Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa dovrebbe interessare molto @Illyricum65, viste le ultime monete che ha postato. E' una emissione di Costantino in memoria del padre Costanzo Cloro, coniata in Britannia  (zecca di Londinium) dove l'augusto era morto nel 306 (pare a York); ed è anche una moneta, a mio avviso, piuttosto bella, specie al rovescio.

D: DIVO CONSTANTIO PIO, busto laureato ma anche velato, come si apprezza bene soprattutto al vertice del capo, e inoltre corazzato. Al R.  MEMORIA FELIX, e in esergo PLN.  Un altare sormontato da una fiamma, ed ai lati due aquile.

Mi pare sia la RIC 790. Pesa 6,9 g, che non è moltissimo, ma non poco per queste emissioni; diametro 24,5 mm.

PIC_4451.png

PIC_4453.png

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Gianfranco,
in effetti è una moneta che si vede passare abbastanza spesso ma ció nonostante raggiunge buone valutazioni se in simili condizioni di conservazione.
Il Clooke Toone la dá in effetti comune. E come RIC 110.

Ciao
Illyricum [emoji6]

• 1 anno dopo...
Inviato

Gianfranco,

ripesco questo post per ... mettere il tuo esemplare in compagnia di un suo simile.

Pesa 5,5 mm per 27 mm sull'asse lungo (la moneta ha una forma ovale).

1538442409_CostanzoPio.thumb.jpg.538dacec47590c85b83b2fd17f7ccb12.jpg1198833974_cOstanzoPiorov.thumb.jpg.0552ce2f5f23daadae99552872cd75c4.jpg

Si tratta di nummi della seconda riduzione ( 48 esemplari per oncia per un peso teorico di 6.72 g cadauno).

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Scusate la mia ignoranza, cosa significa "nummi della seconda riduzione"?

Grazie e un saluto a tutti

Stilicho

Inviato
4 minuti fa, Stilicho dice:

Scusate la mia ignoranza, cosa significa "nummi della seconda riduzione"?

Grazie e un saluto a tutti

Stilicho

Si tratta del termine utilizzato da Toone (colui che ha scritto assieme a Clooke il testo sulle emissioni romane londinesi) per indicare le cosiddette Riforme monetali che si sono succedute nel periodo tetrachico con il passaggio dai Follis grande modulo ai nummus (io preferisco Ae3) dell'inizio IV secolo d.C. E' un fenomeno generalizzato, chiaramente. 

In breve:

10.08 g (32 esemplari x oncia) --> 7.68 (42 x oncia) --> 6.72 g (48 x oncia) --> 4.48 g (72 x oncia)--> 3.36 g (96 x oncia)

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Per oncia o per libbra romana? 

Inviato

Per oncia io intendo 1/12 di libbra quindi 27 grammi circa

Inviato
4 minuti fa, Poemenius dice:

Per oncia o per libbra romana? 

Hai ragione... Roman pound fa Libbra romana, non Oncia.

Chiedo venia :hi:.

Illyricum

• Grazie 1

Inviato

Riflettevo a schema libero...

Mi va bene l'ara, tipico simbolo delle monete postume e indicanti le preghiere in onore del defunto.

Parimenti mi sta bener l'aquila, simbolo di Zeus/Giove in generale ma soprattutto simbolo del volo che compie per scortare le anime all'Olimpo. L'aquila ricorrerà anche nel Cristianesimo e simboleggerà l'ascesa del Cristo defunto al Cielo ovvero il distacco dalle spoglie corruttibili. Ma Costanzo Chloro e suo figlio al momento si riferiscono alla religione pagana, tradizionale.

Ma perchè le aquile sono due? Semplice espediente dell'incisore per dare equilibrio a un'iconografia altrimenti sbilanciata o a vostro parere vi sono dei motivi reconditi?

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.