Vai al contenuto
IGNORED

PARERI. MEDAGLIA CON SOLE RAGGIANTE.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti i "MEDALLARI":D...

Che pensate di questa medaglia?

52,20 grammi di metallo dorato

49 mm

bordo liscio

Non è in mio possesso ma mi intriga...

SAM_0939.JPG

SAM_0940.JPG

Supporter
Inviato

Non credo sia una medaglia del XV secolo è sicuramente una fusione postuma, potrebbe essere ottocentesca.

Supporter
Inviato
15 minuti fa, palpi62 dice:

Non credo sia una medaglia del XV secolo è sicuramente una fusione postuma, potrebbe essere ottocentesca.

e anche modesta, come fusione......

Inviato

Buongiorno gente e grazie dei pareri...comunque quali sono i motivi per cui la valutate del 18°secolo...vi posso dire che le misure sono identiche a quella catalogata nei musei di bologna 49 mm...il peso non c'è ma la mia credo sia in piombo dorato...e confrontandola con quella (del link) non mi pare poi così male...

http://www.museibologna.it/archeologico/sfoglia/47681/offset/1392/id/1772

secondo voi?

Comunque sono interessato a capire come datare le medaglie....riduzione del diametro, materiali, definizione dei dettagli etc...La datazione resta cosa per antonomasia difficilissima e quindi vorrei dei consigli, delle dritte. Grazie.

Supporter
Inviato
10 ore fa, Asclepia dice:

Thanks

Visto che la medaglia presente nel link lamoneta è proprio la tua ed è stata postata da Inasta, basta andare a verificare cosa diceva l'inserzione e il prezzo e già ti farebbe capire che non è originale e se poi dici che è di piombo è ancora più scarsa.

Inviato

Buon pomeriggio!

Ok! infatti io mi rendo perfettamente conto che  difficilmente è originale, è infatti dichiarata come fusione postuma in MD, che sia in piombo lo dico dalla foto perché pare emergere del materiale grigio da sotto la doratura...la mia domanda era come avete fatto a datarla 18 secolo? Su che vi basate? A me comunque piace come fusione anche paragonandola con quella del link dei musei di bologna...inoltre, ripeto, vorrei approfondire il tema sulla datazione delle medaglie, se qualcuno può aiutarmi o suggerirmi qualche discussione o libro sul argomento fusioni postume V.s. originali.?

Il 9/4/2017 at 00:05, palpi62 dice:

Visto che la medaglia presente nel link lamoneta è proprio la tua ed è stata postata da Inasta, basta andare a verificare cosa diceva l'inserzione e il prezzo e già ti farebbe capire che non è originale e se poi dici che è di piombo è ancora più scarsa.

Non è poi detto che le fusioni in piombo siano sempre più scarse di quelle in bronzo...vi sono casi in cui sono rare pure quelle e ben fatte...

Inoltre se seguite le aste, avrete già visto partire medaglie a prezzi ridicoli e poi fare cifre assurde questo per dire che il prezzo di partenza a volte non indica proprio niente.

Grazie come sempre.

Inviato

provo a dire la mia anche se non sono esperto in medaglie:

intanto la medaglia che hai postato in apertura del post non è uguale a quella dei  musei di bologna,a parte altri particolari i rilievi hanno un distacco più netto dal campo rispetto all'esemplare che hai postato,in più i campi sono  piatti ed omogenei senza tutti quei forellini che invece ricoprono i campi dell'esemplare in piombo ramato....

il perchè si tende a collocare una riproduzione proprio al XVIII° secolo di preciso non lo so ma credo che sia dovuto al fatto che proprio in quel periodo c'è stata una massiccia riproduzione di artefatti di periodi precedenti,vedi ad esempio  i cosiddetti "padovanini",ma in pratica potrebbe essere stata realizzata anche prima o anche dopo,questo non è facile da stabilire...

dici che l'esemplare postato ha i stessi dati ponderali dell'esemplare del museo...strano,essendo due metalli diversi non possono avere lo stesso peso e diametro,oppure si,ma lo spessore sarà indubbiamente diverso...

ho anch'io da qualche parte una medaglia di Ferdinando II in piombo con traccie di doratura ed è sicuramente una fusione postuma...

un'altro fattore da considerare è il prezzo,una medaglia del genere ,se autentica,ha di certo un discreto valore...

infine non ho capito una cosa,in apertura post dici che non è tua ma ti intriga,nel post 4 invece asserisci che è tua,non che mi cambi molto però a volte chiedere prima può aiutare a non prendere fregature dopo...

se ho sbagliato qualcosa gli amici medaglisti sapranno riparare...

