Vai al contenuto
IGNORED

Raro rottame - Grecia 5 Lepta 1830

Risposte migliori

Inviato

Recentemente ho acquisito per pochi euro un piccolo lotto di monete estere sulla baia proprio poichè avevo notato questo esemplare nella foto, è stato dunque un bel colpo di fortuna...

La conservazione lascia indubbiamente molto a desiderare, anche se occorre precisare come tali monete nascessero già su tondelli grezzi e mal coniati.

La data putroppo non è più leggibile, tuttavia la tipologia è facilmente identificabile dalle dimensioni e dalla posizione della fenice rispetto alla croce in alto, nonchè dalla presenza di un cerchio perlinato attorno alla fenice stessa.

Si tratta dunque di un esemplare da 5 Lepta del 1830 II tipo, emesso in Grecia sotto il governo di Giovanni Capodistria (1827-1831), un nobile di origine veneziana che divenne il primo capo di stato della Grecia moderna.

Moneta coniata in soli 150.000 esemplari facente tipologia a sè, piuttosto rara e ben quotata dai cataloghi.

Aggiungo per completezza e per un breve inquadramento storico, un link alla discussione di un paio di anni fa in cui avevo postato le immagini della sorella maggiore da 10 Lepta sempre del 1830.

Seguono le foto...

foto 3.JPG

foto 2.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Ogni commento è ovviamente più che gradito...:D

Inviato

il commento è che è un periodo della storia greca che mi manca, quindi della conservazione mi importerebbe poco. Buon acquisto.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie!

Vorrei aggiungere che tutte le monete di questa serie sono state emesse dalla zecca di Egina, con presse e macchinari piuttosto antiquati, per questo tali coniazioni non sembrano appartenere agli inizi del XIX secolo bensì ad un periodo ancora precedente..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non conosco la moneta ma il solo fatto che dopo quasi 200 anni di peripezie sia ancora tutto sommato in uno stato dignitoso, è da applausi! Se consideriamo poi la tiratura... si merita un posto in prima fila in bacheca!! Complimenti!! :agree:

Modificato da anthon1984

Inviato

mi associo ad anthon. A parte che a me le monete piacciono anche se malmesse, a maggior ragione se pezzi rari! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.