Vai al contenuto
IGNORED

COMMODO ? Limes denarius o provinciale ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, è dura perchè la moneta è molto scura, con una patina che tende al verde e anche perchè non sono un buon fotografo. Diametro mm. 19, 5 - 18,5 peso gr.3,61.Pensavo a un limes denarius di Commodo ma non riesco a trovare il suo corrispondente in argento ... dopo di che sono sorti un po' di dubbi: e se fosse una provinciale o  Marco Aurelio,  o Lucio Vero ( possibile con Providentia al rovescio ?) A questo punto non mi resta che chiedere aiuto agli amici del forum, arriveranno sicuramente indicazioni interessanti... grazie in anticipo.

PS. ho provato anche qualche foto che potesse aiutare a capire la leggenda, spero siano d'aiuto

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

2017-04-19 002 001.JPG

2017-04-19 002 002.JPG

2017-04-19 003 001.JPG

2017-04-19 003 003.JPG

2017-04-19 003 002.JPG

2017-04-19 003 004.JPG

Modificato da joannes carolus

Inviato

grazie, purtroppo non riesco ad aprire l'immagine molto probabilmente perchè è scaduta da parecchi mesi

Inviato (modificato)

la dritta di Marco Aurelio è giusta, dalle poche lettere che riesco a decifrare propenderei per questa...la seconda, testa nuda, Cohen 522,  grazie e buona serata

2588983.m.jpg

3220774.m.jpg

Modificato da joannes carolus

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

D'accordo su M.Aurelio, ma secondo me la moneta è greca. L'inizio della scritta pare AYT (AYTOKPATOR)  e la conclusione ANTONINOC. Mi pare abbastanza difficile identificarla con precisione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite