Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

10 Tornesi 1859 Roma, conservazione BB.

IMG-20170425-WA0011.jpg

IMG-20170425-WA0013.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Rocco68 dice:

Ok, anche se gia' postate in altra discussione e avendo rifatto nuove foto.....le inserisco anche con il mio grado personale di giudizio sulla loro conservazione.

Saluti, Rocco.

IMG-20170425-WA0012.jpg

IMG-20170425-WA0010.jpg

10 Tornesi 1859 Napoli, conservazione qSPL./SPL

Gran bel 10 T napoletano, poco circolato e coi rilievi tonici (mi sia passato il termine) e ben leggibili... Vedo anche tracce di rame rosso, attorno ad alcuni rilievi del D e del R...Complimenti!!!

Modificato da MezzaPiastraPupillare

Inviato
5 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Nel pieno rispetto del Suo pensiero, con ogni probabilità è tratto in inganno dal fatto che stiamo valutando fotografie...Le assicuro che, osservando dal vivo le monete, i rilievi sono migliori nel nummo periziato, soprattutto al R, i campi di questo nummo sono praticamente intonsi e perfettamente piani, segno che questo nummo è stato immerso nell'acido per un periodo temporale inferiore a quello del primo 10 Tornesi. I segni di circolazione, inoltre, sono evidenti nel primo nummo, molto scarsi nel secondo...anche la patina è profondamente diversa, intensa e scura quella del primo 10 Tornesi, come già detto tipica di questo tipo monetale a basso tenore di rame e soggetto a rapido invecchiamento mediante bagno acido....Sono dell'avviso che la patina e le condizioni dei campi del secondo 10 Tornesi 1859 Roma siano testimonianza di minor tempo di immersione nel bagno acido e di successiva scarsa circolazione. Grazie per lo spunto di riflessione...mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche altri amici del forum...

probabilmente è come dici tu,ma considerando il colore dei campi della moneta periziata  e l'usura che vedo almeno in foto sui capelli all'altezza della fronte e la probabile debolezza nella zona "sud" del dritto mi hanno fatto orientare più sull'esemplare di apertura discussione che,a parte i colpi al bordo,preferisco...

tra l'altro il perito che ha periziato il secondo esemplare è conosciuto proprio per la sua generosità nelle valutazioni degli stati di conservazione...

Inviato
5 ore fa, gennydbmoney dice:

probabilmente è come dici tu,ma considerando il colore dei campi della moneta periziata  e l'usura che vedo almeno in foto sui capelli all'altezza della fronte e la probabile debolezza nella zona "sud" del dritto mi hanno fatto orientare più sull'esemplare di apertura discussione che,a parte i colpi al bordo,preferisco...

tra l'altro il perito che ha periziato il secondo esemplare è conosciuto proprio per la sua generosità nelle valutazioni degli stati di conservazione...

Grazie per l'intervento che pone questioni da approfondire. Proprio a tal fine proverò al più presto a pubblicare nuove foto dei due nummi romani.

Inviato

Buon giorno a tutti. A seguito degli interventi di @gennydbmoney pubblico altre foto del 10 tornesi Roma sigillato SPL.

Grazie a tutti per gli interventi passati e futuri su questa bella e storicamente importante moneta coniata in nome dell'ultimo re delle Due Sicilie

P_20170426_063017.jpg

P_20170426_063105.jpg

P_20170426_063330.jpg

P_20170426_063359.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per me é al massimo un qSPL, considera che la prima postata da @Rocco68 é SPL. Ovviamente il perito che la ha siggillata avrà avuto molta più esperienza di me tuttavia guardando complessivamente queste monete la tua non mi sembra così tanto alta nelle conservazioni.

@MezzaPiastraPupillare

Modificato da Martin_Zilli

Inviato
3 ore fa, gennydbmoney dice:

@MezzaPiastraPupillare

ciao e grazie per aver pubblicato nuove foto dell'esemplare periziato,puoi fare lo stesso con la prima moneta?

Buon giorno. Sarà fatto non appena possibile.

