Vai al contenuto
IGNORED

Cavalleggeri diaquila

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

chiedevo qualche informazione riguardo questa medaglia.. a chi veniva data e per quale motivo perché io non ho trovato nulla su internet. 

volevo almeno da sapere cosa ho fra le mani..

grazie in anticipo

stefano

IMG_0837.JPG

Supporter
Inviato

Ciao Stefano.     Con Legge emanata il 15 luglio 1909 venne costituito a Brescia il 27° Reggimento Cavalleggeri di Aquila che nel corso della prima guerra mondiale partecipò attivamente agli eventi bellici, come ricordato al verso della medaglia.  Terminata la guerra, il Rgt venne disciolto nel 1919 e successivamente soppresso l'anno dopo.

La medaglia benché munita di nastro non è portativa, nel senso che non può essere appuntata sulla divisa in quanto non è né una decorazione militare né una medaglia commemorativa ufficiale.  Tuttavia furono tante le unità impegnate nel conflitto che a guerra finita emisero medaglie che venivano distribuite ai propri combattenti e il cui uso era tollerato, soprattutto nei raduni reducistici e nelle manifestazioni commemorative.

Come nastro anziché inventarne uno di fantasia o con i colori reggimentali è stato usato (per praticità e minor costo)  quello tricolore che corredava  la Medaglia Commemorativa delle Guerre per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia".

Un bel cimelio che interessa sicuramente un buon numero di collezionisti.  Buona serata.

Cavalleggeri di Aquila.jpg

Supporter
Inviato

Ho dimenticato di allegare lo stemma reggimentale, sorry.

27° Rgt. Cavalleggeri di Aquila.jpg

Supporter
Inviato

Bella, la medaglia dovrebbeessere presente sul Brambilla 2° volume a pagina 594

Inviato

Direi più che esaustivo @sandokan , grazie mille per la "lezioncina"! E grazie anche a @palpi62 per aver conpletato il tutto! Ultima domanda magari un po scontata ma non volevo chiederlo subito, per quanto riguarda il valore di mercato? Perché magari un giorno se dovessi scambiarla con qualche moneta so più o meno quanto il suo valore.. grazie ancora 

Supporter
Inviato

Ciao Stefano, non sono un commerciante, conosco più o meno il controvalore sul mercato delle decorazioni militari più comuni ma questa medaglia commemorativa di una unità militare è la prima volta che la vedo. 

Se vai anche una sola volta ad una Mostra/Mercato, puoi renderti conto facilmente di come per la stessa medaglia possano essere richiesti  prezzi anche alquanto differenti.   Se trovi un collezionista specializzato in medaglie e cimeli relativi alla prima guerra mondiale, se quel pezzo gli manca sarà disposto a spendere anche una certa cifra pur di arricchire la propria raccolta, in caso contrario, anche apprezzandola, non sarà propenso a sborsare una cifra importante.  

Qualche decina di euro li vale sicuramente, ma non sono in grado di rispondere alla tua richiesta, mi spiace.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.