, piuttosto introvabile in questa conservazione, visto da foto praticamente perfetto imho come ritratto, dettagli, centratura, freschezza.

Modificato da vickydog

Inviato

1 ora fa, vickydog dice:

La D mancante non è attribuibile a consunzione, ma a difetto di conio, quindi la moneta è davvero quasi FDC. Tra un SPL e un buon FDC (o quasi) c'è una grande differenza nelle quotazioni. (Del resto conosco la cifra da te pagata per la moneta)

Chi ha parlato della D mancante? Io parlo del panno al rovescio dove si vede la leggerissima consunzione dovuta all'utilizzo. Che sia un giorno, una settimana o un mese la moneta ha circolato. 

FDC Per le monete classiche non esiste. 

9 minuti fa, vickydog dice:

Complimenti Horus1979 (i nostri nomi sono in alto a sinistra nella striga blu), hai debuttato con un notevolissimo pezzo, piuttosto introvabile in questa conservazione, visto da foto praticamente perfetto imho come ritratto, dettagli, centratura, freschezza.

Sì ottimo debuttare senza neanche una presentazione, da netiquette. 

Inviato

Gentile Massenzio,

pur non accentando la velata ironia, chiedo venia per la mancata presentazione. Attenggiamento un pò aggressivo ma forse meritato per non essermi uniformato alle regole del forum.

Per quanto concerne la conservazione delle monete classiche, condivido  la non attribuzione del FDC. La mia affermazione era una  provocazione al fine di suscitare delle reazioni e ...... ho avuto conferme.

Grazie Vickydog, sopratutto per i nomi, ho fatto il biricchino chiamandovi con il vostro grado di anzianità del forum.

Buona giornata

Inviato
Gentile Massenzio,

pur non accentando la velata ironia, chiedo venia per la mancata presentazione. Attenggiamento un pò aggressivo ma forse meritato per non essermi uniformato alle regole del forum.

Per quanto concerne la conservazione delle monete classiche, condivido  la non attribuzione del FDC. La mia affermazione era una  provocazione al fine di suscitare delle reazioni e ...... ho avuto conferme.

Grazie Vickydog, sopratutto per i nomi, ho fatto il biricchino chiamandovi con il vostro grado di anzianità del forum.

Buona giornata

Mi perdoni ma l'aggressività è altra, come ha giustamente detto è stata ironia.
Per il resto condivido il pensiero: elevata, elevatissima conservazione ma non FDC.

Benvenuto.

Inviato

Figurati Massenzio, nessun perdono in quanto non c'è niente da perdonare (stiamo scherzando).

Ma ti invito ad un gioco .

Per rispettare correttamente le regole del forum, non posso pubblicare un'altra foto relativa ad un diverso imperatore ma or ora mi accingo ad

aprire una nuova discussione e ti invito ad analizzare la conservazione di un nuovo denario della mia collezione.

Lo scopo e cercare di arrivare quanto più possibile alla classificazione FDC.

Accetto volentieri tuo osservazioni.

Inviato
Buongiorno,

volevo un vostro parere su questo denario di Marco Aurelio.

Marco Aurelio AR Denario. Roma, AD 161-162. IMP M Avrel ANTONINVS AVG, testa premio destra / PROV DEOR TR P XVI COS III, Provvidenza in piedi rivolta a sinistra, con globo e cornucopia. RIC 51. 3.43g, 17mm, 1h.

Il ritratto è particolarmente insolito, motivo per cui ho acquisto la moneta.  Il valore lo considero prettamente soggettivo ma in linea di massima volevo sapere una vostra valutazione in termini di conservazione e prezzo.

Grazie
58fda559a4d4a_marcoaurelio.jpg.8c6dfc3c771cef7e512b1c1c1d9872f0.jpg

Ciao,
devo rettificare il numero di RIC che è il 23 (TRPXV) e non 51 (TRPXVI).

Ciao
Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.