falanto Inviato 8 Aprile, 2017 Condividi #1 Inviato 8 Aprile, 2017 buona sera, carico una mostrina militare, o bisogno del vostro aiuto, ora non so se sia il posto giusto per caricarla ma spero nel vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
falanto Inviato 11 Aprile, 2017 Autore Condividi #2 Inviato 11 Aprile, 2017 anni 77 rai 1, i sopravvissuti, era uno sceneggiato che davano allora- almeno per dirmi che o sbagliato posto per aver caricato il mio link- non dico niente ma almeno una risposta- va be grazie lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Asclepia Inviato 11 Aprile, 2017 Condividi #3 Inviato 11 Aprile, 2017 Ciao Falanto, credo che la sezione sia quella giusta! Comunque qual'è la tua domanda? Che cosa è? Io che non sono un esperto di questo ambito, ti dico cose, forse, che sai già: quella palla fiammeggiante è una granata, mentre i due sotto incrociati sono 2 cannoni, credo sia una mostrina militare dell'artiglieria...ma ci vogliono le misure dell'oggetto e la foto del rovescio per capire meglio...in questo modo anche altri più esperti di me ti potranno aiutare. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 11 Aprile, 2017 Supporter Condividi #4 Inviato 11 Aprile, 2017 Non è una mostrina (che viene appuntata a coppie sui due becchi del bavero) ma una spallina, sotto la quale passava lo spallaccio del cinturone per chi lo portava. Normalmente la spallina era di stoffa grigioverde con un bottoncino di legno ma - in caso occorresse indossare l'alta uniforme - venivano applicate controspalline di ottone come quella che mostro, appartenuta al genio ferrovieri e come quello di cui hai mostrato la foto. Questo uso durò dal 1933 al 1945 (in realtà finì prima, con l'inizio della seconda guerra mondiale. @falanto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 11 Aprile, 2017 Supporter Condividi #5 Inviato 11 Aprile, 2017 (modificato) Simile, come vedi. E' una collezione interessante cercarle tutte, al momento non so dirti con precisione quante fossero : tante. Questo credo appartenesse all'Artiglieria ippotrainata. Modificato 11 Aprile, 2017 da sandokan Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
falanto Inviato 12 Aprile, 2017 Autore Condividi #6 Inviato 12 Aprile, 2017 buon giorno a tutti rispondo cosi ai vostri commenti, o dovuto aspettare che mi mandassero le misure e foto del rovescio- Asclepia pienamente ragione ci vogliono sempre misere e peso, e grazie per la palla fiammeggiante io invece credevo che fosse la fiamma come portano il berretto i carabinieri- buona dritta, ciao Sandokan sto facendo cambio con un signore che e stato nel'esercito per molti anni e a molti cimeli più o meno vecchi, io gli sto dando - due centesimi di VITTORIO EMANUELE II DEL 1862 N. e lui mi da la mostrina anzi spallina, ora vedo di fare altre ricerche allora pero come pezzo e abbastanza raro a quanto o capito, vi carico il rovescio e misure, vi ringrazio per le risposte che mi avete dato se c'è altro mi fa piacere, grazie. G.R 21,50 LARGA 33 MM- LUNGA 64 MM Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 12 Aprile, 2017 Supporter Condividi #7 Inviato 12 Aprile, 2017 Quella che tu continui a chiamare palla fiammeggiante è una granata, come ha già detto Asclepia. Un simbolo assi diffuso come fregio militare, adottato anche dai Carabinieri Italiani, dalla Legione Straniera francese, ecc. A me non risulta sia un cimelio raro ed è anche in condizioni non buone, ma se a te piace fai bene ad acquistarlo. @falanto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
falanto Inviato 12 Aprile, 2017 Autore Condividi #8 Inviato 12 Aprile, 2017 si anche in quelle condizioni lo prendo perchè o visto altre cose che mi interessano che a questa persona cosi nn gli faccio capire quale la cosa che voglio veramente, si o sbagliato il termine di come si chiama. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori