Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, sono lieto di invitarvi alla presentazione del volume

Archeologia e numismatica in Val di Sole,

che si terrà venerdì 28 aprile a Ossana (TN), nella sala arancio del Comune, alle 20.30.

Il volume, nato dalla collaborazione tra Centro Studi per la Val di Sole, Soprintendenza per i Beni culturali della

Provincia autonoma di Trento e museo Castello del Buonconsiglio, ripercorre relativamente al territorio della Val di Sole, due secoli di letteratura

numismatica, le vicende della circolazione monetaria nell'antichità e fino al medioevo, 

presenta gli esemplari conservati nel museo Castello del Buonconsiglio e gli esiti di alcuni scavi archeologici in chiese e castelli

recentemente effettuati in valle. 

Il volume è a cura di Alberto Mosca e Nicoletta Pisu, con contributi di Michele Asolati e Beata T. Marcinik, oltre che dei curatori.

La prefazione è di Andrea Saccocci.

Copertina Archeologia Numismatica VdS.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Interessante, grazie. E' possibile postare l'indice?

Inviato

Eccolo (copiato dal libro)

Premessa (Andrea Saccocci) 13

La circolazione monetaria (Michele Asolati) 17

Numismatica in Val di Sole: una ricognizione archivistico-bibliografica (Alberto Mosca) 29

Monete romane imperiali dalla Val di Sole nel Castello del Buonconsiglio (Beata Marcinik) 49

Materiali, Dimaro - chiesa di San Lorenzo (Nicoletta Pisu - Michele Asolati) 63

Materiali, Ossana - piazza San Vigilio e Castello di San Michele (Nicoletta Pisu - Michele Asolati) 76

Materiali, Piano di Commezzadura - chiesa di Sant’Agata (Nicoletta Pisu - Beata Marcinik) 87

Materiali, Un sesino veneziano rinvenuto presso Val Porè nelle vicinanze di Ortisè e Menas (Beata Marcinik) 95

Conclusioni (Asolati - Marcinik - Mosca  - Pisu) 97

Bibliografia 104

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la segnalazione, sai per caso il luogo di edizione?

Inviato

Cles (TN), Nitida Immagine Editrice.

• 2 settimane dopo...
Inviato

dove si può acquistare e quanto costa?

grazie

Inviato

Io andavo in vacanza a Ossana da piccolo, quanti barbecue in Valpiana. Gran bei posti!

Ho anche visitato varie volte la collezione numismatica del castello del Buonconsiglio durante i miei studi universitari a Trento.

Mi ero letto anche il lavoro di Orsi sui rinvenimenti numismatici romani in Trentino che credo questo libro abbia ripreso ora e forse ampliato. Cercherò di procurarmi il volume quindi, magari la prossima volta che passo da Trento.

• Mi piace 1

Inviato

Inviatemi il vostro indirizzo in MP e provvederò a farvi avere il libro, con le indicazioni per il pagamento. Grazie per l'attenzione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.