Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

non sono pratico di euro e spero mi perdonerete se dico o faccio corbellerie.

Lunedì e martedì sarò in Andorra, e vorrei sapere se gli euro andorrani circolino (anche solo in parte, tipo i 50 cent del vaticano) o siano reperibili presso le banche locali.

Insomma, sono gradite tutte le informazioni che mi sapete fornire sull'argomento.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a quanto ne so dovrebbero circolare gli euro nei tagli dal 2€ al 5 centesimi anno 2014 (più facili da trovare), poi 2€ 2015 e 1€ 2016 (ma non so se tali tagli siano reperibili ad Andorra in quanto mescolati all'interno dei rotolini francesi e spagnoli). Però ho sentito pareri molto contrastanti sul reperimento di tali monete direttamente in Andorra. Tienici informato su come andrà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono andato ad Andorra a cercare monete l'estate scorsa; in circolazione non ho trovato nessun euro andorrano. Ho trovato monete di Andorra solo in un negozio di numismatica, uno dei 3 che doveva vendere le monete al prezzo deciso dallo Stato; purtroppo invece il prezzo reale di vendita era quello di mercato, anzi un po' di più; io le ho comprate lo stesso perché volevo associare a quelle monete il ricordo di quelle belle giornate trascorse con la mia famiglia; dal punto di vista della convenienza, meglio internet. Goditi Andorra e le sue chiese in mattoni in stile molto caratteristico, davvero belline secondo me :).

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, zavatha dice:

Ciao, sono andato ad Andorra a cercare monete l'estate scorsa; in circolazione non ho trovato nessun euro andorrano. Ho trovato monete di Andorra solo in un negozio di numismatica, uno dei 3 che doveva vendere le monete al prezzo deciso dallo Stato; purtroppo invece il prezzo reale di vendita era quello di mercato, anzi un po' di più; io le ho comprate lo stesso perché volevo associare a quelle monete il ricordo di quelle belle giornate trascorse con la mia famiglia; dal punto di vista della convenienza, meglio internet. Goditi Andorra e le sue chiese in mattoni in stile molto caratteristico, davvero belline secondo me :).

Ciao, immaginavo fosse impossibile reperire monete circolate direttamente ad Andorra, la loro bassa tiratura e la forte richiesta ne ha fatto sicuramente esaurire in breve tempo le scorte destinate all'emissione. Condivido pienamente anche la tua scelta di acquistare le monete direttamente in loco (anche pagandole un pochino di più) ma almeno ti rimarrà un bellissimo ricordo legato appunto al tempo trascorso laggiù. Complimenti anche per la visita ad Andorra, spero un domani di poterci andare anche io.

Un saluto e buona Pasqua a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la gita in Andorra è stata molto piacevole, anche se di monete non ne sono arrivate.

Si vendono un po' dappertutto le seriette sciolte a una ventina di euro, per cui equivale a comprarle su internet.

Grazie comunque a tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contando che fino ad inizio anno scorso una serietta sciolta costava ben oltre i 100€.. dopo la speculazione iniziale sembra tutto rientrato nella norma. Complimenti ancora per il viaggio ad Andorra!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sapevo anche io della difficoltà di reperire Euro andorrani ad Andorra nella normale circolazione, ma non sono ancora riuscito a parlare con qualcuno appassionato di Numismatica che vi sia stato! :P In questo periodo sono davvero affascinato da questo mini-Stato che farei di tutto per andarci! :D
Per pura curiosità: chi c'è stato, come si è trovato e come ci è arrivato? Aereo con atterraggio a Barcellona? Ne ha approfittato recandosi in Spagna o Francia oppure è partito appositamente? Ultima domanda: so che ogni luogo ha le proprie peculiarità, ma preferireste Andorra tra tutti i mini-Stati come meta turistica? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sono andato in auto perché facevo le vacanze in Francia; ho alloggiato in hotel ad Andorra prenotando coi motori di ricerca on line; piacevole sorpresa al momento di pagare, perche ad Andorra non si pagano le tasse (questo mi è parso di capire dalle spiegazioni alla reception) perciò mi hanno fatto pagare un prezzo molto più basso, senza l'IVA. I mini stati li ho visitati quasi tutti; quelli che mi sono piaciuti di più sono Vaticano, Monaco, Andorra e Lussemburgo; San Marino è un po' troppo lustrato per i turisti; il Liechtenstein una tappa da evitare infine.

