Vai al contenuto
IGNORED

1000lire Ciampi/speziali '82

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedere aiuto. Tra le mille monete e banconote che possiedo ne ho due che non trovo in rete. Si tratta di 1000lire dell '82 firmate Ciampi speziali. Sono in condizioni abbastanza usurate ma credo siano abbastanza rare in quanto la firma speziali non dovrebbe comparire prima dell '85 se non erro. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie in anticipo.

Inviato

E' meglio se posti una foto. Se è del 1982 è un mille lire del tipo Marco Polo. Fino al decreto 28/10/1985 ha avuto come firme Ciampi-Stevani. Speziali ha firmato il decreto 18/01/1988. Quindi è meglio vedere la banconota, anche per capire che non sia un falso.

Supporter
Inviato (modificato)

Per una banconota che non dovrebbe esistere ci vuole necessariamente una foto chiara di fronte e retro.

Modificato da nikita_
correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
14 minuti fa, prtgzn dice:

E' meglio se posti una foto. Se è del 1982 è un mille lire del tipo Marco Polo. Fino al decreto 28/10/1985 ha avuto come firme Ciampi-Stevani. Speziali ha firmato il decreto 18/01/1988. Quindi è meglio vedere la banconota, anche per capire che non sia un falso.

Il decreto 6 gennaio 1982 presente al retro per questa tipologia è unico, è la seconda lettera della combinazione alfanumerica che ci interesserà una volta postata la foto. Da E in poi è normale, diversamente sarà un falso.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
20 ore fa, Michele88 dice:

Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie in anticipo.

Non abbiamo visto la banconota nemmeno nella tua precedente discussione, cerca di postarla almeno questa volta.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

• 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti anche io ho una banconota da 1000 lire ciampi speziali dell' '82 serie NF - R, mi sapete dire se è possibile? Grazie

Inviato

Buongiorno a tutti siccome sono nuova non riesco a postare la foto ?‍♀️

Inviato

Non mi fa inserire la foto, dice che è troppo grande il file ?

Inviato

E tu riducilo con un programma di Photoshop ;)

Inviato

A chi non avesse Photoshop e non volesse spendere soldi per comprarlo, segnalo l'ottimo Gimp scaricabile gratuitamente ?

Inviato

o postare la foto su siti esterni e poi mettere qui il link

• 1 anno dopo...
Inviato
On 3/13/2020 at 4:03 PM, Guysimpsons said:

o postare la foto su siti esterni e poi mettere qui il link

Salve, provo a postare la foto ne ho diverse connfirma Ciampi Spaziali

Inviato (modificato)
1 ora fa, Valeryo75 dice:

Dimensioni troppo grandi... cmq XF 876575 B Ciampi Speziali

Su questo sito hai a disposizione fino a 32mb...LINK

Modificato da Guysimpsons

Inviato

Dimensioni troppo grandi... cmq XF 876575 B Ciampi Speziali

Serie sostitutiva, comune, ma ha un plus valore

Inviato (modificato)

Scusa ma mi sono perso nei tuoi post. 

Per la prima banconota 

1) è un 1000 lire Marco Polo del 1988 non del 1982

2 ) ha solo valore affettivo ma nulla di commerciale 

3) se non sbaglio dovrebbe essere la serie del filo di sicurezza modificato, ma non aumenta il valore in una banconota se non (forse) perfetta o FDS

Per la seconda :

1) è sempre del 1988

2) è una serie sostitutiva perché la prima lettera è una X

3) è considerata "R" quindi con un plusvalore e non prettamente comune 

4) non saprei dirti il valore ma se provi a cercare su Ebay "1000 lire marco polo XF" forse ti incominci a fare un'idea. Peccato che non sia FDS

Buona domenica 

Guido

Modificato da Guysimpsons

Inviato
2 hours ago, Guysimpsons said:

Scusa ma mi sono perso nei tuoi post. 

Per la prima banconota 

1) è un 1000 lire Marco Polo del 1988 non del 1982

2 ) ha solo valore affettivo ma nulla di commerciale 

3) se non sbaglio dovrebbe essere la serie del filo di sicurezza modificato, ma non aumenta il valore in una banconota se non (forse) perfetta o FDS

Per la seconda :

1) è sempre del 1988

2) è una serie sostitutiva perché la prima lettera è una X

3) è considerata "R" quindi con un plusvalore e non prettamente comune 

4) non saprei dirti il valore ma se provi a cercare su Ebay "1000 lire marco polo XF" forse ti incominci a fare un'idea. Peccato che non sia FDS

Buona domenica 

Guido

Buongiorno Guido e per prima.cosa grazie del supporto.

Entrambe le Banconote sono del 1982 forse non si vede bene nella foto e ne ho anche altre.

Valerio 

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Valeryo75 dice:

Le Banconote gia evidenziate sono perfette. Le seguenti un po meno ma sempre Ciampi/Speziali del 1982 anno del Mondiale .

https://ibb.co/SPNtTdQ

Ciao, le banconote da 1.000 lire M.Polo sono tutte datate 1982 , ma è la seconda lettera della combinazione alfanumerica che determina l'emissione (vedi tabella), è proprio da questa banconota in poi che la Banca d'Italia comincia ad utilizzare un'unica data visibile sul biglietto valida per tutte le varie emissioni.

lettere.jpg.ffd28b80538ea7637096cace121f9c08.jpg

Questa di seguito con la A come seconda lettera, per esempio, è l'unica emissione del 1982 ed è una Ciampi/Stevani - dal 1988 (seconda lettera: E-F) cominciano le Ciampi/Speziali.

1000.jpg.43ada10223a4bcf777715fa4401a1c2c.jpg

Se proprio ci tieni ad avere una banconota prodotta nell'anno dei Mondiali di calcio del '82 ti dovresti procurare una mille lire Ciampi/Stevani cha va da AA ------ A a TA ------ T 

Tutte quelle che hai postato sino ad ora sono dell'emissione F (20.10.1988) Ciampi/Speziali, ad eccezione della XF-B (serie speciale), che pur essendo della stessa emissione del 1988 è stata prodotta del 1991.

Un buon catalogo è quello che serve necessariamente ad un collezionista di banconote, i cataloghi online possono dare qualche buona indicazione, ma è sempre meglio possederne uno cartaceo.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Le Banconote gia evidenziate sono perfette. Le seguenti un po meno ma sempre Ciampi/Speziali del 1982 anno del Mondiale .

https://ibb.co/SPNtTdQ

Per l'anno ti ha già risposto in modo esauriente il buon @nikita_ .

Le tue non sono banconote "perfette" con tale definizione si intendono banconote mai circolate, senza neanche segno, piegatura....

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

ps: tutte quelle che hai postato sino ad ora sono dell'emissione F (20.10.1088) Ciampi/Speziali, ad eccezione della XF-B (emissione non riportata nell'elenco di cui sopra) che è una serie sostitutiva prodotta del 1991.

Vero! Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.