Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

premetto che non sono un collezionista e quindi non ho alcuna esperienza nel mondo della numismatica & affini; La mia famiglia possiede da decenni questa banconota da 1000 Lire di Verdi (II tipo) in cui sono evidenti diversi errori di stampa (Assenza di tutta la parte bassa di Verdi, del suo nome, delle firme del Governatore e del Cassiere, e tutta la parte bassa dell'arpa).

Album: http://imgur.com/a/8h2lI

Su internet non ho trovato nulla riguardo banconote di questa serie con errori di stampa.

Qualcuno è a conoscenza della sua storia? La sua rarità e il suo valore per i collezionisti?

Grazie.

Inviato

Benvenuto,  

Dovresti postare almeno una foto, così vediamo di cosa stiamo parlando. :mellow:

Awards

Inviato (modificato)

Grazie.

Sì, ho caricato diverse foto su imgur (nel primo post non ha fatto l'embed): 

Modificato da urturino

Inviato (modificato)

Non ho la minima idea di quanto possa valere/ aver mercato una banconota così.

Certo che "l'errore di stampa" (se così lo si può definire) è ben strano.

Avrei potuto capire se fosse mancante TUTTA la parte di colore al di sotto di Verdi... ma così "mirata" al solo volto.... bah...

Non so se ci fosse un ordine di stampa (prima la parte grigia e Medusa e successivamente il resto..)... per il poco che ne so io, a me sembra che sia stata manipolata DOPO la stampa.

Aggiungo: zoomando bene si nota che è "scolorita" si vede il disegno della camicia e del farfallino del compositore....

Modificato da Guysimpsons

Supporter
Inviato (modificato)

Valore e rarità per simili stranezze sono naturalmente inquantificabili, a tutto questo, piccoli/medi spostamenti di colori/scritte o di taglio in fase di stampa mi trovano il più delle volte d'accordo a definirli "errori", ma per il resto personalmente vedo artefatti ovunque, come in questo caso, con questo presupposto una mia opinione su questa banconota è chiaramente di parte.

Sicuramente è difficoltoso provare che è un artefatto,  il più delle volte si può solo supporre che lo sia, in special modo quando la presunta varietà è piuttosto strana ed appariscente, magari ci saranno i mezzi per poter riprodurre lo stesso risultato, come hanno fatto? semplice... non ne ho la minima idea!

Ma se è solo difficoltoso provare che è un artefatto, allo stesso tempo è decisamente impossibile provare che l'errore è genuino.
Quanto sopra è solo una mia personale opinione.

Modificato da nikita_
correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.