Se dovessi suggerire se andare o no ad Andorra, direi di sì, un paio di giorni sono sufficienti, a fare camminate e un tour culturale. In auto è suggestivo perché i Pirenei offrono un paesaggio molto bello e diverso dalle nostre Alpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato da due giorni ad Andorra e dopo aver pagato sempre con banconote (per avere il resto in monete) ho trovato in circolazione la moneta da 50 euro cent.

Quindi torno a casa con una moneta da collezione e una cinquatina di euro in monete (tutti i resti accumulati!) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2017 at 14:21, Tm_NPZ dice:

Sapevo anche io della difficoltà di reperire Euro andorrani ad Andorra nella normale circolazione, ma non sono ancora riuscito a parlare con qualcuno appassionato di Numismatica che vi sia stato! :P In questo periodo sono davvero affascinato da questo mini-Stato che farei di tutto per andarci! :D
Per pura curiosità: chi c'è stato, come si è trovato e come ci è arrivato? Aereo con atterraggio a Barcellona? Ne ha approfittato recandosi in Spagna o Francia oppure è partito appositamente? Ultima domanda: so che ogni luogo ha le proprie peculiarità, ma preferireste Andorra tra tutti i mini-Stati come meta turistica? :)

La scelta migliore in assenza di auto propria con cui andare a mio parere è quella di prendere un volo per Barcellona e dall'aeroporto perndere il bus che fa la tratta diretta fino ad Andorra (3 ore di viaggio un paio di volte al giorno).  C'è di sicuro una situazione equivalente anche per chi vuole andare passando dal versante francese (ma non avendolo fatto non ho i dettagli) . Detto questo Andorra LaVella non ha molto da dare dal punto di vista monumentale (in una giornata la si visita tranquillamente a piedi), se si ha la possibilità di muoversi magari c'è qualcosa di più interessante fuori dalla città (dal punto di vista paesaggistico deve avere delle chicche interessanti).  Di solito attira "molti" turisti perchè è portofranco (un po' come possono essere Livigno o San Marino).

Dei cosiddetti mini stati personalemente mi manca solo il Liechtenstein, non mi sentirei di consigliarne uno più di un altro; come dicevi, ognuno ha qualcosa di interessante ma sicuramente Andorra è quello più faticoso da raggiungere ( Liechtenstein a parte che , ad oggi, non ho ancora capito come raggiungere senza dover per forza usare una macchina) e se non parli catalano fai fatica a comunicare con i locali (Nemmeno la tipa dell'hotel dove ho soggiornato che dovrebbe essere propensa a comunicare con i turisti in Inglese o francese parlava altre lingue al di fuori della loro).    

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Davvero particolare ciò che mi avete riferito! :)
Sarà che ho visitato solamente Vaticano e San Marino, sarà che San Marino è a me più vicino, ma amo davvero questo piccolo Stato! Sì, è molto improntato al turismo, ma ha bei paesaggi e si trova quasi sempre gente cordiale che riesce a far sentire un po' ogni visitatore una persona speciale (e non parlo solamente di commercianti al momento degli acquisti!).

Chissà... forse (e mi auguro!) un giorno visiterò anche Andorra... e mi ha davvero colpito che ci siano persone che parlano unicamente catalano! Certo, da quello che so, è lingua parlata anche nell'omonima regione della vicina Spagna, ma essendo solo lingua ufficiale di Andorra, trovo difficile possa imporsi così tanto, viste le dimensioni territoriali così ridotte :)

Grazie comunque di tutto; se avete altri aneddoti o particolarità, potete raccontarle! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Non sono mai stato ad Andorra (ma in compenso sono stato svariate volte a Livigno, altro paradiso del tax-free), ma l'estate scorsa mi è stata data di resto una moneta andorrana a Montpellier. Dei mini-Stati, io ho visitato il Vaticano, Monaco e San Marino. Ho visitato pure l'Isola di Man, che non è un territorio indipendente ma ha comunque uno status particolare. 

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.