Vai al contenuto
IGNORED

cancro del bronzo?

Risposte migliori

dalla foto è difficile giudicare, può darsi di si ma non ne sono sicuro, però puoi verificarlo da solo in questo modo:

le parti colorate di verde sulla tua moneta sono di diverse tonalità, considera che le macchie più scure non sono cancro del bronzo, mentre le più chiare, che nell'eventualità dovrebbero tendere all'azzurognolo, ma che dalla foto non si capisce, potrebbero essere cancro, verifica personalmente provando a grattare la parte chiara con un unghia o con un qualche puntruolo di materiale tenero (va bene anche l'angolo di un foglio di carta ripiegato a punta) e senza fare troppa pressione prova a d asportare l'incrostazione, se questa si presenta farinosa e si rimuove con facilità, allora puoi avere la certezza che si tratta di cancro, se invece la vedi bella compatta, puoi tranquillizzarti.

comunque in entrambi i casi, mi raccomando di non lavare la moneta con acqua del rubinetto , ne delle bottiglie, ma lasciala a bagno per un giorno in acqua distillata dentro un contenitore di plastica, poi la spazzoli delicatamente con uno spazzolino a setole morbide e la rimetti al suo posto, prova però dopo qualche settimana a effettuare di nuovo la prova di prima, s equalcosa c'è, te ne dovresti accorgere.

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio. ho provato ma le macchie verdognole mi sembrano abbastanza compatte. magari sono solo zone dove e' saltata la patina? che ne pensi?

altra domanda magari stupida. se una moneta affetta da cancro viene riposta insieme a delle monete sane puo' avvenire il passaggio del problema da una all'altra? per conoscenza io tengo le mie monete in vassoi di floccato.

grazie per i consigli.

Modificato da verra
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà il verde che vedi è comunque patina, che assume consistenza e colore diverso in base alle condizioni chimiche in cui si trova la moneta, per avere informazioni più dettagliate però dovresti ascoltare un esperto in chimica, ma per quello che ti serve può bastare questo.

ci sono teorie discordi riguardo alla possibilità di "contagio" comunque in effetti, dato che si tratta sempre di reazioni chimiche, è possibile che il materiale "malato" possa reagire con il metallo "sano" di un'altra moneta ed innescare una reazione.

Io personalmente le tengo separate e le pulisco periodicamente per non far progredire la corrosione; comunque stai tranquillo, considera che ha vita più lunga una moneta col cancro, che una persona giovane e sana.

Link al commento
Condividi su altri siti

....

ci sono teorie discordi riguardo alla possibilità di "contagio" comunque in effetti, dato che si tratta sempre di reazioni chimiche, è possibile che il materiale "malato" possa reagire con il metallo "sano" di un'altra moneta ed innescare una reazione.

...

173101[/snapback]

Ciao Ariminvm,

concordo in pieno sul tuo invito alla prudenza: in teoria la possibilità di contagio c'è (molto evidente, in teoria); allora meglio non rischiare...

A conferma, qui di seguito, riporto il "ripensamento" in materia di un americano che aveva in passato trascurato la possibilità di contagio (BD vuol abbreviare Bronze disease, ovvero cancro del bronzo ):

Referring to the equations and comments in reference, BD is "contagious" through the green cuprous chlorides and care should be taken to wash away as much as possible. [Note: This is contrary to what I have said in the past, and should be considered to be hazardous to other bronze coins.]

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.