Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie annuali Pio IX: "metallo bianco" ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

Vorrei chiedere a voi esperti se siete a conoscenza di medaglie annuali emesse nel cosiddetto "metallo bianco" (oltre alle tradizionali emissioni in argento o bronzo argentato) ? Metallo bianco che so esistere, ma non so come sia fatto...

Vi chiedo questo perchè sono entrato in possesso di una medaglia (inutile postare l'immagine perchè non aiuterebbe) annuale che, pur sembrando d'argento, mi lascia molte perplessità... sembra piu' argentone che argento, è piu' biancastra che non argentea,  non presenta patina (un cenno tenuissimo e quasi invisibile in un solo piccolo punto), ha una cornice (o bordo) non perfetta ma un po' stanca e sembra quasi un poco difettosa in alcuni punti, pur essendo la medagli perfetta nella sua intera iconografia (azzardo questo ipotizzando forse una minor cura in alcuni dettagli nel caso di metallo meno nobile), e presenta pure sbavature sul bordo al D/.

Inoltre l'esergo non ha il fondo a specchio perfetto come mi è capitato di vedere in una versione della stessa medaglia sicuramente in argento.

Basterebbe un analisi quantometrica... ma lasciamo le analisi di tipo distruttivo ai vandali...:D

Grazie in anticipo a chi sapesse dire di piu'.

Modificato da ihuru3

Inviato

Medaglie ufficiali del XIX secolo in metallo bianco (cioè lega di metalli poveri come stagno, piombo) non erano emesse. Ho letto  che  il Mazio nei riconi delle medaglie antiche usò anche il metallo bianco bronzato.

Per la tua medaglia, senza vedere, azzardo una ipotesi. Potrebbe essere una copia fusa. Nelle copie per fusione  il metallo povero, molto duttile, era largamente usato. E' una ipotesi al buio.

Per una differenziazione argento- metallo bianco è predittivo il suono della medaglia in relazione a lieve percussione sul bordo. Il metallo bianco non ha suono.

Supporter
Inviato

Però,occhio,sono state coniate medaglie ufficiali in bronzo argentato.E bisogna stare attenti,perchè,se le vedi in foto,ti ingannano se sono FDC.Io stesso ho scoperto,solo dopo anni, una tale medaglia,l'ultima del pontificato di Leone XIII vendutami,in asta,come d'argento.

Inviato

è molto bella ed in FDC. Non è certamente il risultato di una fusione, perchè i dettagli e le caratteristiche sono tipiche del conio… il suono non è sordo, ma è meno squillante di altre medaglie in argento della stessa misura (annuale di Pio IX)... puo' essere un tenore inferiore dell'argento ?

A questo proposito qualcuno mi sa dire la purezza dell'argento e anche dell'oro nelle medaglie di Pio IX ?

Inviato

In base alle ulteriori precisazioni (avevo capito che l'esecuzione appariva poco curata), penso che abbia ragione Roberto e che la medagklia sia in bronzo argentato. Il suono darebbe questa indicazione. Argentature e dorature delle medaglie annuali in bronzo sono state fatte (anche privatamente).

Inviato

Grazie a tutti delle risposte.

Giusto per mia conoscenza, qualcuno saprebbe indicare la percentuale di argento e di oro utilizzate nelle medaglie di Pio IX (e probabilmente anche di altri papi) ? ... stranamente questo dato non è indicato nemmeno nel database lamonetiano... giusto per fare un confronto con quelle usate per la monetazione

Inviato

La foto fatta bene aiuterebbe lo stesso e dicci anche il peso.

Anche se non assoluto il peso è indicativo del materiale

Inviato

Buongiorno, Giangi ha centrato il punto, tramite il peso possiamo risalire al tipo di lega per via del differente peso specifico dei metalli.

Il peso specifico dell'argento è 10,5 kg per decimetro cubo.
Il Bronzo in base alla quantità di stagno presente, va da 7,4 a 8,9 kg per decimetro cubo.
La medaglia in Bronzo argentato dovrebbe pesare quindi un 20% meno della versione in Argento.
Se fosse metallo Bianco che in sostanza è una lega di Stagno e piombo dovrebbe pesare il 30% in meno.

Materiale e peso specifico:

Argento 10,50
Bronzo (7,9%) 7,40
Bronzo (14%) 8,90
Oro 19,25
Metallo Bianco 7,1

Saluti e buona Pasqua

Silver

• 7 anni dopo...
Inviato (modificato)
Il 14/04/2017 alle 08:41, Silver70 dice:

Buongiorno, Giangi ha centrato il punto, tramite il peso possiamo risalire al tipo di lega per via del differente peso specifico dei metalli.

Il peso specifico dell'argento è 10,5 kg per decimetro cubo.
Il Bronzo in base alla quantità di stagno presente, va da 7,4 a 8,9 kg per decimetro cubo.
La medaglia in Bronzo argentato dovrebbe pesare quindi un 20% meno della versione in Argento.
Se fosse metallo Bianco che in sostanza è una lega di Stagno e piombo dovrebbe pesare il 30% in meno.

Materiale e peso specifico:

Argento 10,50
Bronzo (7,9%) 7,40
Bronzo (14%) 8,90
Oro 19,25
Metallo Bianco 7,1

Saluti e buona Pasqua

Silver

Ciao Silver ho trovato questo post antico ma nel quale capisco che conosci il peso specifico dei materiali come le tue tasche... io sto cercando di capire, attraverso i pesi specifici , i materiali di monete e medaglie varie... ma mi mancano i pesi delle varie leghe in argento .. avrei trovato i pesi arg 925 835 e 800 ( PS che arriva fino a 10,20)ma non  gli altri di lega inferiore, tipo 750 650 500 e anche meno.. lo so che meno argento c è  e più lega strana ci sarà col suo peso specifico ma secondo te e possibile calcolarli almeno approssimativamrnte? E sempre secondo una moneta con arg 500 avrà sempre un peso specifico sopra i 10 o no? Grazie e scusami se ho approfittato.. ciao 

Modificato da Claudio59

• 4 settimane dopo...
Inviato

Tenga anche presente all'epoca, argentature e dorature erano fatte con metodi oggi non permessi dalla Legge (ad esempio uso del mercurio) che sono completamente differenti per effetto e risultato da quelle odierne ottenute per elettrolisi

Inviato

Ciao.. comunque tutta la mia ricerca era propedeutica  alla verifica se le medaglie o anche i riconi erano  almeno in parte di argento ..ma non ho risolto nulla neanche col peso specifico... quando ad esempio esso è di 8,90 posso mai credere che siano in argento basso? Il ps dell' argento buono è  a 10 e passa...Che senso avrebbe poi metterci una parte di argento? Non credo proprio! probabile che sia sempre metallo amagnetico magari argentato se poi supera il test casalingo della macchia con la candeggina.. per quanto riguarda i riconi se il peso specifico è più basso sono giunto a quella conclusione certa al 100%, nonostante tanti li vendano come argento o i più onesti come probabile lega in argento basso. Asserzione che me ne ha fatti comprare e studiare e ripudiare, essendo io amante dell'argento... ciao a tutti

Inviato

Purtroppo sul mercato vengono offerti molti di queste medaglie in metallo bianco deecritte come ‘prove’ dall’offerente ( aste o commercianti) mentre in realtà sono solo riconi ( o meglio fusioni) moderni di nessun valore numismatico.  Le piu’ colpite da questo fenomeno sono le medaglie di Pio IX.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.