Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

In un cassetto ho trovato questa  mostrina o spilla

Ammesso che sia militare di che esercito può essere? Il peso è 9,85gr e la grandezza è 4cm x 2 cm di larghezza

Grazie a tutti

20170411_094409.jpg

20170411_094638.jpg

Modificato da erre45

Supporter
Inviato

Ho diverse pubblicazioni di "Militaria" (divise, fregi, gradi, mostrine) ma non ho idea di cosa sia l'oggettoche hai mostrato (e con foto dalle quali è assai difficile trarre ipotesi).

Una spilla da bavero, direi di no.  Una spilla.....

Mi dispiace non poterti essere d'aiuto per la sua identificazione, ma non ho mai visto nulla di simile. 

E' un oggetto di scavo ? sai da dove proviene ? Saluti.

01.oggetto.jpg

02.oggetto.jpg

Inviato

Potrebbe essere un'elemento decorativo... 

Inviato

Aahhh.... non una divisa ma un mobile dici. Magari dei ragazzi hanno fatto un falò romantico d estate con del vecchio mobilio...

Inviato

Però a quei due punti in metallo sul retro, tipo attacchi che farebbero pensare a qualche fregio magari da berretto o da divisa o per qualche oggetto magari da parata...pezzo di metallo probabilmente decorativo, secondo me, magari dai quei tre buchi uscivano dei fili intrecciati o sotto c'era un tessuto con colore sgargiante...non so ma mi fa pensare a questo...se fosse più grande potrebbe essere una fibbia da cintura ma così piccolo, forse andrebbe bene per una cintura da bambino... o ancora una fibbia da stivale...mahhhhhhh......è difficile e anche cercando immagini on line non ci sono cose simili tra quanto ho visto fino ad ora...

Inviato

Si anche per me è un fregio

Si vede male ma nei due attacchi sembra che siano un poscavati al interno in modo che ci vadano due fermino a pressione.

Stavo cercando di capire come pulirlo senza rovinarlo 

Supporter
Inviato

In queste condizioni a mio avviso non c'è nulla da rovinare, qualsiasi cosa sia stata all'origine. Metterlo ancora a bagno non serve a nulla, non presenta tracce terrose perché evidentemente è già stato pulito.

Fosse mio - suscitando giustamente l'orrore dei puristi - lo ripasserei con una carta vetrata da ferro a grana sottile poi, spolveratolo bene, gli passerei una mano di trasparente spray per metalli.

Resterà un piccolo reperto metallico difficilmente classificabile, ma che avrà esteticamente un suo piccolo fascino con le marezzature nerastre che le ossidazioni più profonde lasceranno sul restante metallo lucidato .

L'ho provato su piccoli rottami trovati soprattutto nei porti (anelli spezzati di catene da àncora e cose del genere) e ne ho ottenuto alcuni oggetti privi del benché minimo valore ma che - conservati in un ripiano di una libreria - attraggono l'attenzione di molti che hanno l'occasione di vederle.

@erre45

Inviato (modificato)

Ottima idea Per la verità quando lo feci vedere al mio vicino, che anche a lui piace la storia l ha pulito meccanicamente con un trapanino ad aria con una spazzolina morbida. Ma neanche lui è riuscito a capire cosa fosse

Modificato da sandokan

Inviato

L ho pulita  Intanto che c ero ho sperimentato l elettrolisi casalinga  ma oltre che diventare blu non è successo granchè. Poi con carta vetrata finissima ma  penso di averla spianata troppo. Un paio d ore nel aceto e  spazzolino morbido ma più di così non sono riuscito Comunque sembra una fusione di più materiali: ferro rame bronzo ottone. In alcuni punti sembra addirittura verniciato20170416_102809.thumb.jpg.04cf343990afa84535045b352109c338.jpg

20170416_102333.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti....l'ho guardata e riguardata secondo me è una borchia, o di qualche borsa da moto o sella per cavalli e come ho già scritto, da quei tre forellini uscivano delle frange in pelle...mi da proprio questa idea....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il piccolo oggetto non poteva peggiorare dopo essere stato sottoposto ad una pulizia "robusta", al contrario è un poco più leggibile.

Non so quale sa il suo spessore, forse 2 o 3 millimetri ?

I due monconi di perno al rovescio sembrano di ottone, evidentemente servivano per fermare l'oggetto su un fondo di panno o altro materiale. 

Se avessimo una idea anche vaga in merito a quelle tre aperture, saremmo più vicini alla sua identificazione : chissà se incorniciavano qualcosa (pietre ?) oppure inquadravano il fondo sottostante, magari colorato ?

Una mostrina da bavero non credo proprio lo sia, potrebbe essere invece una spilla da appuntare sul petto, oppure un fregio da berretto militare.

Nel '900, attraversato da due guerre mondiali, la produzione di fregi, spille ecc. è stata notevolissima. Io ho diversi testi che riportano le più note, questa non l'ho trovata ma non è detto che non sia - come tu avevi ipotizzato dall'inizio - qualcosa di attinente all'equipaggiamento militare. 

Peccato davvero non riuscire ad identificarla....

recto oggetto.jpg

verso oggetto.jpg

Inviato

In risposta ad Asclepia: l ho trovato circa 4 anni fa in spiaggia sabbiosa del ravennateI cavalli d inverno vedo che ci girano. 

Lo spessore è 3 mm circa la parte più larga e sotto dove c é lo scalino é 2mm corca

Supporter
Inviato (modificato)

@erre45

Ho fatto una ricerca sul web in merito a finimenti per cavalli e alle borse da sella.

L'unico oggetto che ricorda quelli descritti da Asclepia da me rintracciato è la borchia centrale rotonda che figura nella foto allegata e che ha mera funzione ornamentale per consentire il passaggio nella barretta di una stringa di pelle : la chiusura infatti è garantita dalle due cinture ai suoi lati.

La sacca in questione è peraltro una borsa da moto.

Bisaccia.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.