Vai al contenuto
IGNORED

1/2 scudo 1679 Genova

principesax

Risposte migliori

per me è al torchio senza ghiera. quella mancanza di metallo al diritto è dovuto probabilmente per un prelievo per saggiarne il titolo. per me l'hai pagata un po troppo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dux-sab dice:

per me è al torchio senza ghiera. quella mancanza di metallo al diritto è dovuto probabilmente per un prelievo per saggiarne il titolo. per me l'hai pagata un po troppo. 

si vero tutto quando potrebbe valere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io .. Vero è che nei mezzi scudi stretti coniati a martello difficilmente sono presenti i così detti "tetti" ma, considerando l'anno particolare direi proprio che la coniazione al torchio sia più plausibile ...

Sul prezzo pagato anche a mio avviso è stato un po' eccessivo ... mai comprare una moneta senza conoscerne il reale valore , dato da recenti passaggi in asta ... Quando si è all'inizio è facile fare errori di questo tipo .. tutti noi ne abbiamo fatti .. Io per esempio comprai come terza moneta genovese un denaro primo tipo a 100€ ... Personalmente un esemplare come il tuo lo prezzerei sui 600€

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Sarebbe interessante vederla brevi manu; con questi elementi resto della mia idea :-)

(90% non al torchio; poi giudicare a PC è sempre arduo..ma ha troppe cosine non da moneta al torchio; al torchio senza ghiera, tra l'altro, per il 79 è più comune che a martello..).

Per quanto riguarda il cratere a mio parere è normale solita mancanza di metallo della lastra, che non deturpa la bellezza della moneta.

Il che si sposa perfettamente con una moneta al martello, così come altri piccoli particolari.

Poi, per carità, liberi di credermi o no :-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2017 at 07:06, principesax dice:

e ti sbagli

Beato te che hai certezze :-D

A dirla tutta, questo esemplare ha invece una particolarità interessantissima: è stato battuto (posto, naturalmente che sia stato battuto; ma tutto e proprio tutto mi fa pensare così, perlomeno dalle foto) con un conio poi usato per produrre anche e certamente al torchio; poi nel senso di non prima, e non forse poi. Non ricordo di aver visto altri esempi.

Poi se vogliamo sminuirla e dire che è fatta al torchio, ....de gustibus... :D

Ma noto almeno quattro caratteristiche che non me la fanno vedere al torchio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, adamaney dice:

Sarebbe interessante vederla brevi manu; con questi elementi resto della mia idea :-)

(90% non al torchio; poi giudicare a PC è sempre arduo..ma ha troppe cosine non da moneta al torchio; al torchio senza ghiera, tra l'altro, per il 79 è più comune che a martello..).

Per quanto riguarda il cratere a mio parere è normale solita mancanza di metallo della lastra, che non deturpa la bellezza della moneta.

Il che si sposa perfettamente con una moneta al martello, così come altri piccoli particolari.

Poi, per carità, liberi di credermi o no :-)

Ciao

capitera' che ci si veda di persona prima o poi e ti mostrero' la moneta molto volentieri

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎07‎/‎05‎/‎2017 at 01:08, adamaney dice:

Beato te che hai certezze :-D

A dirla tutta, questo esemplare ha invece una particolarità interessantissima: è stato battuto (posto, naturalmente che sia stato battuto; ma tutto e proprio tutto mi fa pensare così, perlomeno dalle foto) con un conio poi usato per produrre anche e certamente al torchio; poi nel senso di non prima, e non forse poi. Non ricordo di aver visto altri esempi.

Poi se vogliamo sminuirla e dire che è fatta al torchio, ....de gustibus... :D

Ma noto almeno quattro caratteristiche che non me la fanno vedere al torchio.

Ciao

il fatto del tondello al torchio usato per una coniazione al martello la rende rarissima, inedita degna di pubblicazione o e' solo rara? Esistono gia' scritti a riguardo questa variante?

grazie

Marco

WP_20170501_14_19_39_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

quindi potrebbe essere considerata questa moneta una prova / un esperimento di come sarebbe venuta la moneta battuta usando un conio per la coniazione al torchio

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.