Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia nominativa

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per classificare questa medaglia dedicata in bronzo e con appiccagnolo, da un lato :COLLEGIO CONVITTO PLINIO, in campo stella a 5 punte in cornice lobata, sotto :*COMO *

Dall'altro lato :PEGNO DI UN BELL'AVVENIRE, in campo :MENZIONE ONOREVOLE A Pessina M , 1872 -73, sotto stella a 5 punte. 

Grazie a tutti 

_20170417_155637.JPG

_20170417_155611.JPG

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Buongiorno, nessuno la conosce? 

Supporter
Inviato

Buona sera, Gennydbmoney . Non intendo con esattezza ciò che tu intenda per classificare questa medaglia, che già contiene tutti i dati di riferimento per una sua corretta identificazione.

Nelle Scuole private, specie in quelle religiose, premi e medaglie erano molto frequenti e di medaglie del genere - credo poco collezionate - io ne ho viste tante.

Questa è interessante perché ha quasi un secolo e mezzo di vita, e poi contiene il nome di chi l'ha conseguita, l'alunno M. Pessina. 

La dicitura, con i tempi che corrono, è struggente : oggi per un bell'avvenire credo ci voglia ben altro, ma non voglio divagare con considerazioni che esulano dal tema.  Trovo di rara bruttezza lo stellone e i caratteri delle scritte : la medaglia ne risulta appesantita ed è di aspetto spiacevole. 

L' Istituto direi che esista tuttora : magari si potrebbe contattarlo per sapere se, anche a distanza di tanto tempo, hanno notie di questa medaglia e se tuttora qualcosa del genere viene conferito agli alunni meritevoli.

_20170417_155611_thumb_JPG_e3005d8ad6f6d8016a053640d207c782.jpg

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, sandokan dice:

Buona sera, Gennydbmoney . Non intendo con esattezza ciò che tu intenda per classificare questa medaglia, che già contiene tutti i dati di riferimento per una sua corretta identificazione.

Nelle Scuole private, specie in quelle religiose, premi e medaglie erano molto frequenti e di medaglie del genere - credo poco collezionate - io ne ho viste tante.

Questa è interessante perché ha quasi un secolo e mezzo di vita, e poi contiene il nome di chi l'ha conseguita, l'alunno M. Pessina. 

La dicitura, con i tempi che corrono, è struggente : oggi per un bell'avvenire credo ci voglia ben altro, ma non voglio divagare con considerazioni che esulano dal tema.  Trovo di rara bruttezza lo stellone e i caratteri delle scritte : la medaglia ne risulta appesantita ed è di aspetto spiacevole. 

L' Istituto direi che esista tuttora : magari si potrebbe contattarlo per sapere se, anche a distanza di tanto tempo, hanno notie di questa medaglia e se tuttora qualcosa del genere viene conferito agli alunni meritevoli.

_20170417_155611_thumb_JPG_e3005d8ad6f6d8016a053640d207c782.jpg

Più che altro volevo sapere se erano previste emissioni in oro e argento, per quanto tempo è stata concessa, insomma queste cose qua...

Effettivamente non è una bella medaglia ma è particolare è questo è stato il motivo per cui lo presa, la stella è in rilievo,più alta del bordo e presenta nel centro una scalanatura a forma di pentagono... 

Ti ringrazio comunque per il tuo intervento... 

Supporter
Inviato (modificato)

Non credo fosse frequente l'uso di coniare in metalli nobili questo tipo di medaglie : almeno tutte quelle che ho visto sino ad oggi non lo erano.

Magari dorate e argentate sì, ne ho alcune, ma prive del benché minimo valore intrinseco.

Quanto conti per un appassionato, un collezionista l'estetica di una medaglia è un concetto soggettivo, individuale.

Certo, il significato, la motivazione che ha portato a coniarla è prevalente, o almeno dovrebbe, tuttavia l'aspetto, almeno per me, è importante.  

Le medaglie sportive, ad esempio, poco collezionate : ne hò viste tante e molte realizzate in metalli nobili (Gare di Tiro, ad esempio), ma non è che i committenti si sforzino di cercare incisori che possano creare ogni tanto qualcosa di bello, di innovativo.  Guai a generalizzare, ovviamente, però è così.

Ho dei volumi di decorazioni militari tedesce ed uno, compendioso, di decorazioni statunitensi : basta sfogliarli per vedere che tra le due scuole c'è un abisso, in fatto di estetica.  Precipuamente in questo tipo di decorazioni è il loro significato che conta, e tuttavia una medaglia bella non si può non apprezzarla.

Ricordo qui nel sito di avere visto medaglie non portative coniate da grandi Imprese Italiani per lavori, costruzioni e impianti realizzati soprattutto all'estero : sotto il profilo estetico, alcune di loro erano a mio avviso dei piccoli capolavori.

Scusami per la digressione, buona giornata.

P.S. Anche al verso della medaglia, in basso al centro, c'è un piccola stella ; alle scanalature al centro della grande non avevo fatto caso : davvero strane !  Hai per caso provato a fare una ricerca di questo Istituto ? Sul web il nome è ancora riportato, direi.

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.