ernesto63 Inviato 19 Novembre, 2006 Condividi #1 Inviato 19 Novembre, 2006 stavo curiosando sul sito di vendite on line una moneta al di fuori della mia portata ma affascinante per rarità, bellezza e valore: 100 lire 1872 coniata in 661 esemplari. il prezzo ha già superato i 2800 euro ma sinceramente, sebbene il venditore dichiari ..."with certificato" mi lascia molto perplesso la capigliatura, soprattutto nella parte dietro l'orecchio. l'ho confrontata con la foto di una originale, e quindi in modo molto empirico, siccome sono ancora molto impreparato nel settore sono molto curioso di sapere voi cosa ne pensate. grazie. ernesto n. oggetto. 280048964654 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
favaldar Inviato 20 Novembre, 2006 Condividi #2 Inviato 20 Novembre, 2006 Ciao Ernesto bel quesito!!! Purtroppo è una moneta che (almeno per ora) posso vedere solo in foto o di propietà di terzi,quindi è molto relativo quello che provo a descrivere. La moneta sembra buona,almeno si notano alcuni difetti identici che nell ' originale. La O di Vittorio al dritto è identica all'ultimo 0 di L. 100 ed è molto vicina al bordo,più delle altre lettere. La E di Regno nel rovescio sembra avere lo stesso difetto dell' originale. La capigliatura potrebbe essere solo l'effetto della foto. Il particolare che mi lascia un pò perplesso è il bordo ed i puntini che si vedono nel campo sia al dritto che al rovesco. Sapere le sue misure aiuterebbe molto,peso,diametro e spessore,sia al centro che al bordo. In conservazione simile, qSPL , nell'asta Numisma 33 è andata via ad EUR 12.000 ! Cifre impossibili per me e ad averli non lì tirerei fuori soltanto davanti ad una foto! Oltretutto ora ci sono metodi che solo con un'attentissimo esame dal VIVO puoi riconoscere un falso da un originale. Io non avrei il coraggio di prenderla,nemmeno al prezzo che è in questo momento (sui EUR 3.000). Dovrei averne qualche Milione in Banca per rischiarli! Oppure dovrebbe essere periziata da qualcuno che conosco. Ciao ps: Ho visto che c'è anche un'asta con un 100 lire Pio IX che mi preoccupa più dell'altro così come la conservazione dichiarata e che mi fà ripensare ancora di più alla serietà del venditore. Magari vuol solo aumentare il grado di conservazione ma.......almeno a me innesta sospetti, invece di invogliarmi. <_< ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mmon Inviato 20 Novembre, 2006 Condividi #3 Inviato 20 Novembre, 2006 a prima vista le monete potrebbero essere buone. Certo che, come dice Favaldar, a questi livelli non vanno prese mai in considerazione monete prive di una perizia seria. Inoltre definire FDC il 100 L di Pio IX serve solo a mettere in dubbio il venditore. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Dimitrios Inviato 21 Novembre, 2006 Condividi #4 Inviato 21 Novembre, 2006 Monete di questo calibro devono essere acquistate solo da professionisti di fiducia e di provata serietà.Possibilmente dopo visione diretta della moneta. Questo pensiero riguarda in generale tutte le monete di pregio senza voler mettere in dubbio la serietà del venditore in questione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ernesto63 Inviato 22 Novembre, 2006 Autore Condividi #5 Inviato 22 Novembre, 2006 oggi volevo controllare la mia monetina ed ho visto che l'asta era stata chiusa in anticipo con la seguente dicitura: Il venditore ha chiuso l'inserzione prima del dovuto per vendere ai migliori offerenti al prezzo dell'offerta corrente. cioè 2810 euro. strano non abbia aspettato ancora qualche giorno e cercato di guadagnare di più! poi ho visto un altro 100 lire 1872 dalla germania oggetto n. 120055875676 adesso supera i 300 euro le foto seppur con una definizione diversa mi sembrano della stessa moneta ... osservate i piccoli graffi sul viso ... pensavo fosse una moneta così rara ed invece eccone 2 in pochi giorni! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
favaldar Inviato 22 Novembre, 2006 Condividi #6 Inviato 22 Novembre, 2006 Hai fatto centro! Ora sono due le cose! O è un falso e il Tedesco ha ritirato l'asta pagando Ebay si è risegnato come utente italiano e cerca di riappiopparla. Oppure è uno che ha fregato la FOTO e ci vuol svoltare come se avesse davvero la moneta. La scritta in tedesco e quell' Italy mi fa sospettare che sia sempre il tedesco. Poi se la moneta ce l'ha o no o è un falso che ha paura a vendere,non saprei. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apulian Inviato 23 Novembre, 2006 Condividi #7 Inviato 23 Novembre, 2006 poi ho visto un altro 100 lire 1872 dalla germania oggetto n. 120055875676 adesso supera i 300 eurole foto seppur con una definizione diversa mi sembrano della stessa moneta ... osservate i piccoli graffi sul viso ... pensavo fosse una moneta così rara ed invece eccone 2 in pochi giorni! 173574[/snapback] L'inserzione (120055875676) è stata rimossa o non è più disponibile. Assicurati di avere inserito il numero di oggetto corretto. Se l'inserzione è stata rimossa da eBay, considerala annullata. Nota: le inserzioni scadute da oltre 90 giorni non verranno più mostrate su eBay. :D :D :D :D :D :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori