Vai al contenuto
IGNORED

Helena "nostrana" o barbarica?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ragazzi,chiedo a qualche intenditore tardo impero,se questo Ae4 che ho comprato può essere ufficiale o barbarico.A me a prima vista e secondo un amico ha dato impressione di essere ufficiale almeno dalle lettere,poi però osservando bene per qualche giorno il profilo aimè non lo trovo consono con il suo stile.Il venditore lo classificava come moneta rara barbarica,ora vi lascio qualche dato,e presunta catalogazione.

peso 1,56 gr

io l'ho catalogaca cosi

Helena. AE4. 337-340 AD. Trier. FL IVL HE-LENAE AVG, draped bust right wearing ornamental mantle, necklace and broad hairband / PA-X PV-BLICA, Pax standing left holding branch and transverse sceptre. Mintmark TRS palmbranch. RIC VIII Trier 90 var (headband), Sear 3910 var.

20170412_090646_zps43sc8toy.jpg

20170412_090723_zpsquqprtwp.jpg

vi allego una immagine di una moneta ufficiale

_trier_RIC_090v.jpg

Modificato da fabietto83

Inviato

mi pare RIC VIII Trier 90 e a mio avviso è "ufficiale", ma non sono così esperto del periodo da scommetterci dei soldi :D

Inviato

In effetti ci sono diverse differenze del busto tra le due monete , probabilmente dovute alle emissioni di due diverse zecche , infatti mentre nella moneta definita ufficiale da @fabietto83, si legge bene in esergo TRS , nella prima a me pare di leggere ARL (Arelate)

Inviato

anche a me pareva arles ma se guardi bene é TRP ramo di palma

e in effetti con quelle spezzature di legenda ci sta proprio con questo esergo

Inviato

Si all'inizio pure a me dava la sensazione che fosse Arles,poi guardandola a microscopio posso confermare sia TRP con una palma?

Inviato

anche secondo me, pur non essendo ferrato nel periodo, siamo nell'ambito di una emissione ufficiale.

Al di là di questo, comunque, gran bel ritratto e, se devo dire la mia, lo preferisco in questo stile!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Anche secondo me, dopo aver grato di Helena in Helena per un paio d'ore, sai propenso all'emissione ufficiale.

Tutte le "barbariche" che ho visto, pur non trovando particolarmente "interessante" questo ritratto, sono comunque distanti anni luce da questo.

La tua sta ad una barbarica come Norma Jeane Mortenson sta alla, pur bravissima, Ave Ninchi. :-)

Non so se ho reso l'idea! :-P

Ciao!

TWF

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ho mai visto monete imitative di Elena, e non so se esistono. La prima moneta mostrata ha tutti gli elementi dell'ufficialità; certo, il ritratto è decisamente insolito.

• Mi piace 1

Inviato

Ne ho vista una su ebay e un paio girando in giro.  :-)

Poi che siano vere imitative o sedicenti tali non saprei... di certo non sono proprio belle! :-)

Quella sulla baia l'ho ritrovata e viene 8aiutooooooo) dalla spagna, probabilmente è un'imitativa coniata (o meglio fusa) la settimana scorsa! :-)

28 minuti fa, gpittini dice:

il ritratto è decisamente insolito

:-) Sei un  mito!

TWF

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.