Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, nella medaglietta devozionale che allego non vi sono iscrizioni, è molto usurata, probabilmente di ottone, ha un diametro di 17 mm. e pesa solo 0,4 gr. Sembra raffigurare la Madonna con in braccio il bambino entrambi coronati e sotto di loro due figure che non riesco a distinguere. Qualcuno di voi ne ha visto una copia meno rovinata oppure sa darmi ulteriori informazioni su di essa, ad esempio il periodo in cui potrebbero averla creata? Grazie  

devozionale.jpg

  • Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, Fufluns dice:

Dovrebbe essere la Madonna di Pompei, periodo direi XX secolo

 

Madonna%20Pompei%201.jpg

Confermo l'identificazione di Fufluns, i due santi ai piedi della madonna sono S. Domenico di Guzman e S. Caterina da Siena, in lamina di ottone (dato lo scarso peso!) da applicare su qualche superficie (legno, stoffa o scatoletta porta rosario), successivamente forato per essere portato come medaglia devozionale. Ciao borgho


Inviato

Grazie a tutti per le indicazioni; è talmente piccola, usurata, ossidata che stavo per toglierla dalla raccolta. Tuttavia anche se "malridotta" non va trascurata. Ciao. 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.