Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno ho acquistato questa moneta durante un mercatino paesano nel canavese provincia di Torino,potete aiutarmi??

Grazie sin d'oraimageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

moneta sconosciuta 1.jpg

moneta sconosciuta 2.jpg

Modificato da anto R
Aggiunto tag regionale

Inviato

Sposto nella sezione - "Monete medievali di zecche Italiane"

Inviato
11 ore fa, profausto dice:

Sposto nella sezione - "Monete medievali di zecche Italiane"

Ma come sei gentile....Grazie mille!!!

A buon rendere :D

• Mi piace 1

Inviato

Moneta rarissima; servono immagini più nitide, peso e diametro. Ma l'acquisto è stato fatto "per portarsi a casa un ricordino" o con cognizione di causa? Perché se buona è una moneta molto impegnativa economicamente (alla faccia della moneta da mercatino!). Facci sapere di più, attendiamo nuovi dati :D

Un caro saluto (e benvenuto sul Forum)

Antonio

Inviato

Sono un'appassionato di storia,sopratutto della mia zona Canavese,per cui non sono un'esperto su monete e monili....di certo nella mia zona, sopratutto attraverso gli appassionati del metaldetector,capita di trovare oggetti e monete direi particolari(oltre a chiavi bottoni..e monili vari) questa mi è piaciuta molto per cui ho deciso di acquistarla,come ho fatto altre volte per la sola bellezza estetica.

Come detto però non ho idea alcuna della sua storia,di certo appena riesco invio altre immagini e caratteristiche e se sarà possibile anche di qualche altra moneta

Ringrazio sin d'ora per la vostra attenzione

Inviato

Gentile @GUIDO56

ti prego di leggere il link che allego. 

Sono certo della tua buona fede ma questo è quanto.

Se autentica, ripeto se, la tua moneta è un esemplare importante in numismatica (ma anche se non lo fosse...) e come tale necessiterebbe di certificazione di provenienza.

Per qualsiasi spiegazione mi-ci puoi contattare con MP

Cordiali saluti

• Mi piace 2

Inviato

'se' buona ...

a me sembra un po' strana come stile ma potrebbe anche dipendere dalla foto a bassa risoluzione e da una pulitura aggressiva 

Inviato
8 ore fa, adolfos dice:

Gentile @GUIDO56

ti prego di leggere il link che allego. 

Sono certo della tua buona fede ma questo è quanto.

Se autentica, ripeto se, la tua moneta è un esemplare importante in numismatica (ma anche se non lo fosse...) e come tale necessiterebbe di certificazione di provenienza.

Per qualsiasi spiegazione mi-ci puoi contattare con MP

Cordiali saluti

pertanto alla luce di quanto mi hai segnalato,quale comportamento dovrei seguire??..non ho intenzioni fraudolente !!..volevo avere un'idea della storia  di questa moneta ed eventualmente di altre,senza incorrere in problemi...se poi mi consigli siti o pagine dove informarmi sulle norme che regolano commercio e proprietà di tali oggetti dal valore storico te ne sarei grato.

Grazie ancora

Inviato

Buona sera GUIDO 56,

Le suggerirei di sottoporre la moneta all'esame di un esperto. Come numa numa  anche io ho qualche perplessità  sullo stile del suo grosso da quattro denari di Federico.

Circa la sua passione per la storia del canavese  se mi contatta con messaggio privato le posso inviare uno scritto sulle monete di questa splendida parte del Piemonte.

vannilo

Inviato

Le foto non sono certo granché ma, ad istinto, scommetterei che la moneta sia autentica. Magari, con immagini piu' definite, riusciamo a dare giudizi maggiormente appropriati. Grazie 

• 1 mese dopo...
Inviato

questa moneta in argento è molto simile al Grosso di Como,può essere della stessa epoca?...grazie!!

Diametro di 27mm,argento...più sottile del Grosso di como!!

20170531_164814-1 (2).jpg

20170531_164826-1 (2).jpg

Inviato

Difficile capire cosa tu riesca a trovare di simile fra le due monete.....comunque! questo è un grosso tornese di Tour a nome di Filippo Re, ritengo sia per  Filippo III

http://www.coinarchives.com/5dba1604d79fd6c950f6a93e6d491228/img/kunker/293/image01831.jpg

insomma....nulla a che vedere con Como o Federico II.... : -(

ciao

Mario

Inviato

Grazie..non ho conoscenze sulle monete,essendo un ritrovamento molto vicino al grosso di Como,pensavo avesse un legame

grazie ancora

Inviato

hai ragione, sono entrambe in argento,  

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, scusate se riapro una discussione vecchia ma sono nuovo ed ho poca dimestichezza, non riesco nemmeno a caricare la foto. Ho per le mani una moneta identica a questa, l unica cosa è che al posto della croce, sulla sinistra del profilo, ha una mezza luna. Qualcuno sa darmi qualche informazione?? Scusate se ho sbagliato qualcosa oppure ho violato i protocolli del forum informatemi. Grazie

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, sì ci sono varianti del grosso di Como che presentano una mezzaluna dietro al busto.

Per caricare la foto credo che tu debba avere un numero minimo di post, forse 3 o 5.

Puoi per esempio presentarti nella sezione Nuovi iscritti e dirci qualcosa dei tuoi interessi numismatici.

O se preferisci mi giri la foto via email e la pubblico io al posto tuo. Per un grosso di Como questo e altro ?

• Mi piace 1

Inviato

Se nessuno ci pensa prima, dopo cena posto la classificazione dal Bellesia

Inviato

Non avendolo fatto ancora nessuno, aggiungo la classificazione secondo Bellesia.

Grosso da quattro denari imperiali

D) Mezzo busto coronato a destra con scettro gigliato nella mano destra appoggiato alla spalla ed una corona nella sinistra, dietro, nel campo, crescente. Intorno FREDERICVS IMPERT

R) Aquila ad ali spiegate di fronte con la testa volta a sinistra. Intorno CVMA NVS (croce potenziata)

Fonte: L.Bellesia, Le monete di Como, p. 49 n. 3

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.