Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi dispiace veder scivolare via così una discussione sulla divulgazione tra i giovani, gli alunni in questo caso, e' una tematica centrale che ho affrontato spesso e che dovrebbe essere sentita da tutti ma proprio tutti, ma spesso non è' così.

In realtà qualche Circolo lo fa di mandare soci nelle scuole, il Valdostano, Monza, Bergamo, credo anche altri, si sono avuti sempre riscontri positivi dai ragazzi.

Lo può fare anche un privato magari nella scuola di un figlio, nipote, ci vuole però l'assenso della direzione e dell'insegnante ma in molti casi e' stato fatto e anche bene.

Certo sono gocce nel mare, ma anche loro servono, più che i ragazzi che secondo me ascolterebbero con interesse mancano i divulgatori, merce rara, in un mondo come la numismatica dove la divulgazione e' ridotta a livelli di un Dio minore, ma se alla ricerca scientifica non abbinerai anche la divulgazione tutto cessera' e finirà e la numismatica rimarrà di pochissimi per altrettanti pochi...

 

 

  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Semplicemente fantastico! Ne avessi avuto io di insegnanti così... :rolleyes:

@gigetto13 tu hai il libro "La Numismatica, che Avventura!" edito dalla NIP e scritto da me e Magdi, vero? Perché potrebbe diventare il degno compagno "cartaceo" di questa splendida iniziativa. Ne basterebbe una copia da leggere in classe...

Se ti manca puoi richiederlo gratuitamente a un membro NIP o alla segreteria dell'associazione. Io posso portartene una copia ma a Verona di fine maggio...

Ciao

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 4

Inviato
40 minuti fa, anto R dice:

Semplicemente fantastico! Ne avessi avuto io di insegnanti così... :rolleyes:

@gigetto13 tu hai il libro "La Numismatica, che Avventura!" edito dalla NIP e scritto da me e Magdi, vero? Perché potrebbe diventare il degno compagno "cartaceo" di questa splendida iniziativa. Ne basterebbe una copia da leggere in classe...

Se ti manca puoi richiederlo gratuitamente a un membro NIP o alla segreteria dell'associazione. Io posso portartene una copia ma a Verona di fine maggio...

Ciao

Antonio

Avercene caro Antonio di Associazioni come la Nip che pensano anche alla divulgazione e ai giovani, non è' certo da tutti ...tanto di cappello ...

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
41 minuti fa, anto R dice:

Semplicemente fantastico! Ne avessi avuto io di insegnanti così... :rolleyes:

@gigetto13 tu hai il libro "La Numismatica, che Avventura!" edito dalla NIP e scritto da me e Magdi, vero? Perché potrebbe diventare il degno compagno "cartaceo" di questa splendida iniziativa. Ne basterebbe una copia da leggere in classe...

Se ti manca puoi richiederlo gratuitamente a un membro NIP o alla segreteria dell'associazione. Io posso portartene una copia ma a Verona di fine maggio...

Ciao

Antonio

Ciao

Ottima idea ......

saluti

luciano

  • Mi piace 1

Inviato

Proprio ieri sono stato a raccontare d monete alla 5a dove va mio nipote Giacomo (autonominatosi aiutante numismatico ) La maestra era stupita di quanto fossero attenti ( e quindi silenziosi. Se l'argomento non piace chiacchierano e si distraggono). Avevo mrsso su un CD una ventina di monete storiche, dalle prime della Lydia fino a fiorino e ducato e anche visto che siamo a Torino una Instar Omnium di E.Filiberto.

Hanno fatto molti commenti e domande. Avevo portato anche qualche greca e denari romani che tutti hanno voluto vedere in mano con il mio "aiutante" a sorvegliare che non le lasciassero cadere ( ma le avevo imbustate bene...).

Le risate delle ragazze alla vista delle pettinature delle auguste romane.............

 

Inviato (modificato)

bellissime testimonianze. speriamo che aumentino. E noto che sempre gli scolari sono attirati dalla "materialità" delle monete.

Per mia sorella, che mi aveva chiesto cose abbastanza difficili per periodo storico, ravanando nelle mie vecchie classiche, ho scelto queste (con raccomandazione che non cadano per terra ;) ):

per le greche: statere di Corinto e uno di Taranto.

per le "fenicie": due nominali bronzei sardo-punici.

per le romane: il denario repubblicano con Ulisse e Argo e un denario di Settimio Severo.

per le romane della "decadenza": un pezzo di Costantino per Aquileia (da ricollegare alla città che loro conoscono bene per motivi geografici) e un bronzetto di Graziano per Tessalonica.

 

Ora mi devo impegnare per darle anche un piccolo testo per commentarle, se mi date una mano con qualche spunto ve ne sarei grato. Considerate che sono bambini di 7-8 anni. Aperti alla meraviglia della scoperta.

002.JPG

003.JPG

Modificato da gigetto13

Inviato

@anto R , @magdi ci sarà anche il vostro delizioso libretto in visita alle scuole elementari XXX di Udine ;) .

  • Mi piace 3

Inviato
2 minuti fa, gigetto13 dice:

@anto R , @magdi ci sarà anche il vostro delizioso libretto in visita alle scuole elementari XXX di Udine ;) .

Molto bello! sono stato nelle scuole a presentare il libro non troppo tempo fa, ed ho visto quanto interesse può suscitare... Lascia pure i riferimenti della segreteria NIP ai bambini che volessero ricevere gratuitamente il volumetto :)

Un caro saluto,

Magdi

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

dimmi quali sono i riferimenti della NIP, grazie! anche in mp.

