Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

È sempre difficile fare ricerche su piccoli bronzi soprattutto alla luce del fatto che presso le aste non vengono solitamente esitati e quindi è difficile fare un censimento.

Ci troviamo in questo caso in presenza di un piccolo bronzo emesso a Heraclea per Eudoxia. La moneta non è presente sul RIC e fin qui nulla di sconvolgente ma una simile è passata in asta CNG nel 2005 venduta per 308 dollari più diritti.

Ciò su cui mi piacerebbe conoscere il vostro parere è se ci troviamo davanti a un nuovo esemplare della quarta officina oppure si tratta di una emissione della prima officina.

La moneta è in elevato stato di conservazione per la tipologia quindi si si potrebbe trattare di una Delta senza la base di chiusura, di una A volutamente lasciata aperta per non confonderla con una Delta, oppure è in effetti una A visti i due segni presenti sulla lettera?

AELIA EUDOXIA. Augusta, 400-404. Æ 17mm (2,7 g). 

Heraclea mint. 

AEL EVDO-XIA AVG, busto drappeggiato con diadema di perle rivolto a destra viene incoronato dalla manus Dei.

GLORIA RO-MANORVM, Eudoxia seduta frontalmente, mano sul seno, viene incoronata dalla manus Dei ; croce nel campo destro.

SMHA/D in esergo

La prima moneta è quella oggetto della discussione, la seconda è quella passata da CNG.

AE3_eudoxia_gloria.jpg

IMG_0722.JPG

Inviato

ah ... bella domanda... vista così, a sensazione mi sbilancerei per una A senza tratto, anche vedendo come si risolve in alto, ma non ci scommetterei dei soldi ;)

Inviato (modificato)
1 ora fa, Poemenius dice:

ah ... bella domanda... vista così, a sensazione mi sbilancerei per una A senza tratto, anche vedendo come si risolve in alto, ma non ci scommetterei dei soldi ;)

Eh sì una bella domanda interrogativa :D, l'unica risposta poteva arrivare da una comparazione stilistica ma già ho trovato difficile trovare altri esemplari da Heraclea.

ho provato a fare una comparazione con tondelli di Arcadio e anche a me verrebbe da pensare alla prima officina anche se non se ne esce fuori comunque. Anche io se avessi soldi da scommettere li punterei su qualcosa di più facile.

IMG_0723.JPG

IMG_0724.JPG

Modificato da Massenzio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.