Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, è la prima volta in vita mia che scrivo qualcosa in pubblico su internet... Ma dopo aver visitato questo "luogo" (e averne subito il fascino) ho deciso di battere la timidezza e chiedervi un consiglio! Non è detto che si riesca a capire qualcosa dalle foto, ma qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa su quest'anello? Me lo regalò mia madre anni fa e da allora lo indosso sempre. Vi ringrazio già se vorrete condividere qualche vostra impressione sull' epoca d'appartenenza o cose simili. (se servono altre foto ditemi!) Grazie . Davide

20170408_160506-min-iloveimg-compressed.jpg

IMG_5763.jpg

IMG_5780.jpg

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Impresa ardua dare un giudizio che contestualizzi questo anello; è estremamente "normale", nel senso che non ha un castone che riporta indicazioni araldiche o monete o simbologie; c'è quella che potrebbe essere una pasta vitrea o un opale. Nulla più.

Circa la fattura e la datazione dell'anello non sono edotto; l'impressione è che non sia antico, ma solo del secolo scorso.

Spero che qualche utente possa essere più preciso.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Bentrovato a te, e grazie per aver scelto di fare qui da noi il tuo "esordio in società internautico".

Come ben dice l'amico @417sonia, l'anello contiene in effetti un castone a forma di scudo araldico, che però è liscio e privo di stemma.

La foggia dell'anello pare lontana dalle mode "semplici" di questi anni, ma... ci occorrerebbe un esperto della materia!

;)

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao Davide : fai bene a portarlo perhé è un bell'anello, realizzato da un orafo e non tirato in serie. Difficile datarlo, è sicuramente vecchio ma non antico.

La pietra incassata nel castone è probabile che sia un opale, che in natura  si può trovare anche colorato diversamente.

Come è già stato detto, la pietra è stata tagliata in modo da darle la forma di uno "scudo sagomato", una forma tipica del XVII secolo e che in Araldica presenta alcune varianti : purtroppo non vi è inciso nulla per cui la pietra ha solo una funzione ornamentale. 

Se lo porti al dito, andrebbe indossato con la punta in basso come nella foto, in modo da mostrare a chi lo guarda il blasone o quant'altro vi fosse inciso.

Un saluto cordiale.

@davide cantautore

Anello.jpg

Modificato da sandokan

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ci tengo a ringraziarvi per le vostre risposte che ho letto e apprezzato moltissimo! Mi scuso se vi rispondo con tutto questo ritardo...

Davide

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.