Vai al contenuto
IGNORED

COMMODO ? Limes denarius o provinciale ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, è dura perchè la moneta è molto scura, con una patina che tende al verde e anche perchè non sono un buon fotografo. Diametro mm. 19, 5 - 18,5 peso gr.3,61.Pensavo a un limes denarius di Commodo ma non riesco a trovare il suo corrispondente in argento ... dopo di che sono sorti un po' di dubbi: e se fosse una provinciale o  Marco Aurelio,  o Lucio Vero ( possibile con Providentia al rovescio ?) A questo punto non mi resta che chiedere aiuto agli amici del forum, arriveranno sicuramente indicazioni interessanti... grazie in anticipo.

PS. ho provato anche qualche foto che potesse aiutare a capire la leggenda, spero siano d'aiuto

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

2017-04-19 002 001.JPG

2017-04-19 002 002.JPG

2017-04-19 003 001.JPG

2017-04-19 003 003.JPG

2017-04-19 003 002.JPG

2017-04-19 003 004.JPG

Modificato da joannes carolus

Inviato

grazie, purtroppo non riesco ad aprire l'immagine molto probabilmente perchè è scaduta da parecchi mesi

Inviato (modificato)

la dritta di Marco Aurelio è giusta, dalle poche lettere che riesco a decifrare propenderei per questa...la seconda, testa nuda, Cohen 522,  grazie e buona serata

2588983.m.jpg

3220774.m.jpg

Modificato da joannes carolus

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

D'accordo su M.Aurelio, ma secondo me la moneta è greca. L'inizio della scritta pare AYT (AYTOKPATOR)  e la conclusione ANTONINOC. Mi pare abbastanza difficile identificarla con precisione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.