Vai al contenuto
IGNORED

doppi marenghi

Risposte migliori

Inviato

Saluti a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto: sto tentando di compilarmi la lista dei cosiddetti "doppi marenghi", vale a dire delle monete da 40 unità (franchi, lire,... oro, Ø 26, gr. 12,9) apparse in europa un paio di secoli fa, o giù di lì.
Finora ho individuato (per tipo):

FRANCIA
Napoleone console
Napoleone rep. francese t.n. calendario rivoluzionario
Napoleone rep. francese t.n. calendario gregoriano
Napoleone rep. francese t.l.
Napoleone imp. francese
Luigi XVIII
Carlo X
Luigi Filippo

BELGIO
Leopoldo I

ITALIA
Napoleone re d'Italia
Carlo Felice
Maria Luigia
Gioacchino Murat
40 lire italiane (gov. Lombardia)

Che voi sappiate, ne sono state coniate altre, in questi citati, o in altri paesi?
Grazie infinite per il vostro aiuto

Max (Cabanes, naturellement)

PS:
 lo so, Francia e Belgio non appartengono a questa sezione, ma in quale altra sezione avrei dovuto inserire l'argomento?

Inviato

Sposto in monete estere.

• 1 mese dopo...
Inviato

dopo un mese, ci riprovo. pervicaces fortuna juvat

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Avevo deciso di non essere ulteriormente insistente, ma traendo spunto dalle dichiarazioni di disponibilità apparse nel topic

"Ho 4 monete 50 lire 1956 e 1 moneta 100 lire 1957.. quanto possono valere ? "

oso rinnovare la mia umile richiesta sui doppi marenghi.
Spero con questo di non entrare a far parte della schiera di quelli che chiedono arrogantemente (e che anch'io, in altri topics, ho avuto occasione di biasimare).
Grazie a chi mi legge

Grazie ancor di più a chi mi risponde
Max

Modificato da cabanes

Inviato

io ti risponderei più che volentieri....ma non saprei da che parte iniziare...):beerchug:

Inviato

hi, @refero1980, mi metti in imbarazzo: col fatto che vorresti rispondere, ma non sai (e però hai risposto, anche se senza darmi risposta) non so più se devo ringraziarti semplicemente o ancor di più...

Inviato

Ciao[mention=43721]cabanes[/mention]. Non penso che esista, al contrario dei marenghi, una pubblicazione che tratti esclusivamente i doppi. Esistono altrimenti pubblicazioni che raccolgono tutte le monete auree mondiali e comprendono il periodo di tuo interesse. Posso dirti come procederei io in questa ricerca se dovessi utilizzare esclusivamente internet. Partirei dal catalogo "marenghi" del forum per poi cercare, magari sul sito "numista" le emissioni con identico millesimo ma valore doppio. Spero di averti dato un utile suggerimento.

Ti allego il link del sito

https://en.numista.com/index.php

Buona serata e buona ricerca.

Inviato (modificato)

@Cinna74grazie per l'interessamento. La strada suggeritami è quella che ho effettivamente seguito, partendo dall'ottimo libriccino sui marenghi di A. Varesi. Frugando in rete ho anche scoperto delle varianti (Napoleone, Carlo X) che, per brevità, ho omesso dalla mia lista.

Resta la questione: li ho trovati tutti? Non me la sento ancora di sfogliare il Krause pagina per pagina.

Beati i collezionisti di sovrane (allusione) che trovano tutte le infomazioni di cui necessitano!

Modificato da cabanes

Inviato

Piuttosto che il krause ti consiglierei il Friedberg che per lo meno tratta solo le monete auree in un unico volume.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

@matteo95

Mi sono procurato una copia del catalogo del Friedberg, seguendo il tuo consiglio: solo che la cosa migliore di questo catalogo è la copertina, rigida e in similpelle verde. Per il resto mi pare abbastanza misero: non ci sono nè pesi, nè diametri, nè tirature: sembra più un elenco telefonico che un catalogo.

Però il suo dorso verde in similpelle fa un figurone, sullo scaffale !

Ovviamente, Matteo, l'ironia è rivolta al Friedberg, non a te

Inviato (modificato)

tornando ad essere seri, la ricerca basata solo sul nome (40 xxx) sarebbe comunque non esaustiva: ad esempio io tendo a considerare i 15 rubli di Nicola II un tentativo dell'Impero Russo di adeguarsi agli standard UML (e pertanto i 15 rubli entrerebbero nella famiglia dei doppi marenghi), e senza le informazioni di cui al mio precedente post, tramite il Friedberg questa familiarità non risulterebbe.

Modificato da cabanes

Inviato
Il 4/9/2017 at 18:50, cabanes dice:

tornando ad essere seri, la ricerca basata solo sul nome (40 xxx) sarebbe comunque non esaustiva: ad esempio io tendo a considerare i 15 rubli di Nicola II un tentativo dell'Impero Russo di adeguarsi agli standard UML (e pertanto i 15 rubli entrerebbero nella famiglia dei doppi marenghi), e senza le informazioni di cui al mio precedente post, tramite il Friedberg questa familiarità non risulterebbe.

Ciao.

Concordo con Te.

Dal punto di vista del peso e del titolo questa moneta è identica al doppio marengo (peso grammi 12,90 e titolo .900) , ma differisce nel valore facciale (15 rubli) e nel diametro (24 mm. anzichè 26 mm).

Perciò la tipologia, a seconda dei punti di vista, potrebbe ben rientrare in quella dei "doppi marenghi"

Saluti.

Michele

z3AtQJq.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.