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, gennydbmoney dice:

provo a dire la mia anche se non sono esperto in medaglie:

intanto la medaglia che hai postato in apertura del post non è uguale a quella dei  musei di bologna,a parte altri particolari i rilievi hanno un distacco più netto dal campo rispetto all'esemplare che hai postato,in più i campi sono  piatti ed omogenei senza tutti quei forellini che invece ricoprono i campi dell'esemplare in piombo ramato....

il perchè si tende a collocare una riproduzione proprio al XVIII° secolo di preciso non lo so ma credo che sia dovuto al fatto che proprio in quel periodo c'è stata una massiccia riproduzione di artefatti di periodi precedenti,vedi ad esempio  i cosiddetti "padovanini",ma in pratica potrebbe essere stata realizzata anche prima o anche dopo,questo non è facile da stabilire...

dici che l'esemplare postato ha i stessi dati ponderali dell'esemplare del museo...strano,essendo due metalli diversi non possono avere lo stesso peso e diametro,oppure si,ma lo spessore sarà indubbiamente diverso...

ho anch'io da qualche parte una medaglia di Ferdinando II in piombo con traccie di doratura ed è sicuramente una fusione postuma...

un'altro fattore da considerare è il prezzo,una medaglia del genere ,se autentica,ha di certo un discreto valore...

infine non ho capito una cosa,in apertura post dici che non è tua ma ti intriga,nel post 4 invece asserisci che è tua,non che mi cambi molto però a volte chiedere prima può aiutare a non prendere fregature dopo...

se ho sbagliato qualcosa gli amici medaglisti sapranno riparare...

Intanto grazie per aver risposto...i dati di quella del museo non li conosco vedo solo il diametro e la dicitura fusione in piombo, la mia, cioè quella da me postata, intendevo ciò con quel"la mia", ha lo stesso diametro (49mm) e per me, che sono un neofita, il fatto che abbiano entrambe un diametro uguale (almeno per i dati che ho) è un buon segno per capire che la fusione postuma è meno postuma non so se mi spiego...poi come suggerito da te controllando su inasta è appunto dichiarata come fusione postuma in MD ma postuma quando ? questa è la domanda da 1milione di dollari!!!...e poi MD ma quale M, M può essere tutto, bronzo, piombo, ferro etc...e quindi ripeto io so che 1) i diametri sono uguali 2)posso intuire che i due materiali sono gli stessi o almeno quella del museo è dichiarata piombo e la mia (anzi quella della foto postata da me) mi pare piombo ma dorato...e 3) non mi pare poi tanto più brutta di quella del museo, è chiaramente più porosa ma non così disprezzabile....e visto quel segno che attraversa tutta la medaglia al dritto e al rovescio sopra la testa e sopra il sole, certe porosità potrebbero essere state causate da un'problema durante la fusione..?..mi piacerebbe vedere sotto la doratura...per capirci di più ma non si può!!! Ma certo è che, se riesco a pigliarla ad un prezzo per me accettabile, me la porto a casa...e qui un altro problema...quanto pagarla? In ogni caso mi piace e mi intriga...poi non ci caverò un ragno dal buco ma almeno ho avuto il tuo parere e quindi ti ringrazio ancora:).  

• Mi piace 1

Inviato

Eppure io nel link che hai postato dei musei di Bologna leggo che è in bronzo...

Il fatto di segnalare la medaglia come metallo dorato senza specificare quale metallo è poco importante visto che la cosa che salta subito all'occhio è la doratura più che il metallo sottostante, se poi inasta la decretata di produzione postuma è già chiaro che non è coeva, poi se è del XVII,XVIII o anche del XX secolo cosa importa? Sempre una riproduzione è... 

Comunque se guardi attentamente l'esemplare del museo le differenze ci sono, almeno io le vedo... 

Se riesci a prenderla ad una cifra giusta va bene ma chi può dire quale sia questa cifra giusta? A titolo di esempio la mia medaglia di Ferdinando II lo pagata 30 euro... 

Inviato

Buongiorno @gennydbmoney 

:blush: è bronzo....che mega svista...dove diavolo:bash: ho letto piombo???  Comunque è sbagliato il ragionamento del diametro?

La datazione sinceramente mi interessa sarei più contento di comprare una medaglia del XVII che una del XX...è vero che è sempre una copia ma ci sono copie e copie e se la medaglia postuma è piacevole e prossima temporalmente all'originale credo sia meglio...io sarò accecato per sta medaglia ma tutte ste differenze non ce le vedo..."solamente" la porosità ma come dettagli è paro paro fatti però salvi i punti in cui si intravede quella spaccatura o quello che è...A proposito, la mia teoria del problema durante la fusione è proprio na cavolata o ho detto qualche cosa di giusto? 

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.