Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone in Italia nel 1796


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Inviato

Indiscutibilmente in pessime condizioni ma sempre affascinante. Questa medaglia probabilmente è una delle primissime raffigurazioni di Napoleone che fino all'anno precedente era un illustre sconosciuto. Insoliti capelli lunghi.

0001.jpg

Busto a destra, intorno BUONOPARTE GENERAL EN CHEF DE LA BRAVE ARMEE DITALLIE.

Si noti il BUONAPARTE poi francesizzato.

0002.jpg

Minerva di fianco ad un trionfo di Armi, munizioni e bandiere che regge due rami uno di lauro e uno di quercia e si appoggia ad uno scudo con fascio e scure. Intorno VOILA SOLDATS VALEUREUX LE FRUIT DE VOS TRAVAUX . 1796

Taglio liscio

Peso 9,7 g Diametro 31-32 mm. Materiale Rame


Inviato

bellissima se è tua...... un po meno se non lo è


  • ADMIN
Staff
Inviato

:)


Inviato

Posso aggiungere qualche nota a quanto detto e descritto da Incuso:

Fa parte delle medaglie celebrative alla prima campagnia del Bonaparte in Italia, e raccoglie una serie più ampia di medaglie molto simili tra loro.

Di questo gettone o piccola medaglia esistono due versione, facilmente distinguibili per luniforme, in un tipo abbottonata sino al collo e in quella successiva con i baveri aperti sul torace.

Al D/ BUONOPARTE GENERAL EN CHEF DE LA BRAVE ARME DITALIE

dove notiamo l'errore in Buonoparte,

al R/ VOILA SOLDATS VALEUREUX LE FRUIT DE VOS TRAVAUX, con Minerva seduta e volta a sinistra sopra un trofeo d'armi, con un ramo d'ulivo e uno di quercia nella destra protesa, e con il braccio sinistro poggiato sopra ad uno scudo ornato da un fascio, all'esergo 1796.

L'autore dovrebbe essere il Ginevrino Pierre Ferrier, ed il gettone proprio nella città elvetica coniato. La medaglia, abbastanza conosciuta, fu coniata in grande quantità, quasi sempre in metalli poveri: ottone, rame, zinco, stagno, ad esempio, nella vendita Beraud era in Stagno - Essling in Argento molto rara e poi in ottone e stagno - Julius in Argento e ottone

Al castello di Milano c'è in metallo bianco, nella collezione Ratti, una delle maggiori mai messe assieme da un privato per il culto napoleonico era presente solo in rame e via dicendo.

Ho trovato questo gettone, anch'io, quasi sempre in ottone oppure in ottone argentato con un diametro variabile tra i 32 e 34 mm. Il peso chiaramemte varia a seconda del metallo.

Vi allego la versione con i baveri aperti per un raffronto stilistico e aggiungo in allegato un'altra di queste medaglie celebrative, però in questo caso opera del Chavanne


Inviato

bellissime, tanto più che, rispetto ai ritratti successivi più idealizzati, ci fanno intravvedere il vero aspetto di Napy


Inviato

Anche questo ritratto è abbastanza stilizzato, meno dei successivi, ma il naso del Corso è ancora poco caratterizzato. Aveva si i capelli lunghi, ma pochi, qui sembra la criniera di un leone.


Supporter
Inviato

Ho notato che nella interessante discussione su questo pezzo molto interessante ricorrono entrambi le definizioni di gettone e medaglia.

Mi farebbe piacere saperne il perché : se cioè questa medaglia è stata usata anche come sostituto di una moneta (e in questo caso allora sarebbe un gettone).

Altrimenti una medaglia è tale anche se non ha un appiccaglio per essre appesa come decorazione, o oggetto devozionale.

Qualcuno ha voglia di chiarirmi la cosa? Grazie :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.