Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ! Buona Pasqua al Forum !!!

Oggi vorrei chiedervi un parere, una valutazione su questa mia moneta
20 Lire Elmetto 1928 .
So che è rara, e mi piacerebbe portarla a Roma per una perizia, ma prima confido nei vostri pareri per sapere in anticipo se è autentica o è un riconio,
e quindi se vale la pena andare a spendere un po' di soldi per sigillarla oppure no.
Vi invio un po' di foto; se possibile, potreste fornirmi anche un parere di conservazione e un valore di catalogo ?
Grazie a tutti come al solito per la vostra disponibilità.

Diametro : mm 35,5
Peso : gr 19,8

Dsc06346.jpg

Dsc06347.jpg

Dsc06348.jpg

Dsc06349.jpg

Dsc06350.jpg

Dsc06351.jpg

Dsc06352.jpg

Dsc06353.jpg

Dsc06354.jpg

Dsc06355.jpg

Dsc06356.jpg

Dsc06357.jpg

Dsc06358.jpg

Dsc06359.jpg

Inviato

Buongiorno....è molto sospetta...la prima cosa è la "L" di romagnoli che pare una "I" gli manca quasi del tutto l'astina inferiore...e non è un buon segno...e poi è molto impastata...anche il ritratto e debole, baffo e orecchio son piatti...per me è quasi certamente falsa ma sentiamo altri pareri...

Inviato (modificato)

Puoi dare i dati ponderali, anche se in questo caso servono relativamente poiché il falsi di questo nominale sono spesso esattamente uguali per peso e diametro... poi ripeto il mio è solo un parere... OPS LI AVEVI GIà SCRITTI SORRY:blush:

Modificato da Asclepia

Inviato
7 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno....è molto sospetta...la prima cosa è la "L" di romagnoli che pare una "I" gli manca quasi del tutto l'astina inferiore...e non è un buon segno...e poi è molto impastata...anche il ritratto e debole, baffo e orecchio son piatti...per me è quasi certamente falsa ma sentiamo altri pareri...

Ciao, grazie per il tuo parere :-)

riguardo al Romagnoli, in quel punto manca un pezzettino di astina inferiore perché un po' tutto il testo è appiattito; Guarda A.MOTTI, quasi non si vede più, è una delle parti più consumate della moneta direi, forse è per questo che la L appare così ...... ok aspettiamo gli altri esperti e poi tiriamo le somme :-)

Inviato (modificato)

il bordo non mi piace proprio al R , arrotondato, e i dentelli che salgono sopra il bordo,testa del leone poco definita, stelletta,firme impastate, i rombi di interpunzione che in questo sono dei rettangoli,

per me è un falso,probabilmente un riconio degli anni 70

Modificato da santone

Inviato

Ahhhhh che peccato :-(

grazie a tutti per i vostri pareri, mi avete fatto risparmiare un viaggio inutile dal perito numismatico

Ok la terrò come tappabuchi

Auguri a tutti !!! :-))

Inviato
48 minuti fa, Maria Pia dice:

Ahhhhh che peccato :-(

grazie a tutti per i vostri pareri, mi avete fatto risparmiare un viaggio inutile dal perito numismatico

Ok la terrò come tappabuchi

Auguri a tutti !!! :-))

Cara Maria Pia, a prescindere dalla moneta... ma come cavolo fai a fare delle foto così???:P

Inviato
3 ore fa, galaad dice:

Cara Maria Pia, a prescindere dalla moneta... ma come cavolo fai a fare delle foto così???:P

nel senso che sono brutte o che sono belle ? :D:P

Inviato

La moneta è indubbiamente falsa, toglie ogni incertezza il bordo del R/

Inviato
1 ora fa, Maria Pia dice:

nel senso che sono brutte o che sono belle ? :D:P

ovviamente che sono belle!:beerchug:

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, galaad dice:

ovviamente che sono belle!:beerchug:

ah ah uso una semplicissima fotocamera Sony cyber-shot, imposto la funzione macro, poi prendo un foglio A4 e metto sopra la moneta, poi metto una lampada sopra la moneta, ma non proprio sopra altrimenti farebbe ombra, un po' davanti con la luce che guarda verso di me, e scatto senza flash; poi ritaglio i bordi inutili per ottimizzare la visione della moneta e il gioco è fatto :-)

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, Gallienus dice:

La moneta è indubbiamente falsa, toglie ogni incertezza il bordo del R/

ciao Gallienus, puoi fornirmi qualche dettaglio riguardo al bordo, messo in comparazione con l'originale, così che io impari ? :-)

Inviato
13 ore fa, nando12 dice:

Concordo, falsa.

nando, qualche dettaglio riguardo al tuo parere ?

Inviato
Adesso, santone dice:

il bordo originale è piano e non arrotondato

ciao Santone, scusa, ma anche questo è piano (e rigato), come da foto,

dove vedi l'arrotondamento ? O forse scusa non ho capito bene io cosa intendi  ?

Inviato

Anche per me è falsa... il bordo al rovescio è diverso rispetto all'originale.. al dritto invece i rilievi Del re sono piatti.. non danno profondità all'immagine 

Inviato

ci vorrebbe ancora una foto

Inviato

scherzo. ne hai fatte fin troppe.

Inviato
1 ora fa, Maria Pia dice:

ah ah uso una semplicissima fotocamera Sony cyber-shot, imposto la funzione macro, poi prendo un foglio A4 e metto sopra la moneta, poi metto una lampada sopra la moneta, ma non proprio sopra altrimenti farebbe ombra, un po' davanti con la luce che guarda verso di me, e scatto senza flash; poi ritaglio i bordi inutili per ottimizzare la visione della moneta e il gioco è fatto :-)

Semplicissimo!:P

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

scherzo. ne hai fatte fin troppe.

aha h volevo fare le cose per bene ... ehmmmm :-P

Inviato (modificato)

Scusate, ok è falsa, è un riconio...

avrei due domande.... vabbè adesso è tardi, mi risponderete domani.

La prima è questa : stavo notando che l'ossidazione e i segni del tempo, dovrebbero datare la moneta a parecchi anni fa, quindi non è un riconio moderno...  Santone mi diceva probabilmente anni '70 ..... ma potrebbe essere invece un falso d'epoca e quindi di quel periodo ? (scusate la mia ignoranza) 

La seconda : stavo confrontando la mia moneta con alcune di quelle che si vendono periziate e non.... su ebay, e man mano che cercavo. mi sono accorta che tra le non periziate ci sono DECINE di riconi e falsi, dichiarati come autentici oppure non dichiarati come falsi.... ma intendo dire.... anche orribili riconi moderni, diversissimi, nuovi lucidi, totalmente tarocchi.... cioè.. alla luce del sole ! Alla faccia di ebay, del servizio sicurezza, della polizia postale, ecc... ma com'è possibile ? Addirittura alcuni venditori propongono molteplici falsi e riconi moderni come se niente fosse, usando il truccheto "non sono esperto.. e quindi... visto e piaciuto".. oppure "AS IS".... ma tutto questo è allucinante dal mio punto di vista !

Ok domani leggerò le vostre cortesi risposte, vi ringrazio anticipatamente e auguro a tutti buonanotte :D :P :beerchug:

Modificato da Maria Pia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.