Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, spero di non essere fuori tema, gradirei sapere per quale medaglia (credo della I^ Guerra Mondiale) è stato predisposto il nastro in immagine. Grazie 

Schermata 2017-04-09 alle 18.14.45.png

Supporter
Inviato (modificato)

E' il nastro della Medaglia a ricordo delle Campagne d'Africa (istituita dal Re Umberto I° di Savoia nel 1894)

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Sandokan, purtroppo è rimasto solo il nastro perché non ho più traccia della medaglia che vi era attaccata e che era di un avo che è stato Capitano della 3^ Compagnia 2° Battaglione Indigeni nelle Campagne d'Africa di fine '800; chissà che fine hanno fatto le medaglie di cui allego una immagine tratta da una sua foto di allora. Se indago a fondo tra i parenti forse ... trovo solo problemi. Ciao e grazie ancora. 

medaglie.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Mi scuso per l'immagine - decisamente brutta - che ritrae la medaglia che era appartenuta ad un tuo parente. 

Le barrette metalliche che potevano essere aggiunte sul nastro sono una ventina, ognuna delle quali ricorda una località dove si è svolta una battaglia o un fatto d'armi.

@Condor46

Med. Campagne d'Africa.jpg

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

@Condor46

Le altre due Croci che si vedono appuntate assieme alla medaglia dovrebbero essere quella di Anzianità di Servizio e quella da Cavaliere della Corona d'Italia.

Quella di anzianità è tuttora in uso, identica nella foggia e nei colori del nastro, mentre il monogramma del Re posto al centro è stato sostituito da quello della Repubblica ( RI ).

Attualmente le Croci di anzianità conferibili sono tre : quella d'Argento per i 16 anni di servizio, quella d'Oro per i 25 anni, quella d'Oro con l'aggiunta di una stella sul nastro al compimento dei 40 anni di servizio.

Croce di anzianità di servizio.jpg

Ordine della Corona d'Italia.jpg

Inviato

Grazie mille Sandokan per le informazioni, purtroppo non sono in grado di dire quali medaglie sono quelle della foto perché non tra quelle in mio possesso. Mi è rimasto sono un nastro ... 

Supporter
Inviato
5 ore fa, Condor46 dice:

Grazie mille Sandokan per le informazioni, purtroppo non sono in grado di dire quali medaglie sono quelle della foto perché non tra quelle in mio possesso. Mi è rimasto sono un nastro ... 

Infatti....te l'ho detto io ! 

Su un divisa militare italiana si possono appuntare solo le decorazioni ufficiali : oltre alle medaglie vi sono alcune croci dal formato inconfondibile, e dalla foto che hai mostrato chi le conosce le identifica facilmente. Un saluto cordiale.

@Condor46

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.