Vai al contenuto
IGNORED

FEL TEMP REPARATIO, si, ma di chi?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di una mano per capire di più di questa moneta che ho appena preso.

Non conosco ne' peso ne' diametro ed ho solo queste foto.

Da quel poco che si legge non capisco di chi possa essere, mi ha incuriosito perché l'imperatore non ha nulla in testa.58fc080d635c2_chi.thumb.jpg.813a55b5e94c85184563d736fc44fa95.jpg

Che ne pensate?

Qualche idea?

Grazie delle "dritte".

TWF

Inviato

Dopo lungo e penoso peregrinare di foto in foto e di sito in sito direi che dovrebbe essere Giuliano II, ma oltre non vado.

HELP!

TWF

Inviato

azzardo

per spezzatura della legenda al dritto DN IVLIANV-S NOB CAES e per presenza della M centrale al retro direi ARLES 274

Inviato

forse imitativa? mi pare la M dovrebbe essere più centrale.... non so , aspettiamo gente più esperta :)

Inviato

no, ok ci sono... posto che non riconosco le zecche di questo periodo dallo stile, il cerchio si stringe... essendo la M a sinistra e non al centro .... direi:

Arles 274 .... ma con del dubbio

oppure: Heraclea 94, oppure Antiochia 192,

cerca un po' in giro per paragonarle.....dovrebbe essere una delle 3

tipo questa per capirci

https://www.vcoins.com/en/stores/incitatus_coins/79/product/julian_ii_caesar_ae3_fel_temp_reparatio_heraclea_mint/618712/Default.aspx

Inviato

Allora...

trovate 2 su 3.

antioch192-ft839.jpg.df4b0049167debbce6311fe04bfd1cd3.jpg

harles274-ft988.jpg.495638d2d3e0f3d1524261732a9c116c.jpg

9 ore fa, TheWhiteFly dice:

58fc080d635c2_chi.thumb.jpg.813a55b5e94c85184563d736fc44fa95.jpg

Voi che dite?  Direi più la prima che la seconda. Non riesco a trovare la Heraclea "giusta" ma non demordo! :-)

E poi ho trovato questa...

58fca937d2a60_heraclea-95.jpg.18e9d12d810d89fff946117cc2a6162e.jpg

Che è una Heraclea RIC 95, ma il busto mi pare proprio quello giusto.

Attendo pareri. :-)

Ciao.

TWF

Inviato

Mi spiace @TheWhiteFly, ma a mio parere ti hanno venduto una brutta patacca, da ovetto pasquale Perugina.

Spero che non ti sia costata molto.

Inviato (modificato)

io invece penso che sia autentica. Inoltre chi mai falsificherebbe una moneta del genere che é pure di non immediata leggibilità?

Modificato da Ross14

Inviato

Non saprei, veramente non ho mai visto prima una FEL TEMP così: potrebbe, e ripeto potrebbe, essere un'imitiativa.

Giusto per curiosità e per imparare, secondo voi cos'è quell'escrescenza a ore 7 al /R?

@TheWhiteFly, rifai qualche foto quando ti arriva e analizziamo qualche dato fisico.

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Curcuas dice:

Non saprei, veramente non ho mai visto prima una FEL TEMP così: potrebbe, e ripeto potrebbe, essere un'imitiativa.

Giusto per curiosità e per imparare, secondo voi cos'è quell'escrescenza a ore 7 al /R?

@TheWhiteFly, rifai qualche foto quando ti arriva e analizziamo qualche dato fisico.

una é lo scudo, l'altra la testa del cavallo

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

Ciao @Ross14,

grazie per la risposta. Dici? A me sembra un po' un "bubbone". Ad esempio, come la foto che allego.

Sì, pardon, non è lo scudo, ma la testa d cavallo (in giallo).

58fc080d4041a_chi.jpg.617a5bcabaa185d409aae54968e47a74.jpg

Modificato da Curcuas

Inviato

lo scudo sarebbe il rigonfiamento vicino al piede del soldato romano, mentre quello da te cerchiato in rosso la testa del cavallo (particolare non assolutamente chiaro in realtá come da te evidenziato). Comunque sarebbe da vedere fotografata meglio, inoltre penso che se di fusione si tratta il bordo parlerá chiaro. Continuo peró a pensare che non abbia il minimo senso falsificarla: se originale valore di 3-5 euro

Inviato (modificato)

@Curcuas, si certo, appena arriva sarà mia cura fare qualche nuova foto.

Sull'onestà del venditore sono abbastanza certo, tra l'altro è _VERAMENTE_ ignorante riguardo alle Romane, Io ne ho viste descrizioni delle monete in vendita che voi umani non potreste immaginarvi. :-)  il 90% è "da ricercare", il 10% invece è scazzato.
Per esempio da lui ho scoperto l'esistenza dell'antoniniano di Theo Gallo (Treb Gallus) e dell'imperatore Massimiano Masimino (era in DIVO MAXIMIANO MAXIMINVS AVG FIL :-D).