Inviato (modificato)
6 ore fa, Martin_Zilli dice:

Per me é al massimo un qSPL, considera che la prima postata da @Rocco68 é SPL. Ovviamente il perito che la ha siggillata avrà avuto molta più esperienza di me tuttavia guardando complessivamente queste monete la tua non mi sembra così tanto alta nelle conservazioni.

@MezzaPiastraPupillare

Ciao, con tutto il rispetto per l'esemplare di @Rocco68 che è e resta di elevata conservazione, la differenza a mio avviso sta nella qualità non solo dei rilievi, ma anche nello stato dei campi e del giglio borbonico al R... per carità, mi posso anche sbagliare, per di più sono anche il possessore di uno dei nummi in esame, però il mio esemplare periziato mi pare che abbia i campi nettamente migliori di quelli del nummo di Rocco, in quanto lisci (quelli della moneta di Rocco mi sembrano un pò porosi e con segni) e privi di segni da contatto/circolazione; per di più le costolature del giglio e la perlinatura della fascia orizzontale che ritiene il medesimo credo si possa dire che siano meglio conservate nel mio nummo...ma ripeto, sono di parte e potrei sbagliare. Gradirei, a questo punto, sentire il parere anche di altri amici del forum ed anche di Rocco68, sulla questione. Grazie fin d'ora.

Inviato
6 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Ciao, con tutto il rispetto per l'esemplare di @Rocco68 che è e resta di elevata conservazione, la differenza a mio avviso sta nella qualità non solo dei rilievi, ma anche nello stato dei campi e del giglio borbonico al R... per carità, mi posso anche sbagliare, per di più sono anche il possessore di uno dei nummi in esame, però il mio esemplare periziato mi pare che abbia i campi nettamente migliori di quelli del nummo di Rocco, in quanto lisci (quelli della moneta di Rocco mi sembrano un pò porosi e con segni) e privi di segni da contatto/circolazione; per di più le costolature del giglio e la perlinatura della fascia orizzontale che ritiene il medesimo credo si possa dire che siano meglio conservate nel mio nummo...ma ripeto, sono di parte e potrei sbagliare. Gradirei, a questo punto, sentire il parere anche di altri amici del forum ed anche di Rocco68, sulla questione. Grazie fin d'ora.

Buonasera a tutti, ho rivisto il 10 Tornesi 1859 Roma di @MezzaPiastraPupillare....e questo è il mio personale giudizio in merito:

La moneta periziata SPL è stata giudicata correttamente.

C'è una cosa che ho imparato in questi quattro mesi di permanenza nel Forum....una foto fatta bene ad una moneta fuori bustina, permette di giudicarla correttamente, contrariamente....(come nel caso del 10 Tornesi periziato) falsa in negativo il suo giudizio.

Considero la moneta del nostro Amico, veramente eccezionale per conservazione.

Salutoni a tutti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, ho rivisto il 10 Tornesi 1859 Roma di @MezzaPiastraPupillare....e questo è il mio personale giudizio in merito:

La moneta periziata SPL è stata giudicata correttamente.

C'è una cosa che ho imparato in questi quattro mesi di permanenza nel Forum....una foto fatta bene ad una moneta fuori bustina, permette di giudicarla correttamente, contrariamente....(come nel caso del 10 Tornesi periziato) falsa in negativo il suo giudizio.

Considero la moneta del nostro Amico, veramente eccezionale per conservazione.

Salutoni a tutti.

Buona sera a tutti. Ringrazio Rocco per il parere, che ne lascia trasparire la correttezza intellettuale.

A questo punto, dopo aver aiutato mia moglie nel rassettare la cucina e prima di dedicarmi alla mia adorata bimba, tengo fede all'impegno di pubblicare altre foto del nummo romano di cui all'inizio della discussione:

3_D.jpg

3_R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Molto ma molto bella!

...I colpi passano in secondo piano.

Ottimo pezzo da mettere in collezione.

Saluti, Rocco.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
14 ore fa, Rocco68 dice:

Molto ma molto bella!

...I colpi passano in secondo piano.

Ottimo pezzo da mettere in collezione.

Saluti, Rocco.

Buon pomeriggio Rocco, grazie per le tue belle parole!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.