Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un buongiorno a tutti, ho trovato alcune medaglie che, a quanto si legge nel rovescio, dovrebbero essere medaglie sportive realizzate dalla ditta Picchiani e Barzagli di Firenze. Sono medaglie "vergini" cioè non incise con il nome della gara o del vincitore della competizione sportiva. Alcune pur avendo la stessa immagine al dritto sono diverse al rovescio. Se qualcuno riesce a "datarle" cioè dirmi se sono degli anni '30 oppure '40 o '50 o più recenti lo ringrazio molto.   

Picchiani_01.jpg

Picchiani_02.jpg

Picchiani_03.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Condor : non solo sportive, a giudicare la seconda che mi pare più idone per certami culturali, premi scolastici, corsi di studio con diploma finale.

Dai fregi che ornano le prime due le farei risalire agli anni '30, risentono più dell'Art Nouveau che dello stile razionalista che in Italia caratterizzò il regime nazionalista, soprattutto nell'edilizia e nella grafica. 

Quanto alla loro definizione, più che "vergini" in gergo le chiamiamo medaglie /omnibus

Picchiani_02_jpg_a33d367afee81a72335d883a3fd9f5d1.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie Sandokan per la risposta, come sempre puntuale e preciso. 

Supporter
Inviato

Buona serata

Non capisco il riferimento delle medaglie con il tag "VENETO" .... non sono fatte da una ditta di Firenze?

saluti

luciano

Inviato

Buona serata 417sonia (Luciano), non capisco cosa centrino i "tag" (cioè una etichetta, un cartellino che in questa discussione sono indicati come: "picchiani", "barlacchi" e firenze" cioè riferimenti alla ditta produttrice delle medaglie) con il "VENETO" che è un "Prefix" richiesto, come i "tag", quando si inizia una nuova discussione. Sono nuovo e forse posso sbagliare, ma credo che sarebbe utile conoscere l'utilizzo dei "tag" e dei "Prefix" (posso immaginare che i "tag" posso essere utilizzati nelle ricerche, ma è davvero così?). Se qualcuno me lo spiega lo ringrazio in anticipo. Ho provato a cercare nel sito sia nelle FAQ che nel Regolamento riferimenti ai "tag" ed ai "Prefix", ma senza successo fino ad ora. 

Supporter
Inviato

Buona giornata

Hai ragione! Ho usato impropriamente il termine "tag", invece di "Prefix".

Non a caso ti ho fatto la mia domanda, perché ho notato che le tue discussioni aperte ultimamente, hanno sempre il "Prefix" Veneto; ho quindi immaginato che ci fosse un errore concettuale o qualche anomalia nel programma che lo inserisce a prescindere dall'argomento trattato.

L'uso del "Prefix" (uno di quelli previsti nella tendina che ti si apre nella specifica fincatura) lo si inserisce per determinare l'oggetto della discussione che si va ad aprire. Se la discussione riguarda una moneta o medaglia o qualsiasi oggetto afferente la città di Verona, ad esempio, si inserisce il "Prefix" Veneto; in questo modo gli utenti che desiderassero ricercare una discussione riguardante un qualsiasi argomento riconducibile al Veneto, potrebbero, cliccando sul "Prefix" Veneto posto in una qualsiasi discussione, avere la panoramica di tutte quelle di siffatto argomento alla quale si è apposto il medesimo "Prefix".

Diverso è il "Prefix" VENEZIA, che riguarda le sole discussioni afferenti argomenti della città di Venezia.

Se provi a cliccare il "Prefix" Veneto in una qualsiasi discussione che lo riporta, vedrai apparire l'elenco di tutte quelle aventi lo stesso "Prefix"; tutte riguarderanno argomenti correlati al Veneto ..... salvo errori e le ultime tue discussioni.

Sarebbe utile, ora, sapere se il "Prefix" che risulta inserito nelle tue discussioni è frutto di un errore o se compare automaticamente. Giusto per correggere l'eventuale anomalia del programma.

Saluti

luciano

Inviato

Buongiorno Luciano, ho visto che "Prefix" riporta praticamente l'indicazione delle Regioni Italiane e qualche città. Non trovando spiegazioni nel sito ho supposto che si dovesse utilizzare per indicare la regione dove si trovano le medaglie della discussione e/o l'origine di chi apre la discussione. Del resto trovo abbastanza difficile indicare un "Prefix" corretto per "determinare l'oggetto della discussione che si va ad aprire" su una medaglia di cui si conosce molto poco o nulla e si apre appunto la discussione per avere informazioni. Non so se il "Prefix" può essere modificato a posteriori, una volta saputo che, ad esempio, la tal medaglia devozionale è relativa ad un santo protettore, che so, di Ascoli Piceno. Per eventuali ricerche "mirate" trovo più adatti i "tag" se vengono indicati in modo appropriato e non come "medaglia" o "commemorativa" o altre cose troppo generiche. Un cordiale saluto. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Già i "tag" .... Il problema è proprio che talvolta i "tag" (quando vengono usati) sono così generici che servono a poco o niente; la fantasia sfrenata di taluni è senza limiti :)

Fino ad oggi ed il più delle volte, coloro che non sapevano cosa avessero tra le mani, hanno proprio omesso sia il "Prefix", sia i "tag".

A pensarci bene la cosa si risolve comunque; ti faccio un esempio.

Se avessi una moneta tra le mani a me sconosciuta e cercassi indicazioni al riguardo per catalogarla, probabilmente non potrei mettere nessun  "Prefix" o "tag" ed aprirei una discussione tutto sommato "anonima"; stai certo che nel momento in cui un utente mi dovesse rispondere che ho tra le mani uno denaro di Venezia coniato sotto il doge Foscari, ecco che quei dati consentirebbero a tutti di usare il tasto CERCA, inserendo denaro, o Venezia, o Foscari ed avere un elenco sempre più mirato di discussioni che comprendono quei termini e li si ritroverebbe anche la discussione da me aperta.

Per le medaglie,  forse, è più facile l'uso dei "tag", il nome di un incisore, il nome del personaggio effigiato, un motto, possono essere più facilmente identificati rispetto ad una moneta, soprattutto se piccolissima e "messa male", dove a mala pena si distingue qualche lettera....

Cordiali saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.