Quella nel "tondo" rosso pare un'escrescenza che non fa parte della moneta originale.

Grazie a tutti per l'interessamento.

TWF

P.S.  Dimneticavo, dovrebbe arrivare la prossima settimana (Poste Francesi e Italiane permettendo) e l'ho pagata ben oltre i 5€ ma meno di 20.  Pollo?  Forse! :-)  Ma poco meno di quello che ha offerto 1 centesimo meno di me! :-P

Modificato da TheWhiteFly

Inviato
4 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Sull'onestà del venditore sono abbastanza certo, tra l'altro è _VERAMENTE_ ignorante riguardo alle Romane, Io ne ho viste descrizioni delle monete in vendita che voi umani non potreste immaginarvi. :-)  il 90% è "da ricercare", il 10% invece è scazzato.
Per esempio da lui ho scoperto l'esistenza dell'antoniniano di Theo Gallo (Treb Gallus) e dell'imperatore Massimiano Masimino (era in DIVO MAXIMIANO MAXIMINVS AVG FIL :-D).

Quella nel "tondo" rosso pare un'escrescenza che non fa parte della moneta originale.

TWF

Facci sapere allora. Penso anch'io che l'aspetto non lasci del tutto tranquilli, quindi é da verificare meglio

Inviato (modificato)
Il 29/4/2017 at 16:47, TheWhiteFly dice:

TWF

P.S.  Dimneticavo, dovrebbe arrivare la prossima settimana (Poste Francesi e Italiane permettendo) e l'ho pagata ben oltre i 5€ ma meno di 20.  Pollo?  Forse! :-)  Ma poco meno di quello che ha offerto 1 centesimo meno di me! :-P

Se la moneta ci colpisce si può decidere di pagarla più del suo valore (per di più nel tuo caso in modo molto limitato)!  Ci mancherebbe altro! (l'ho fatto tante volte...)

Era semplicemente una considerazione a supporto dell'autenticità.

Inoltre, anche se il suo valore si aggirasse sui 5 euro, trovarla a quella cifra potrebbe comunque risultare difficile...

Tienici quindi aggiornati con foto migliori quando ti verrà consegnata.

Modificato da Ross14

Inviato
14 ore fa, Ross14 dice:

Se la moneta ci colpisce si può decidere di pagarla più del suo valore (per di più nel tuo caso in modo molto limitato)!  Ci mancherebbe altro! (l'ho fatto tante volte...)

Era semplicemente una considerazione a supporto dell'autenticità.

Inoltre, anche se il suo valore si aggirasse sui 5 euro, trovarla a quella cifra potrebbe comunque risultare difficile...

Tienici quindi aggiornati con foto migliori quando ti verrà consegnata.

Non ti preoccupare! :-)

Credo che , come me, in molti da queste parti abbiano pagato più del sul valore per qualcosa che ti piace! :-)

fortunatamente non sono ancora schiavo dei 20€ e, ogni tanto, un "colpo di testa" fa bene all'animo! :-P

Spero arrivi presto, ora è nel "triangolo delle bermuda postale" di Peschiera Borromeo! :-)

Appena arriva posto le foto.

Ciao e grazie.

TWF

Inviato

personalmente mi sento di escludere decisamente la falsificazione moderna...

• Mi piace 1

Inviato

E' arrivato, però le foto col cellulare fanno schifo.chi è.jpg

b.thumb.jpg.453a9fc307db3bee68ecab79a3ede6db.jpg

Non riesco a farne a fuoco (maledetto autofocus) del bordo.

In ogni caso il diametro massimo è 16,2 mm circa, peso 1,71 gr e spessore 1,5mm.

Guardato con la lentona il bordo NON presenta segni di giunzione o codoli di fusione.

Appena riesco a mettere in funzione una fotocamera con il fuoco manuale vi posto foto migliori e anche del bordo.

Per ora è tutto.

Grazie.

TWF

Inviato

Come già detto precedentemente, molto vissuta ed autentica. Ora che vedo le foto con il PC e non con il telefono, confermo la mia opinione.

Inviato

Beh, non riesco proprio a capire come si faccia a sostenere che questa moneta è autentica...

La moneta presenta i rigonfiamenti tipici da fusione, manca totalmente il segno della zecca e il bordo è assurdo.

Confermo che trattasi di patacca al 100%.

Inviato

Ma quali segni di fusione? La moneta è autentica, ha circolato ma è autentica....Il rigonfiamento sotto la testa del cavallo può essere rimosso

Inviato

I rigonfiamenti tipici da segni di fusione sono un'altra cosa....il rigonfiamento di questa moneta è dato da processi chimici del metallo a contatto con altri elementi del terreno. Per il resto, magari il conio era un pò consumato, magari il tondello non era proprio perfetto ma non sembra avere elementi che indichino una fusione...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.