Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 23/10/2018 alle 13:34, dabbene dice:

Due grandissimi pezzi, e’ interessante andare a scoprire le piccole differenze tra le due annate differenti ...

Buonasera dabbene,

Le differenze che ho notato sono soprattutto nei caratteri, più piccoli e tozzi nella 35, mentre la data è solo più piccola...Interessante la differenza del numero 1 delle due date... corona, stella, contorno e bordo invece mi sembrano uguali...

Luca

• Mi piace 1

• 10 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti,

riporto in alto questa fantastica discussione, che purtroppo è andata un po' nel dimenticatoio, mostrandovi l'ultima entrata in collezione, la lira 1837 con cui ho finito il giro delle tre date e direi degli argenti di questa affascinante e stupenda serie... Questo nominale del 1837 è veramente il più ostico da trovare in quanto anche in conservazione bassa si vede veramente poco...

Contento per il traguardo raggiunto spero vivamente di terminare questa serie perché è un mio obbiettivo da diverso tempo...

buona serata 

Luca

IMG-20190913-WA0019.jpg

IMG-20190913-WA0018.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ecco le brutte foto fatte da me...???

IMG_20190912_101507.jpg

IMG_20190912_101453.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Complimenti! Una moneta certamente rara e, come hai tu stesso dichiarato, difficile da reperire in alta conservazione. Pur non essendo la mia monetazione di riferimento, bisogna dare merito a pezzi del genere. Veramente bella! Ancora complimenti e auguri per la tua collezione

• Grazie 1

Inviato

@taglialuca è stratosferica, complimenti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Semplicemente bellissima, complimenti vivissimi :hi:

Saluti Marfir

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, vorrei condividere con voi il mio nuovo acquisto.

La moneta è del ducato di Lucca, di Carlo Ludovico di Borbone (1824-1847).

E' un Bolognino con data 1790. E' uno di quei bolognini che sono stati ribattuti nel 1835 con nuovi coni per sostituire i vecchi bolognini precedentemente ritirati in quanto logori.

Desrizione:

- dritto: pantera rampante con lo stemma coronato, affiancato da un ramo di lauro con 6 foglie. In basso all'interno di una cartella l'indicazione del millesimo (1790).

- rovescio: San Pietro di fronte con le chiavi alzate. Intorno la scritta BOLOGNINO DI LVCCA e una rosetta a sei petali.

- contorno rigato

Cosa ne pensate?

bolognino lucca (2).jpg

bolognino lucca (1).jpg

• Mi piace 5

Inviato
Il 21/9/2019 alle 12:51, alessandroo dice:

Buongiorno, vorrei condividere con voi il mio nuovo acquisto.

La moneta è del ducato di Lucca, di Carlo Ludovico di Borbone (1824-1847).

E' un Bolognino con data 1790. E' uno di quei bolognini che sono stati ribattuti nel 1835 con nuovi coni per sostituire i vecchi bolognini precedentemente ritirati in quanto logori.

Desrizione:

- dritto: pantera rampante con lo stemma coronato, affiancato da un ramo di lauro con 6 foglie. In basso all'interno di una cartella l'indicazione del millesimo (1790).

- rovescio: San Pietro di fronte con le chiavi alzate. Intorno la scritta BOLOGNINO DI LVCCA e una rosetta a sei petali.

- contorno rigato

Cosa ne pensate?

bolognino lucca (2).jpg

bolognino lucca (1).jpg

Veramente molto bella e penso abbastanza difficile da trovare in questa conservazione. E' una moneta veramente affascinante.

Vorrei chiedere una cosa, dal catalogo de lamoneta vedo che è in argento 620, come mai si presenta con questo colore anche se la moneta non presenta segni di usura? Potrebbe essere che uscivano direttamente dal conio con questo colore?

Inviato
10 ore fa, lemonete dice:

Vorrei chiedere una cosa, dal catalogo de lamoneta vedo che è in argento 620, come mai si presenta con questo colore anche se la moneta non presenta segni di usura? Potrebbe essere che uscivano direttamente dal conio con questo colore?

Il colore piú scuro é dovuto al processo ossidativo dell’argento.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
Il 25/9/2019 alle 08:48, Sirlad dice:

Il colore piú scuro é dovuto al processo ossidativo dell’argento.

Saluti

La ringrazio per avermi risposto. Ma in genere l'argento non rimane più chiaro?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.