Vai al contenuto
IGNORED

cinquantenario sip

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ieri ho comprato questa medaglia che commemora il cinquantenario della nascita della SIP, ma non trovo riferimenti su internet; mi aiutate?

Grazie :D

DSC03483.JPG

DSC03484.JPG

Inviato

La medaglia è attinente al Gruppo elettrico SIP la società privata che, in unione ad altri quattro gruppi privati distribuiti sul territorio nazionale, ottenne nel 1925 la concessione della rete telefonica e poi convertita nel 1964, per fusione, nella SIP telefonica. Puoi trovare maggiori delucidazioni sul sito http://archiviostorico.telecomitalia.com

La sede originaria della società era a Torino e si occupava di tre regioni: Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Probabilmente è per questo motivo che il prefisso di Torino è 011.

La società venne fondata alla fine del '800: come vedi al dritto la medaglia del 1949 ci fornisce la data certa di fondazione il 1899 e il logo (forse quello originario) con il centauro.

La medaglia è stata realizzata dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano.

Questa la scheda che ho predisposto: manca il diametro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.