Vai al contenuto
IGNORED

id anello

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti possiedo questo vecchio anello da moltissimo tempo..era in un cassetto nella vecchia casa dei miei antenati..sembra esserci un giglio.. mi piacerebbe avere una identificazione se possibile e una datazione...grazie a tutti

PSX_20170422_132653.jpg

PSX_20170422_132701.jpg

PSX_20170422_132653.jpg

PSX_20170422_132712.jpg

Supporter
Inviato

Interessante anello a sigillo, purtroppo la foto non è delle migliori. Nell'ultima immagine , dopo il castone sembra esserci una parte piatta e lavorata che non pare essere simmetrica con una posta sull'altro lato. E' così ? In tal caso,sembra esserci inciso qualcosa, forse solo un motivo ornamentale, oppure...?

Sarebbe interessante conoscerne le misure dell'anello : circonferenza, diametro, e quelle del castone.

A vedere dalla foto, più che in bronzo l'anello sembra essere stato realizzato in ferro e, per le sue dimensioni, potrebbere essere appartenuto ad una donna.

L'uso di sigillare lettere e documente era assai frequente e non solo da parte di Nobili : in tal caso spesso veniva inciso lo stemma del Casato, oppure un monogramma più o meno complesso, negli altri un simbolo, lettere alfabetiche, o quanbo bastava per essere riconosciuto e dimostrarne la provenienza, chi lo aveva apposto.

Se la figura insisa sul castone è un giglio, non è particolarmente indicativa ai fini di una identificazione, è un simbolo piuttosto diffuso.

Circa la sua datazione, a me pare antico di qualche secolo, ma non saprei essere più preciso. La lavorazione è piuttosto artigianale, spero che altri riescano ad esserti più orecisi.

@4ndr€85

anello a sigillo.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Intanto grazie mille delle informazioni..molto interessante..le foto purtroppo le faccio col telefono e lo so non sono il massimo..

Sulla parte piatta dopo il castone non riesco a vedere cosa c'è sopra,è molto usurato..dall'altra parte non c'è una parte piatta ma qualcosa sopra il "manico"dell'anello. .sembrerebbe una testa di serpente con il corpo ondulate andare verso il castone oppure non so se è perché è usurato

per quanto riguarda il materiale non mi pare ferro..non so se bronzo o rame..le misure sono

circonferenza esterna 74 mm

diametro 20 mm

Castone 12mm x 7mm

PSX_20170424_143703.jpg

PSX_20170424_143714.jpg

Supporter
Inviato

Un serpente che si morde la coda, venendo dunque ad assumere una figura circolare, è un simbolo usato sia nell'oreficeria antica che in quella moderna e viene usato sia come anello che come bracciale, magari inserendo pietro preziose nelle cavità ocularii. 

Non l'ho mai visto invece come base per sorreggere un sigillo, ma in questo caso invece è così : una forma insolita.

La misura : se 20 mm. sono quelli del diametro interno, l'anello può essere anche maschile, spesso i sigilli vengono portati al dito mignolo per cui, malgrado la sua forma minuta, è probabile che sia appartenuto ad un uomo.

Dalle sue condizioni appare alquanto usurato, probabilmente è un oggetto di scavo o comunque rinvenuto nel terreno : seguito a pensare che sia antico.

Un oggettino che ha un suo fascino.

Inviato

Sì è molto usurato..può essere che sia stato trovato in qualche terreno visto che erano in possesso di campi..cmq penso anch'io che sia proprio un oggettino con un suo fascino..grazie ancora

saluti andrea

Inviato
5 ore fa, sandokan dice:

(...)

Se la figura insisa sul castone è un giglio, non è particolarmente indicativa ai fini di una identificazione, è un simbolo piuttosto diffuso.

(...)

@4ndr€85

anello a sigillo.jpg

Confermo, la figura è un giglio araldico.

O meglio, un fiore realizzato nella stessa forma del giglio araldico.

Senza scudo, quindi non può essere definito "stemma".

Figura molto nota, diffusa e generica per poterla abbinare a un significato preciso: potrebbe alludere alla Francia, ai Farnese, alla Vergine, a una donna nubile... e a mille altre cose ancora!

;)

• Mi piace 2

Inviato

Sì ho provato a fare ricerche e appunto era un simbolo molto usato e diffuso quindi difficile da attribuire a qualcosa..

Inviato

Salve , a vederlo in foto e dal colore sembra in effetti fatto di ferro anche se anelli in ferro sono piu' rari di quelli in bronzo , in tal caso e' facilissimo verificarlo , basta avere una calamita , se viene attratto e' ferro . 

Rame non credo , col tempo non assume quel colore quasi nero , forse potrebbe essere una alterazione del bronzo conservato in terreno particolare . 

Per il disegno del castone e' difficile dare con certezza un significato ; in teoria potrebbe essere anche due lettere etrusche , una A ed una M

a.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il serpente era già usato in alcuni monili etruschi, come nello foto allegate : personalmente non ho la competenza necessaria per tentare di datare l'anello mostrato in questa discussione .

Antico lo è di sicuro, ma è come dire niente....

01.anello etrusco .jpg

02.anello etrusco (2).jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.