Vai al contenuto
IGNORED

Che differenza tra queste due 100.000 lire?

FoxAdriano

Risposte migliori

Buongiorno, hon ho esperienza e vorrei sapere la differenza tra due banconote (lire). Una ha il numero 100.000 leggermente fosforescente verde e l'altra ce l'ha nero (non fosforescente). Poichè sono inesperto, vorrei sapere se hanno un valore differente e a quanto possono essere vendure. Grazie

PS: Poichè mi sono ritrovaro parecchi bibliettoni da 500.000, 100.000 e 50.000 (lire), mi potrebbe dire il valore se dovessi venderli? Alcuni sono in ottimo stato, altri leggermente meno. Esiste un sito web dove potrei proporli?

AAA.jpg

BBB.jpg

Modificato da FoxAdriano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due banconote diverse.

La seconda è conosciuta come Caravaggio I tipo (la tua è l'emissione del 06.03.1992)

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/banca-ditalia-repubblica-italiana/90-43.html

la prima è invece una Caravaggio II tipo (la tua del 18.12.1995)

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/banca-ditalia-repubblica-italiana/91-45.html

Entrambe potevano essere convertite in euro fino al dicembre 2011 (data anticipata dal decreto Monti), oggi non più, e il loro valore, in questa conservazione, buona ma non FDS, è decisamente inferiore al facciale, aggirandosi sui 20/25 euro max cadauna.

3 minuti fa, profausto dice:

sposto in Cartamoneta e Scripofilia

Grazie prof, non mi ero accorto che era in un'altra sezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella "leggermente fosforescente " é quella più recente. È stata ristampata con varie differenze per ostacolare i falsari (più o meno come i 5 euro nuovi). La stessa cosa venne fatta con le 50.000 lire.

Queste banconote non sono particolarmente costose (serie speciali a parte). Le uniche che hanno un minimo valore in fds sono le 50.000 e le 100.000 mentre le 500.000 valgono più o meno il cambio lira-euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, petronius arbiter dice:

Grazie prof, non mi ero accorto che era in un'altra sezione :)

:)  dovere...!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoxAdriano dice:

PS: Poichè mi sono ritrovaro parecchi bibliettoni da 500.000, 100.000 e 50.000 (lire), mi potrebbe dire il valore se dovessi venderli? Alcuni sono in ottimo stato, altri leggermente meno. Esiste un sito web dove potrei proporli?

Benvenuto,

Come ti accennato il buon Petronius le banconote più interessanti sono quelle FDS (= "Fior di Stampa", perfette), le altre valgono meno di quello che era l'originale valore facciale.

Stesso discorso per il 500 mila lire.

Sito web ? Ci sono alcuni siti d'aste molto famosi che sono un'ottima vetrina... qui non si fa compravendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Queste banconote non sono particolarmente costose (serie speciali a parte). Le uniche che hanno un minimo valore in fds sono le 50.000 e le 100.000 mentre le 500.000 valgono più o meno il cambio lira-euro.

Perdonami ma non capisco bene. Mi sembra di capire che le 50.000 e 100.000 se ben conservate valgano 25 euro + o - e le 500.000 non capisco quanto? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Guysimpsons dice:

Sito web ? Ci sono alcuni siti d'aste molto famosi che sono un'ottima vetrina... qui non si fa compravendita.

Ma in questi siti d'aste molto famosi non credo che si possano vendere quelle banconote di cui ho appena parlato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoxAdriano dice:

Perdonami ma non capisco bene. Mi sembra di capire che le 50.000 e 100.000 se ben conservate valgano 25 euro + o - e le 500.000 non capisco quanto? Grazie ancora.

Le 100mila che hanno uno stato di conservazione simile a quelle che hai postato valgono più o meno 20/25 euro. Perfette a mio avviso possono superare (di poco) il precedente valore facciale (51,6 euro circa), forse un pelino di più il primo tipo.

Per le 500mila... si riescono a trovare sotto il controvalore facciale anche se FDS... il mercato è un po' calato, anche se qualcuno le propone a prezzi assurdi.

Ovviamente oltre allo stato di conservazione è importante il numero di serie della banconota.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoxAdriano dice:

Ma in questi siti d'aste molto famosi non credo che si possano vendere quelle banconote di cui ho appena parlato. ;)

In che senso "non si possono vendere" ? Intendi dire che non raggiungi il tuo scopo o ci guadagni poco ? Perchè metterle in vendita è lecito.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Guysimpsons dice:

Le 100mila che hanno uno stato di conservazione simile a quelle che hai postato valgono più o meno 20/25 euro. Perfette a mio avviso possono superare (di poco) il precedente valore facciale (51,6 euro circa), forse un pelino di più il primo tipo.

Per le 500mila... si riescono a trovare sotto il controvalore facciale anche se FDS... il mercato è un po' calato, anche se qualcuno le propone a prezzi assurdi.

Ovviamente oltre allo stato di conservazione è importante il numero di serie della banconota.

Scusami, forse per per voi è facile capire ma io continuo a non capire bene quando mi dici "controvalore facciale" delle 500.00 lire. Intendi che se tenute bene possono valere anche 200-250 euro?

E le 50.000 lire quanto possono valere + o -? Capisco che è difficile la valutazione senza vedere le banconote ma io intendo + o -.

Modificato da FoxAdriano
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Guysimpsons dice:

In che senso "non si possono vendere" ? Intendi dire che non raggiungi il tuo scopo o ci guadagni poco ? Perchè metterle in vendita è lecito.

Intendo solo dire che in quei siti famosi non possono interessare le banconote che io ho perchè esse sono comuni.

Comunque quale è un sito web per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai detto tu senza vedere le banconote è pressochè impossibile dare una valutazione.

Come siti ti consiglio i classici: ebay, delcampe, catawiki...

Quelli sono i siti con più potenziali acquirenti. Oppure qualche sito di scambio (su questo forum c'è la sezione apposita).

Lo hai detto in parte tu: sono banconote comuni, quindi non è tanto una questione di trovare il sito giusto.

Per le 500 mila: riuscire a piazzare una banconota FDS a 250/260 euro sarebbe un buon colpo.

Te lo dico da acquirente: con un po' di fortuna riesci a pagarle molto meno (io sono riuscito a prenderne una ad un'asta a 204 euro spese di commissione comprese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2017 at 17:55, FoxAdriano dice:

1000 grazie. E per le 50.000 lire quanto si puo' realizzare?

Come detto prima dipende dalla conservazione,  suoi 10-15 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.