Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

oggi volevo presentarvi un raro testone che da poco ho aggiunto alla mia collezione.

SEDE VACANTE 1655, Camerlengo Card. Antonio Barberini 

Testone (Munt 5, CNI 7)

D/:Stemma a targa ovale sagomata SEDE VACA - NTE MDCLV

R/: Colomba radiante volante di fronte sopra pioggia di fiammelle INFVUNDE AMOREM CORDIBUS   Es. .  ROMA .

T/: liscio

Peso: gr 9,16      qBB (foro abilmente otturato).

NOTE:

1- La legenda al R/ "Infondi amori nei cuori" è tratta dal Veni Creator ed è da interpretarsi come invocazione per il conclave. La S.V del 1655, iniziata dopo la morte di Innocenzo X, durò dal 7 gennaio al 7 aprile, cioè tre mesi giusti, e terminò con l'elezione da parte dei 64 cardinali del conclave, del Cardinal Fabio Chigi, al secolo Alessandro VII.

2- Come si può apprendere dal Martinori, il quale a sua volta cita il Serafini, questi testoni di S.V vennero coniati in castel Sant'Angelo e saggiati il giorno 29 gennaio 1655.

3- In merito alla rarità, si tratta a mio avviso di una moneta estremamente rara. Dalla mia analisi, coadiuvata anche da fonti più che attendibili in materia;), ho rilevato solo 4 esemplari apparsi in vendita pubblica negli ultimi 35 anni:

-Questo esemplare, ex Kunker 233 (Coll. Calcagni)

-Lo straordinario esemplare della NAC 81 (Coll. deFalco), ex Bank Leu 36 (Coll. Cappelli) 

-Montenapoleaone 4 (Coll. Muntoni), ex Kunst und Munzen XXI

-Teutoburger 103

Vostri pareri e commenti sono come sempre graditi! 

Ciao, Michele

SV1655.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Quando @ZuoloNomisma ci mostra qualche suo testone è sempre una festa! :good:

La SV del 1655 per Roma è spesso rappresentata nelle varie collezioni dalla piastra, di modulo maggiore e ben più reperibile. Però proprio per la sua grande rarità il testone merita di stare in collezione, oserei dire in qualsiasi conservazione esso sia.

Un caro saluto,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

Mmm... Accidenti questo mi manca ancora... Peccato non averlo preso eh Zuolo ?? Già la piastra è abbastanza rara e non frequente, il testone non ne parliamo nemmeno. Il buon Darectasapere insegna che monete del genere vanno prese sempre in qualsiasi ( o quasi ) conservazione. Tutto sommato poi questo è ancora molto godibile. Il mio lo mostrerò quando lo troverò. Seee... Ho voglia ! Saluti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In una vita di collezionista,certe occasioni si contano sulle dita di una mano.Poi,certe monete,puoi trovarle a prezzi bassissimi,mentre,altre volte spuntano aggiudicazioni elevatissime.Il mercato è strano e ci vuole anche fortuna oltre che la grana.

• Mi piace 2

Inviato

Manca a quasi tutti, quindi non è moneta su cui si può fare troppi calcoli, se la si vuole in collezione...

Bel restauro tra l'altro, il foro otturato è stato ben mascherato, in particolare al diritto.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Hai già detto tutto Michele.....concordo con quanto ha detto rcamil "manca a quasi tutti ".

Daniele 

• Mi piace 2

Inviato

non sapevo che la kunker 233 fosse la coll. Calcagni, non era la Cristies 2011 la coll. Calcagni ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.