Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vi mostro questo sesterzio di otacilia da poco in collezione, non è molto usurata anzi per i miei standard è quasi splendida:D. Pesa 20.7g ed al retro la legenda dice pudicitia aug ric 209a. Per avere quasi duemila anni si mantiene ancora bene la sciura otacilia:P a voi i commenti

20170326_170356-1.jpg

20170326_170549-1.jpg

• Mi piace 8

Inviato

Buonasera,

ottimo acquisto @Garbo92! classificazione corretta e bel ritratto per un bronzo di Otacilia... la dinastia dei Severi mantiene intatto un fascino particolare per ogni suo  componente!

Inviato
12 ore fa, Cato_maior dice:

Buonasera,

ottimo acquisto @Garbo92! classificazione corretta e bel ritratto per un bronzo di Otacilia... la dinastia dei Severi mantiene intatto un fascino particolare per ogni suo  componente!

Salve , Marcia Otacilia Severa , nonostante il Cognome , non faceva parte della dinastia dei Severi , bensi' della Gens senatoriale Otacilia , infatti il padre era un certo Otacilio Severo o Severiano , entrambi erano legati direttamente o per adozione anche alla antica Gens Marcia .

La Gens Otacilia era in origine una famiglia plebea trapiantata a Roma . Un componente di questa Gens prese parte alla prima guerra punica e fu il primo della famiglia a raggiungere il consolato , questi fu Manio Otacilio Crasso nel 263 a.C. che combatte' in Sicilia . Sembra che questa Gens avesse origine in Campania , esattamente a Malaventum (Benevento) , erano quindi dei Sanniti Irpini .

• Mi piace 3

Inviato

Ciao @Cato_maior, collezionare le Auguste e' anche una bella tematica che permette di meglio conoscere queste donne poco studiate e collezionate , ma spesso influenti nelle decisioni dei maggiormente conosciuti ed importanti Augusti consorti .  

Se riesci a trovarlo in commercio , ti consiglierei di acquistare questo libro : Ritratti di Auguste , di Giorgio Giacosa , un magnifico libro con numerose monete illustrate di tutte le Auguste di tutte le epoche della Roma imperiale , completa l' opera una ricca storia di ogni singola Augusta .

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti interessante anche il libro anche io vedrò di recuperarlo molto interessante

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.