Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io quella di Ranieri q. spl  la vedo superiore a quella di scottish, basta guardare l'usura dell'orecchio.

Inviato

Rifacendomi sempre simpaticamente all'inserzione dell'amico Maurizio e prendendo spunto dalla Sua valutazione "personale" (e sennò di chi altri?), che attribuisce il BB+ a quel 50 lire del '36 visibile al link di eBay riportato nel mio post n. 17, ma che significa l'avvertenza indicata nell'inserzione che:

ATTENZIONE!!!!!!

IL NOSTRO PARERE DI CONSERVAZIONE

E' SOGGETTIVO MA IL PIU' REALISTICO

POSSIBILE FA SEMPRE FEDE LA

FOTO DELLA MONETA SALVO PERIZIA

Capisco che il parere di conservazione fornito sia soggettivo. Ma che vuol dire: che tale parere è "il più realistico possibile?

Realistico rispetto a cosa?

M.

Inviato (modificato)

@dux-sab

"io quella di Ranieri q. spl  la vedo superiore a quella di scottish, basta guardare l'usura dell'orecchio."

Ciao dux-sab.

Per curiosità, giusto per capire, Tu l'esemplare della Numismatica Elite come lo valuti?

http://www.ebay.it/itm/50-LIRE-ORO-CARLO-ALBERTO-1836-BB-SIGILLATA/401216363386?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3Dd7a91e30eb37488493dda8f2d486def8%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D162467547444

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

Ho messo a confronto diretto la moneta di Scottish con quella di Ranieri:

5bnr5t.jpg

2w66kh5.jpg

A me continua a sembrare migliore quella di Scottish...

M

Inviato

Concordo con l'amico Michele: sicuramente migliore la prima, basta guardare i rilievi dei capelli e la corona al retro. Quindi se ho capito bene quella sigillata da Bazzoni non ha la conservazione in perizia e viene da un'asta dove era stata data come BB?

Inviato

e io vedo migliore quella di Ranieri . le monete si assomigliano al rov. ma al diritto vedo usura sullo zigomo graffi sulla guancia. bordo basso, fondo rigato.

se toglierà la bustina vedremo meglio i difetti.

Inviato
3 minuti fa, simonesrt dice:

Concordo con l'amico Michele: sicuramente migliore la prima, basta guardare i rilievi dei capelli e la corona al retro. Quindi se ho capito bene quella sigillata da Bazzoni non ha la conservazione in perizia e viene da un'asta dove era stata data come BB?

Ciao Simone.

Mi fa piacere che anche Tu veda quella di Scottish migliore di quella di Ranieri; la prima moneta viene da un'asta nella quale era stata presentata "senza indicazione di conservazione" e, a quanto ha scritto Scottish che l'ha acquistata, è stata pagata quanto un buon BB.

M.

Inviato
2 minuti fa, dux-sab dice:

e io vedo migliore quella di Ranieri . le monete si assomigliano al rov. ma al diritto vedo usura sullo zigomo graffi sulla guancia. bordo basso, fondo rigato.

se toglierà la bustina vedremo meglio i difetti.

Scusa, ma ci puoi dire come giudichi quella di Numismatica Elite?

M.

Inviato

bb

Inviato
17 minuti fa, dux-sab dice:

bb

Quindi tra la moneta di Scottish e quella della Numismatica Elite ci vedi sostanzialmente un "+" di differenza?

5bnr5t.jpg

34y7809.jpg

M.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ribadisco anch'io la mia...il rovescio di quella di @Scottish pare chiaramente migliore per rilievi e conservazione, non c'è paragone! mentre per il dritto forse l'unica cosa in cui quella di R. è migliore, è il bordo...ma null'altro...infatti capigliatura, occhio, legenda sono evidentemente meno lisi nel 50 lire sigillato!!! Il tutto nonostante il "vestito di plastica" che di solito nasconde e penalizza i rilievi della moneta.  Poi resta solo un parere:D!

Modificato da Asclepia

Inviato
1 minuto fa, Asclepia dice:

Ribadisco anch'io la mia...il rovescio di quella di @Scottish pare chiaramente migliore per rilievi e conservazione, non c'è paragone! mentre per il dritto forse l'unica cosa in cui quella di R. è migliore, è il bordo...ma null'altro...infatti capigliatura, occhio, legenda sono evidentemente meno lisi nel 50 lire sigillato!!! Il tutto nonostante il "vestito di plastica" che di solito nasconde e penalizza i rilievi della moneta.  Poi resta solo un parere:D!

Ciao Asclepia.

Ed il confronto fra quella di Scottish e quella di Numismatica Elite come lo vedi?

M.

Inviato
Adesso, bizerba62 dice:

Ciao Asclepia.

Ed il confronto fra quella di Scottish e quella di Numismatica Elite come lo vedi?

M.

Ci vedo un bel salto...quella Elite un MB+/qBB mentre quella di @Scottish un qSPL . Un bel punto di differenza come minimo, il qBB e forse pure troppo soprattutto per il dritto!!

Inviato

Grazie.

Scusate se ho usato questa discussione in modo un tantino strumentale.

Era solo per fare emergere quanto lasci il tempo che trova esprimere giudizi di conservazione sul forum, giudicando le monete da immagini.

