Vai al contenuto
IGNORED

Piastre e mezze piastre papali 1600

Mariolina

Risposte migliori

Strane come foto in bianco e nero. Non sono certo ottimali per giudicare la conservazione ed eventuali difetti delle 2 mezze piastre che hai postato. Comunque io personalmente le vedo molto ben tenute entrambe, senza problemi occulti, con rilievi abbastanza buoni. La prima è sicuramente rara, certe volte definita R2 per via dell' anno di pontificato II che però a me sembra di vedere in giro sempre con buona frequenza... La seconda mezza piastra la ritengo comune ma anche questa ben conservata.Se le foto non ingannano per me siamo intorno ad un valore complessivo di poco superiore ai 1000€. Posso sbagliarmi, foto migliori permetterebbero di apprezzare meglio i dettagli e la patina e dunque dare un giudizio economico più attendibile. Comunque 2 belle monete, complimenti. Altri che qui scrivono sapranno darti opinioni molto più affidabili e precise delle mie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sixtus78 dice:

Strane come foto in bianco e nero. Non sono certo ottimali per giudicare la conservazione ed eventuali difetti delle 2 mezze piastre che hai postato. Comunque io personalmente le vedo molto ben tenute entrambe, senza problemi occulti, con rilievi abbastanza buoni. La prima è sicuramente rara, certe volte definita R2 per via dell' anno di pontificato II che però a me sembra di vedere in giro sempre con buona frequenza... La seconda mezza piastra la ritengo comune ma anche questa ben conservata.Se le foto non ingannano per me siamo intorno ad un valore complessivo di poco superiore ai 1000€. Posso sbagliarmi, foto migliori permetterebbero di apprezzare meglio i dettagli e la patina e dunque dare un giudizio economico più attendibile. Comunque 2 belle monete, complimenti. Altri che qui scrivono sapranno darti opinioni molto più affidabili e precise delle mie, saluti.

Sbaglio o é più rara la mezza piastra del 1692?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mariolina dice:

Sono foto un po' datate.

Ne puoi fare di migliori ? Più dettagliate ed a colori.

Da quelle postate alcuni dettagli non si distinguono più di tanto.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Martin Zilli : cosa intendi ? Innocenzo XII anno II 1692 ? Più rara dell'anno II 1693 ? Non ci ho mai capito molto su questa mezza e la relativa rarità in base agli anni ... Le ultime 2 postate Mariolina sono comuni, al massimo NC. Per entrambi gli esemplari parlerei di circa 650€ di valore. Purtroppo quoto appieno la richiesta di Rcamil, da queste foto giudicare bene integrità e conservazione è difficile. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, sixtus78 dice:

Martin Zilli : cosa intendi ? Innocenzo XII anno II 1692 ? Più rara dell'anno II 1693 ? Non ci ho mai capito molto su questa mezza e la relativa rarità in base agli anni ... Le ultime 2 postate Mariolina sono comuni, al massimo NC. Per entrambi gli esemplari parlerei di circa 650€ di valore. Purtroppo quoto appieno la richiesta di Rcamil, da queste foto giudicare bene integrità e conservazione è difficile. Saluti.

Solitamente il 1692 é sempre più costoso nelle aste piuttosto che il'93... 

Lo ho sempre visto classificato come R2 mentre il 1693 solitamente viene definito come raro da ciò che ho capito.

Tra due giorni mi dovrebbe arrivare Il Muntoni… Spero chiarirà i miei dubbi.

IMG_1398.thumb.PNG.22e20a0db76df868978756d43196d68c.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le tengo in casa ma in una cassetta di sicurezza...non è molto comodo per fare foto...

Non le tengo in casa ma in una cassetta di sicurezza...non è molto comodo per fare foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento caro Martin Zilli, stiamo dicendo 2 cose diverse. Tu parli delle 2 mezze piastre simili di Innocenzo XII, la 1692 anno II e la 1693 anno II. Entrambe con il pellicano al R/ che nutre i piccoli una ha il pellicano volto a sinistra e l'altra ce l'ha a destra. Concordo che la 1692 anno Il sia più rara dell'altra. Ma io intendo spostare l'attenzione sulla rarità effettiva della 1693 anno II ( definita almeno R2 se non di più ) e 1693 anno III ( rara o nc ). Leggevo prima la nota sul catalogo della vendita ANPB : moneta mancante dal Muntoni e di grande rarità, ovvio si parla della 1693 anno Il. Chi la colleziono' e la esitò sappiamo bene tutti che trattasi di persone competenti. Dunque ? Gradirei notizie o precisazioni in merito anche dagli altri collezionisti e appassiinati. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La piastra di Alessandro VII è notevolissima ! Al solito non capisco la foto con quei colpi ( ? ) o escrescenze che si vedono al D/ a ore 12 e 14. Su questo tipo di piastra in particolare notare la nitidezza del volto con tutti i dettagli del santo è indice di conservazione ottimale. Attendi altri pareri, stavolta non mi esprimo sul valore economico avendo già dato sulle mezze piastre lascio il posto a qualcun'altro se vuole pronunciarsi, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.