 


Inviato

Sembra quasi un post di Edmondo de Amicis, un nuovo capitolo del libro "Cuore": Il piccolo numismatico delle ande, o qualcosa di simile, ma a parte tutto:

La visita diretta e, in alcuni casi il toccamento di testimonianze vere, autentiche di un periodo storico sono affascinanti per noi e ancora più per noi quando eravamo scolaretti. La possibilità che oggi possa succedere, nelle varie varianti che stiamo leggendo, mi rende molto felice.

  • Mi piace 3

Inviato

Fa un enorme piacere leggere certe cose!

Peccato che, crescendo, le persone perdano interesse verso la numismatica, reputandola una cosa inutile e da "vecchi"..


Inviato

Bello, bello, bello...!  :)

Sono queste iniziative che permettono ai collezionisti di fare Cultura e spargere i suoi semi nelle nuove generazioni. Il contatto diretto è sempre affascinante per i ragazzi.

Arka

  • Mi piace 1

Inviato

mi complimento con tutti voi per lo spirito e la gioia che manifestate nell'affrontare l'argomento con il nostro prossimo futuro,anch'io sono in trepidazione,mio figlio di 11 anni quest'anno avrà l'esame di 5^ elementare e ha scelto l'impero romano per l'esame di storia e la Campania per quello di geografia,ovviamente vuole associare delle monete ai due esami con uno spunto storico per quello di geografia,nessun problema per la Campania ma per l'impero romano dovrò chiedere a qualche amico collezionista di prestarmi qualche nummo... :lol:

 

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
27 minuti fa, ambidestro dice:

oggi ho fatto da "cicerone numismatico" ad una 5° elementare, la maestra col permesso del dirigente scolastico mi chiama per illustrare ai ragazzi l'hobby e la cultura delle monete.

I ragazzi sono attratti e possono toccare con mano le monete alcune protette dalle bustine di plastica

ho dato il titolo di "parlar di Monete" ho diviso il tutto in piccoli appunti, dal baratto alle monete antiche, dal periodo repubblicano all'imperiale, la coniazione e i metalli, la moneta medievale, la tosatura e i cambiavalute, che cosa si comperava e cosa valeva la moneta, le pene per i falsari, i rinvenimenti monetali, monete moderne dall'unione monetaria latina all'euro

alla fine ogni alunno è stato omaggiato con una liretta d'alluminio e con altre monete a "ricordi della lira" (che non hanno mai speso) dato la loro giovane età

invio foto e ha voi lettori del forum un commento

IMG_0322.JPG

IMG_0318.JPG

IMG_0324.JPG

Ciao!

Fantastico :clapping:

Fantastica anche la bilancina ed il trabucco; bambini fortunati

  • Mi piace 2

Inviato

bellissime testimonianze, grazie a tutti quelli che sono intervenuti e a chi interverrà. Certo siamo dei fondamentalisti numismatici :D

  • Mi piace 2

Inviato

Io insegno alle superiori, e a tutte le mie classi faccio un piccolo corso di numismatica (2-3 ore) come progetto di storia. 

Lo limito al mondo antico e parlo del concetto di moneta, spiego le origini, poi un po' di storia della moneta in Grecia e a Roma e mi soffermo poi sulla moneta come mezzo di propaganda e sul suo uso come fonte storica.

Porto un power point con molte belle immagini che ho selezionato e migliorato negli anni e il corso ha sempre grande successo, tanto che spesso i colleghi mi chiedono di tenerlo anche nelle loro classi (è particolarmente adatto alle seconde per motivi di programma). Quest'anno - cosa che mi ha fatto grande piacere - sono stati i ragazzi stessi a venirmelo a chiedere: per i giorni di autogestione in cui sono loro a organizzare corsi e lezioni è stato inserito anche il corso di storia della moneta, che ha avuto un buon numero di partecipanti.

Non porto più le monete ai ragazzi dopo una polemica avuta qualche anno fa con una collega che alla vista di qualche denario e antoniniano ha commentato scandalizzata che "certe cose dovrebbero stare in un museo". Per evitare discussioni dunque mi limito alle immagini, sperando che bastino a suscitare l'interesse verso la scienza numismatica.

  • Mi piace 8

Inviato

Splendido a dir poco, peccato che ogni tanto qualcuno tiri fuori la solita frase, quando è risaputo che collezionare monete in Italia è permesso...ma siamo ormai abituati...


Inviato

Mi date lo spunto e soprattutto lo sprone per fare qualcosa con la scuola elementare che hanno frequentato i miei figli. Se chi ha già fatto potesse, nel limite del possibile, dare tipo una scaletta di come ha affrontato il discorso: cosa ha portato, come ha cominciato, ........... grazie

  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, prtgzn dice:

Mi date lo spunto e soprattutto lo sprone per fare qualcosa con la scuola elementare che hanno frequentato i miei figli. Se chi ha già fatto potesse, nel limite del possibile, dare tipo una scaletta di come ha affrontato il discorso: cosa ha portato, come ha cominciato, ........... grazie

Sulla nascita della moneta se vuoi :

 

Inviato

Pensavo anch'io di partire dal baratto e poi passare al perchè si è cominciato ad usare la moneta. Un veloce excursus  sul senso e il significato dell'iconografia per poi passare alla visione e al "tocco" delle monete. Il mio bagaglio monetale riguarda il regno V.E.III e la repubblica , per cui monete vicine al cambio con l'euro. Cosa ne dite?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.