Posto che, come abbiamo già detto, anche le valutazioni espresse con le monete in mano differiscono anche notevolmente a seconda di chi è il "valutatore".

Saluti.:blink:

Michele

Inviato (modificato)
31 minuti fa, bizerba62 dice:

Grazie.

Scusate se ho usato questa discussione in modo un tantino strumentale.

Era solo per fare emergere quanto lasci il tempo che trova esprimere giudizi di conservazione sul forum, giudicando le monete da immagini.

Posto che, come abbiamo già detto, anche le valutazioni espresse con le monete in mano differiscono anche notevolmente a seconda di chi è il "valutatore".

Saluti.:blink:

Michele

Daccordissimo.

Ora vi do un ulteriore contributo alla discussione, ho trovato, alla fine molto semplicemente, la fonte e relativo parere di conservazione, foto migliori e ovviamente  prezzo di acquisto.

Oltre che miei appunti per valutare acquisto. 

Da me valutata bb/bb+ come base sicura di valutazione. 

Non ho fatto un affare, ma la sua provenienza di acquisto e la certificazione accompagneranno la moneta nel tempo.

Ps. La moneta ha inoltre certificazione fotografica Montenegro.

Screenshot_2017-04-24-14-09-21-1.png

Modificato da Scottish
  • Mi piace 1

Inviato

In tutta sincerità me lo aspettavo potesse essere giudicata BB da un numismatico di "vecchia scuola". Aggiungo la foto dal sito Montenegro più grande per facilitarne la lettura (in realtà qui i fondi paiono migliori rispetto alle foto di @Scottish)

581.jpg.132d10580ab47b77e54f5163274e98f2.jpg

581A.jpg.25032e6427a12bdd099b38a7a54e4bbb.jpg

Aggiungo per confronto le immagini di un esemplare "a mio avviso" sicuramente Spl (Hess Divo 3 lotto 806)

1282116.jpg.0fa11e4601cf853b94ab184a2ed5ab86.jpg

Proseguo con un esemplare giudicato qSpl (NAC 35 lotto 540)

342202.jpg.76ae5a8ca7c3c7a5792cbce560c7c1b9.jpg

Ed infine un BB+ (Varesi 66 lotto 697)

2438915.thumb.jpg.7a2855a796e925214770f50d79f8a210.jpg

Buona giornata.

E.

• Mi piace 1

Inviato

Però!

La moneta dell'asta Montenegro, se non fosse per la macchia nera, non sembrerebbe proprio la stessa moneta di Scottish.

Ma che fine hanno fatto, tanto per dirne una, quei due graffi sotto la punta del taglio del collo? Visibilissimi (anzi, deturpanti, nelle immagini di Scottish e invisibili in quelle dell'asta Montenegro)?

M.

Inviato
8 ore fa, bizerba62 dice:

Non c'è dubbio. Si tratta solo di capire se chi vende e sigilla una moneta, esprimendo anche una valutazione di conservazione, sia in grado di farlo.

Perchè se invece la soggettività a tale per cui si può assegnare ad una moneta qualunque grading..."tanto è solo un parere" ed in nome della soggettività si tollera e si accetta qualunque valutazione, allora tanto varrebbe certificare soltanto l'autenticità di una moneta e finirla lì.

Poi ciascuno si faccia il proprio grading personale.

M.

Mi pare che hai frainteso il mio messaggio. Non ho detto che essendo dei pareri quindi si deve tollerare tutto.

Immagino che il mercato lo conoscerai bene e avrai già visto che di cose intollerabili se ne vedono fin troppe (come una moneta intorno all'MB proposta come BB+).

Non sono però intervenuto per fare polemiche sul forum.

Io la moneta di Scottish l'avrei valutata BB/BB+, i rilievi sono relativamente usurati, il bordo non mi pare intonso, ci sono dei segni abbastanza evidenti, ma è comunque una moneta gradevole.

Non è semplice dare una valutazione da foto e in bustina.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, AlbertoVA dice:

Mi pare che hai frainteso il mio messaggio. Non ho detto che essendo dei pareri quindi si deve tollerare tutto.

Immagino che il mercato lo conoscerai bene e avrai già visto che di cose intollerabili se ne vedono fin troppe (come una moneta intorno all'MB proposta come BB+).

Non sono però intervenuto per fare polemiche sul forum.

Io la moneta di Scottish l'avrei valutata BB/BB+, i rilievi sono relativamente usurati, il bordo non mi pare intonso, ci sono dei segni abbastanza evidenti, ma è comunque una moneta gradevole.

Non è semplice dare una valutazione da foto e in bustina.

Concordo con il Tuo pensiero e sopratutto sulla frase che "di cose intollerabili se ne vedono fin troppe".

Il mio riferimento al "tollerare tutto" era 'iperbolico".....diciamo che si fa finta di tollerare tutto o meglio...si sta al gioco, anche perchè solo stando al gioco si possono poi intuire tante cose che non vengono dette esplicitamente ("alleanze" occulte, "spalleggiamenti" o "attacchi" interessati, "imbarazzi" evidenti...ecc.).

Si registra tutto questo e lo si mette da parte. Magari un giorno potrà tornare utile.:bandit:

M.

Inviato

vi è su asta Ghiglione un altro esemplare da poter confrontare, appena riesco inserisco foto.

lotto 511

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.