Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, qualcuno sa darmi informazioni su questa moneta? Credo che sia totalmente in argento e che non sia stata solo bagnata dentro di esso. Quindi penso che sia come epoca, dell'inizio dell'emissione di questa tipologia. Il suo diametro è di 15mm esatti.

Grazie.

IMG-20170413-WA0011.jpg

IMG-20170413-WA0012.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2

Inviato

buongiorno,

mi pare somigli molto ai denari di Lucca.

L'argomento è molto vasto ed è stato sviluppato da diversi Lamonetiani. Questi lavori sono raggiungibili da questi link

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Giusto, denaro di lucca tipo H3a. Non in argento ma mistura con fino d'argento inferiore a 750/1000 siamo a cavallo tra XI e XII sec. Ma vorrei sapere cosa ne pensa l'amico @adolfos visto che io sono ancora un tirocinante.:D.

• Mi piace 2

Inviato

Sono d'accordo con il Tipo H3, ma secondo me le prerogative sono più della seconda serie (b). Nota grande P che tocca i due cerchi e perlinature sfumate. La percentuale di fino è di 500 millesimi (da qui la denominazione del tipo lucensis micinus , ovvero di "metà valore").

Dunque, ricapitolando per l'amico @aureliotiburzio :

zecca di Lucca, denaro enriciano a nome di Enrico V (1106-1125), peso 0,80-0,90, tipologia utilizzata durante seconda e terza Crociata 

Bell'esemplare, complimenti.

Ottimi @bavastro e @margheludo :)

saluti

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Adolfo per la tua dedizione, altre importanti nozioni da mettere nel bagaglio.:good:

Inviato

Siete stati tutti magnifici. Grazie. Ho cmq un altro denaro del genere che però è totalmente diverso. Presto lo pubblicherò e metterò alla prova la vostra infinita sapienza. Grazie.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.