Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono nuovo sul blog e ho ricevuto queste monete.

Da quello che ho letto qua potrebbero essere repliche, ma vi chiedo un'opinione in merito dato che  io ci metterei giorni a capirlo e voi esperti pochi minuti.

Grazie e complimenti per la vostra passione

monete zio 9.jpg

monete zio 8.jpg

monete zio 7.jpg

monete zio 6.jpg

monete zio 5.jpg

monete zio 3.jpg

monete zio 2 .jpg

monete zio.jpg

monete zio 4.jpg

Inviato

a mio parere la moneta russa è sicuramente autentica mentre le altre sono delle repliche e dubito anche che siano d'argento, se metti peso e diametro precisi di ogni moneta sabauda si potrà capire con maggior sicurezza

saluti 

Inviato

La prima moneta, quella russa, è originale. Trattasi di 5 copeche per Caterina II "la Grande"...

Inviato

i 5 copeki sembrerebbero originali,le altre sono tutti riconii moderni...

• 4 settimane dopo...
Inviato

Grazie delle risposte !!

Nel frattempo ho misurato/pesato le monete:

5 lire aquila sabauda , peso 25 gr,diametro 37 mm,argento 900

vittorio emanuele II, peso 25 gr, diametro 37 mm

altra moneta peso 25 gr, diametro 40 mm ,aregnto 900

Cosa ne pensate?

Inviato
15 minuti fa, stefanroma dice:

5 lire aquila sabauda , peso 25 gr,diametro 37 mm,argento 900

Ciao.

Ma come l'hai determinato il titolo dell'argento?

M.

Inviato

Ciao Marchese, ho chiesto a un orefice del posto, che però non se ne intende di monete

Inviato
1 minuto fa, stefanroma dice:

Ciao Marchese, ho chiesto a un orefice del posto, che però non se ne intende di monete

Ok. Ma sai se ha "saggiato" la moneta?

M.

Inviato
46 minuti fa, bizerba62 dice:

Ok. Ma sai se ha "saggiato" la moneta?

M.

Dovrei chiedere,il primo aveva "grattato" lateralmente una delle monete per essere sicuro che fosse argento,solo che in questo modo l'ha rovinata.Per saggiare intendi fare un piccolo buco?

Inviato
57 minuti fa, stefanroma dice:

Dovrei chiedere,il primo aveva "grattato" lateralmente una delle monete per essere sicuro che fosse argento,solo che in questo modo l'ha rovinata.Per saggiare intendi fare un piccolo buco?

Ti è andata bene perché di solito quelle patacche sono in alpacca.

Se non altro se son d'argento valgon qualche euro di fino.

Inviato (modificato)

Direi:  Ti è andata bene che sono patacche, pensa se  "grattava" il l.5 dell' uno!!!!

TIBERIVS

ps battute a parte, non bisogna MAI avventurarsi con personaggi che non capiscono nulla di Numismatica.....che capiscono solo .... grattando!

Modificato da TIBERIVS

Inviato
28 minuti fa, Gallienus dice:

Ti è andata bene perché di solito quelle patacche sono in alpacca.

Se non altro se son d'argento valgon qualche euro di fino.

Nel frattempo ho chiesto,ha usato un reagente per la verifica

Ma quindi date per certo che sono patacche?

Inviato
22 minuti fa, TIBERIVS dice:

Direi:  Ti è andata bene che sono patacche, pensa se  "grattava" il l.5 dell' uno!!!!

TIBERIVS

ps battute a parte, non bisogna MAI avventurarsi con personaggi che non capiscono nulla di Numismatica.....che capiscono solo .... grattando!

Ma secondo te devo lasciarle perdere?

stefan

Inviato
13 minuti fa, stefanroma dice:

Nel frattempo ho chiesto,ha usato un reagente per la verifica

Ma quindi date per certo che sono patacche?

Vai tranquillo, sono inguardabili.

Se l'orefice ti paga il peso dell'argento io ti consiglio di farle fondere.

Inviato
14 minuti fa, Gallienus dice:

14 minuti fa, Gallienus dice:

Ti ringrazio della (pessima) notizia,?

Inviato (modificato)
35 minuti fa, stefanroma dice:

Ma secondo te devo lasciarle perdere?

stefan

No di certo, ma  bisogna affidarsi a dei Professionisti della Numismatica, che naturalmente non si metto a "grattare" la monete, 

fatto salvo il tuo caso specifico, dove   chi  mastica di numismatica, non ha bisogno di "grattate" per definirle patacche senza valore, salvo il metallo se  è d'argento.

Modificato da TIBERIVS

Inviato (modificato)
Il 9/5/2017 at 18:08, stefanroma dice:

Ti ringrazio della (pessima) notizia,?

Appurato che si tratta d'argento puoi farci benissimo 6 euro al pezzo!!

Se il 5 lire 1901 fosse stato vero varrebbe 90-100.000 euro......ne esistono soltanto 114 esemplari, che all'epoca furono dati ad altrettante personalità politiche importanti. Quindi senza una comprovata certificazione di provenienza puoi benissimo capire che si tratti di falsi. Ne hanno prodotti moltissimi nel tempo in argento e alpacca.

Poi l'occhio di un numismatico esperto riesce subito a riconoscere i particolari salienti di questa moneta e stabilire con certezza che trattasi di falso.

Il 5 lire di Carlo Felice sicuramente è pure un falso, il diametro sembra maggiore e forse è quella che tu indichi come 40 mm....invece deve essere come le altre.

Per il 5 lire 1870 servirebbero foto migliori ma quasi certamente è pure un falso perché la perlinatura del bordo, vuoi per la foto sfuocata, sembra differente. Devi sapere che il 1870 Roma è una moneta rara molto falsificata.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

La prima dovrebbe essere un pezzo da 5 copechi. Qualche euro lo vale (i prezzi delle monete straniere sono molto variabili, quindi potrebbero chiederti 10 euro come 20) ed è una bella moneta

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho fatto vedere le monete alla fiera di Verona settimana scorsa e sono tutte riconiate tranne i copechi.

Ringrazio della cordialità e competenza chi qui sul forum ha collaborato con le risposte!

Stefan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.