Vai al contenuto
IGNORED

L' Italia sepolta


Risposte migliori

Inviato

La nostra Italia e' una terra fantastica , uno scrigno di tesori segreti e dimenticati , dove 3000 anni di storia documentata hanno depositato nel sottosuolo qualsiasi cosa , dai piccoli oggetti alle grandi costruzioni .

A Roma , possiamo dire grazie alla nuova linea della metropolitana C , in questa fortunata occasione di scavi e' tornato alla luce a grande profondita' , un tratto del primo acquedotto di Roma , l' Appio , risalente al 312 a.C. costruito ad opera dei Censori Appio Claudio e Gaio Plauzio .

http://www.msn.com/it-it/notizie/italia/roma-scoperta-alla-prenestina-riaffora-venti-metri-sotto-terra-lacquedotto-appio/ar-BBzTDa0?li=BBqg6Qc

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

Credo proprio che Roma sia "privilegiata" in questo (nel bene o nel male), dove buchi, trovi; posso solo immaginare l'angoscia del Comune quando decide di fare interventi sul territorio. Cosa ci sarà li, sotto terra? Se dovesse esserci qualche cosa di pregevole, STOP; Ministeri, Sovrintendenza, Archeologi e tutto il corredo di istituzioni che - a quel punto - hanno potere di vita o di morte sull'iniziativa comunale .... una bella "rottura di scatole" da affrontare :D

Diciamo la verità, se trovare reperti è bello, non lo è altrettanto per una amministrazione che deve fare interventi sul territorio; se sono quattro pietre senza alcun pregio, "va la che va bene", i tempi di realizzazione si allungheranno, ma alla fine ci si potrà arrivare!?

Se i reperti sono "importanti" ..... tutto si blocca e addio intervento. Resta la speranza che l'amministrazione comunale sappia poi valorizzare i reperti, guadagnandoci. In genere non siamo così bravi.... oo)

Milano, da quello che intuisco, non ha di questi problemi ..... o finge di non averne?

Possibile che in una Milano (zona Duomo -Cordusio - Via Torino - Via Magenta), l'area che - grosso modo - era il nucleo della capitale, si siano trovati così pochi reperti? Qualche parte di strada romana inglobata nella Metropolitana e visibile attraverso dei vetri o qualche muro inglobato nel palazzo della Borsa, anche quelli in parte visibili; le colonne di San Lorenzo in bellavista ..... tutto qui?

Mi viene il sospetto che a Milano non ci sia nulla di pregio ..... o solo pontenziali "rotture di scatole", che è meglio non affrontare. :blink: :blush:

e .... tenere ben sepolti.

saluti

luciano


Inviato

Salve @417soniae serena festivita' ; il problema delle Citta' storiche credo sia universale , certamente in quelle italiane e' magnificato al massimo per l'importanza storica di tanti vissuti secoli , anzi millenni , dove varie strutture e sedimenti si sono sovrapposte l' una sull' altra .

In questa situazione cosi' stratificata sarebbe impossibile scavare per opere di pubblica utilita' senza trovare nulla di antico , inevitabilmente molte cose di scarso o nullo valore storico artistico e' giusto che vadano sacrificate dopo una attenta classificazione e documentazione .

Utopicamente l' unica soluzione sarebbe stata nei secoli passati , quella di non costruire sopra i ruderi delle antiche Citta' , ma di farlo nei paraggi , al fine di creare una situazione simile a quella di Pompei , dovuta pero' a cause naturali non volute , dove la Citta' antica e quella moderna sussistono insieme ma non si contrappongono . Utopia , perché costruire avendo a disposizione tanto materiale pronto all' uso e' molto piu' facile che andarlo a cercare e trasportare .

Un progetto simile fu pensato e in parte realizzato per Roma durante il ventennio fascista , quando si inizio' la costruzione del nuovo quartiere dell' EUR che avrebbe dovuto ospitare la  nuova Roma . 

 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.