Vai al contenuto
IGNORED

Leone X Mezzo Giulio Ravenna

giangi_75it

Risposte migliori

Ciao una domanda al volo perchè entro stasera devo prendere una decisione.

Mi è stato proposto un mezzo Giulio per Leone X zecca Ravenna Munt.163

Anche se faccio la zecca Ravenna non sono ancora così avanzato per avere riferimenti per una monetazione

così rara e non ho trovato riferimenti sul nostro catalogo

Modulo stretto ma bell' esemplare.

Mi sapreste dire un po' le quotazioni di BB e tra un qSPL?

Grazie tante a chi mi vorrà rispondere anche con così poche informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devo andare a vedere perchè le foto inviatemi sono sfocate.

Mi serviva giusto un range di prezzo tra quelle due conservazioni.

Se lo prendo vi faccio un servizio fotografico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, giangi_75it dice:

Ciao una domanda al volo perchè entro stasera devo prendere una decisione.

Mi è stato proposto un mezzo Giulio per Leone X zecca Ravenna Munt.163

Anche se faccio la zecca Ravenna non sono ancora così avanzato per avere riferimenti per una monetazione

così rara e non ho trovato riferimenti sul nostro catalogo

Modulo stretto ma bell' esemplare.

Mi sapreste dire un po' le quotazioni di BB e tra un qSPL?

Grazie tante a chi mi vorrà rispondere anche con così poche informazioni

In Nomisma nel 2014 asta 49 ne è passato uno spl+ minimum bid 2500€ c'è solo la foto del rovescio...vediamo se trovo il dritto ma non ci contare! è comunque dichiarata RRR...

yu.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo @giangi_75it a quale si avvicina di più?

A parer mio se la conservazione è almeno mb, vista la rarità e c'è il prezzo...va preso.

Considera che a basse conservazioni il prezzo deve essere molto basso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Veridio dice:

Il tuo @giangi_75it a quale si avvicina di più?

A parer mio se la conservazione è almeno mb, vista la rarità e c'è il prezzo...va preso.

Considera che a basse conservazioni il prezzo deve essere molto basso.

Direi una via di mezzo tra i due ma con i rilievi belli.

Come detto la foto è sfocata ma al retro le palle dello scudo ci sono tutte e i rilievi ci sono tutti.

La consunzione è piu' sulla "barba" ma per il resto si vedono bene tutti e sono netti.

Il problema è la tosatura o tondello stretto che taglia le scritte in alto.

Mi deve ancora dire il prezzo ma essendo un commerciante che non fa sconti non mi illudo su un affarone

ma già mettere in collezione un pezzo così raro è una soddisfazione.

Per quello mi sarebbe piaciuto capire un po' i passaggi e le vostre opinioni.

Per esempio il 360 per quel BB è tanto o poco rispetto al 2500 di quel spl+ tenendo presente che prima

di prenderlo lo vedro' in mano e lo valutero' bene

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile stabilire un rapporto tra le quotazioni nelle diverse conservazioni, la moneta è rara ma l'appetibilità di un esemplare in bassa conservazione non è, ovviamente, la stessa di uno ben conservato... quindi a mio parere i 360 euro per un "BB" (che non è BB, sempre a mio parere), sono tanti rispetto ai 2500 euro dell'SPL +.

Attenzione alle manomissioni, il peso di un esemplare integro è attorno a 1,8 grammi, se tosato scende anche di  mezzo grammo, controllerei il peso prima ancora di valutare tutto il resto !

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Peronalmente la tipologia oggetto di discussione la considero un R2, la si vede relativamente di frequente in vendita pubblica. Per l'esemplare postato e proposto da Nomisma credo che la R in più sia stata aggiunta vista la conservazione dell'esemplare, sicuramente sopra la media; come ben sappiamo per determinate tipologie un tondello largo o senza manomissioni può rendere la moneta molto più rara rispetto ad un esemplare della stessa tipologia con le "classiche" imperfezioni. 

Concordo pienamente con le considerazioni di @rcamil relative a realizzi e conservazioni dei due esemplari postati.

Quindi moneta sì rara ma comunque reperibile se si ha un poco di pazienza, @giangi_75it tienine conto...

Un caro saluto e buona Pasqua agli amici della Sezione,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle valutazioni.

Domattina vado a casa del commerciante a vederla in mano.

Mi ha già anticipato che vuole 600€ quindi devo valutarla bene.

Se avete altri realizzi visto che non sembra essere così rara mettete pure

Grazie tante dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

image00485.jpg.435b8989033e9c0c05e7fc5d2bd75e81.jpg

Ranieri 8 (9 novembre 2015) lotto 485 considerato R2, MB, base 200 € invenduto

Poi potrei andare a cercare nei listini che ho in biblioteca ma essendo tutta roba abbastanza vecchiotta bisognerebbe calcolare il potere d'acquisto attuale di basi e realizzi... comunque come vedi ne girano ;) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

visto che il venditore era a casa stasera sono andato da lui a vederla e prenderla.

Neanche un caffe' mi ha lasciato pero' la trovo molto bella.

A voi i commenti e le valutazioni che sicuramente ne sapete piu' di me

Pesa 1,33g e misura circa 20mm

img016.jpg

img017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è un foro otturato vicino alla guancia ?  sembra un pò tosato. non sono esperto di questa zecca , a me sembra caro.

noto che ha una variante, i cordoni che pendono dalle chiavi non sono perlinati.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dux-sab dice:

è un foro otturato vicino alla guancia ?  sembra un pò tosato. non sono esperto di questa zecca , a me sembra caro.

Nessun foro è solo la foto. E' tosato

Neanche io sono esperto di questa monetazione, mi sto avvicinando piano piano. Per ora avevo

altri nominali piu' comuni

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, claudioc47 dice:

@giangi_75it una bella lavata con sapone di Marsiglia, ci starebbe e la moneta assume un aspetto decisamente migliore.

58f139a0dafde_LogoA.D.-Copia.jpg.a536cac7b9a03632240b15ab5701a019.jpg58f139a9ae840_logosicilia-Copia.jpg.2114ad9728f098763026a9ae4368b013.jpg

Al lavaggio ci avevo pensato ma ha un bel vestitino omogeneo e non vorrei peggiorarlo. Comunque ci pensero'

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, anto R dice:

Tosato è tosato (manca mezzo grammo circa al peso "pieno"), i rilievi sono ancora apprezzabili. Il prezzo se va bene a chi compra (e a chi vende) va bene a tutti ;)

Che ne pensi è allineato tra in BB e il qSPL ?

Giusto per capire per allenare gli occhi con monete così complesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che proprio perché la moneta è come dici tu "complessa" necessita a mio parere di un commento un minimo articolato e che vada oltre alla solita sigla. Personalmente su un ipotetico schedario scriverei qualcosa come: "Buon BB ma tondello tosato (1,33 g anziché 1,80 g ca.)".

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, anto R dice:

Diciamo che proprio perché la moneta è come dici tu "complessa" necessita a mio parere di un commento un minimo articolato e che vada oltre alla solita sigla. Personalmente su un ipotetico schedario scriverei qualcosa come: "Buon BB ma tondello tosato (1,33 g anziché 1,80 g ca.)".

Grazie. 

Erano anni che non mi cimentavo con le monete serie essendo passato alle medaglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.