Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, rieccomi con la mia fissa (ognuno ha la sua): TRE CINQUINE Filippo III.

Oggi vi vorrei mostrare un esemplare appena entrato in collezione con delle peculiarità. Qualcuno mi aiuterebbe a catalogarla ed a capire che simbolo è quello al R.

Descrizione:

D/ PAX ET/VBER TAS Scettro coronato al quale sono legati a sx ramo di ulivo ed a dx due spighe in corona di alloro montante

R/ PHIL/ III D G R/ HISP Corona di alloro annodata in basso. Accanto al fiocco sigle C (rovesciata) Fc. Nel campo simbolo del coniatore (rettangolo)?

Guardando il CNI gli unici 2 esemplari con C rovesciata  sono il 444 ed il 446 Vol XX pag 228. Entrambe hanno un simbolo del coniatore rispettivamente animaletto e croce potenziata. 

Riguardo al simbolo quello che mi sembra più attinente è il numero 440 che indica il simbolo come sbarretta ma le sigle sono C Fc con C dritta.

Pareri? Considerazioni? @Rex Neap

IMG_20170412_112912.jpg

IMG_20170412_112928.jpg

• Mi piace 3

Inviato

@Fabrizio Proietti,.....questa non si chiama fissa, ma passione; hai sviluppato l'interesse per questo nominale ?.... bene, questo ti ha portato alla consapevolezza, dietro degli studi, a capire e carpire quali di queste monete hanno la peculiarità della rarità. Sono estremamente contento per te, forse con il mio studio sull'argomento ti avrò dato certamente una mano. Ne sono orgoglioso, bravo ..... grandissimo acchiappo.

Per me è un inedito....il simbolo sembra essere un rettangolo bello che pieno....ma ricordati e oramai che le studi (queste monete) avrai già capito che le 3 cinquine con i simboli sono rarissime....si riconducono al Citarella che le segnò in un brevissimo lasso di tempo.

Complimenti..non tanto per la moneta..ma per la tua oramai capacità di ricercarle....non è da tutti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ti ringrazio @Rex Neap. Effettivamente è stato grazie al tuo studio se ho acquistato conoscenze più approfondite su questo nominale. Non ricordo se hai scritto qualcosa anche sulla C rovesciata ma mi sembra ancora più rara. Comunque ricevere complimenti da te che sei un istituzione è un onore.

Modificato da Fabrizio Proietti
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.