Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ultima richiesta della serata pre-pasquale:P

Peso gr 1,85

diametro mm. 15,5

Chi la identifica mi fa un regalo di Pasqua!:D

auguri a tutto il Forum

galaad

FullSizeRender (1).jpg

FullSizeRender.jpg

Inviato

in effetti le foto in particolare la prima fa schifo!

Inviato (modificato)

la modifico ora non ho la moneta sottomano!

FullSizeRender.jpg

Modificato da galaad

Inviato

@galaad....sembra la testa di un imperatore romano...

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

@galaad....sembra la testa di un imperatore romano...

temo che oltre non potremo andare...:blink:???

Inviato
7 ore fa, galaad dice:

temo che oltre non potremo andare...:blink:???

Buondi' @galaad, aspettiamo I pareri dei piu' esperti....intanto posta se puoi foto nitide.

Ciau

Inviato

A me da queste foto sfocate sembra per ritratto un denario di Pescennio Nigro, dovresti approfondire di più, il rovescio non lo riesco proprio a decifrare se non una figura stante.

ti riporto un esemplare di riferimento per il diritto.

IMG_0713.JPG

Inviato
8 ore fa, Rocco68 dice:

Buondi' @galaad, aspettiamo I pareri dei piu' esperti....intanto posta se puoi foto nitide.

Ciau

7 ore fa, Massenzio dice:

A me da queste foto sfocate sembra per ritratto un denario di Pescennio Nigro, dovresti approfondire di più, il rovescio non lo riesco proprio a decifrare se non una figura stante.

ti riporto un esemplare di riferimento per il diritto.

IMG_0713.JPG

Grazie! appena posso spero di fare e postare foto migliori... comunque sembrerebbe esserci qualche somiglianza con quella indicata da massenzio...

ciao

galaad

Inviato

stimolante..l'opinione di @Massenzio !........  la "veste" al R/ porterebbe ad una figura tipo questa.... ma non collego altri dettagli...

niger011.jpg
Unlisted Denarius Obv: IMPCAESCPESCNIGERIVSTAVG - Laureate head right.
Rev: FORTVNAEREDVCI - Fortuna standing left, holding caduceus and cornucopia. 193-194 (Antioch

• Mi piace 1

Inviato

Sarei personalmente assai cauto ad avvicinare la moneta postata dall'ottimo galaad, peraltro illeggibile e di conservazione ben sotto il B, all'imperatore Pescennio Nigro, i cui denari sono molto rari. Ma è solo il mio parere. 

Inviato (modificato)

si. ovviamente sono ipotesi  e come tali vanno verificate. Certamente chi ha in mano la moneta  ha la possibilità poi di valutarle tutte.  Se per esempio consideriamo solo i dettagli del ritratto, ci porterebbero  anche al ben piu' comune Settimio Severo   , ma attendiamo  immagini più leggibili

sep057.jpg

Modificato da profausto

Inviato

grazie a tutti appena ho di nuovo in mano la moneta (che tengo in altro posto) la paragono ai vostri esempi e spero di fare foto migliori!

ciao

galaad

1 ora fa, profausto dice:

stimolante..l'opinione di @Massenzio !........  la "veste" al R/ porterebbe ad una figura tipo questa.... ma non collego altri dettagli...

niger011.jpg
Rev: FORTVNAEREDVCI - Fortuna standing left, holding caduceus and cornucopia. 193-194 (Antioch

1 ora fa, min_ver dice:

Sarei personalmente assai cauto ad avvicinare la moneta postata dall'ottimo galaad, peraltro illeggibile e di conservazione ben sotto il B, all'imperatore Pescennio Nigro, i cui denari sono molto rari. Ma è solo il mio parere. 

Inviato
2 ore fa, profausto dice:

niger011.jpg

No @profausto , io ci vedrei di più un BONI EVENTVS, la figura stante sembra tenere un ramoscello con la mano destra proprio come il rovescio che spesso si trova associato di Pescennio Nigro.

Inviato

@Massenzio   cioè intendi questo....2189424.m.jpg

Inviato
39 minuti fa, profausto dice:

Esatto. Oppure questa con la Fortuna. Riguardo il profilo, la barbache nella moneta oggetto della discussione appare lunga e ondulata e soprattutto quello che mi sembra Un lungo collo mi porterebbero a escludere Settimio Severo che invece ha una barba con ricci e più corta. A ogni modo si parla di supposizioni ma la la moneta se fotografata meglio è a parer mio più leggibile di quanto sembra da queste foto.

IMG_0716.JPG

Inviato

ilR/ sembrerebbe molto decentrato  e mancante di una parte della figura in basso , mentre pare che l'eventuale legenda, effettivamente "calzi" piu' con  BONI EVENTUS   ( sempre  ragionando su quello che si presume possa essere....:blush: )

Inviato

:blush: spero presto di poterla fotografare meglio... mi sta venendo una curiosità fracca!

48 minuti fa, Massenzio dice:

Esatto. Oppure questa con la Fortuna. Riguardo il profilo, la barbache nella moneta oggetto della discussione appare lunga e ondulata e soprattutto quello che mi sembra Un lungo collo mi porterebbero a escludere Settimio Severo che invece ha una barba con ricci e più corta. A ogni modo si parla di supposizioni ma la la moneta se fotografata meglio è a parer mio più leggibile di quanto sembra da queste foto.

IMG_0716.JPG

9 minuti fa, profausto dice:

ilR/ sembrerebbe molto decentrato  e mancante di una parte della figura in basso , mentre pare che l'eventuale legenda, effettivamente "calzi" piu' con  BONI EVENTUS   ( sempre  ragionando su quello che si presume possa essere....:blush: )

• 2 settimane dopo...
Inviato

FullSizeRender.jpg

non so se con queste nuove foto cambia molto (il retro è la foto già postata), ma con la moneta in mano mi pare che il retro sia "riconducibile" a quello indicato da Massenzio...IMG_0716.JPG

Il 16/4/2017 at 21:54, Massenzio dice:

IMG_0716.JPG

Il 16/4/2017 at 21:11, profausto dice:

FullSizeRender.jpg

FullSizeRender (1).jpg

Inviato

Da queste foto escluderei Pescennio Nigro.

Inviato
2 minuti fa, Massenzio dice:

Da queste foto escluderei Pescennio Nigro.

per sostituirlo con...?:blush:

Inviato
Il 16/4/2017 at 21:54, Massenzio dice:

IMG_0716.JPG

quindi dalle nuove foto escludi il lungo collo...

Inviato

conferma l'impressione che ho avuto  ( vedi post n 11)

severus.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.