Vai al contenuto
IGNORED

Nuove banconote della "serie Europa": emersione del nero?

demonetis

Risposte migliori

Sul sito Dagospia ho letto un interessante articolo sulle motivazioni che avrebbero portato all'emissione delle nuove banconote da € 50. Secondo l'autore, le banconote della serie Europa sono state emesse non solo per contrastrare la falsificazione monetaria, ma anche (e soprattutto) per costringere i possessori di contanti sottratti al fisco a rimetterli in circolazione o di dichiarli all'erario.

Questa tesi, sempre secondo lo scrivente, è suffragata da un confronto con i dollari americani i quali, a differenza degli euro "vecchia serie", non sono (e non saranno) mai dichiarati fuori corso.

Cosa ne pensate?

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/oggi-arrivano-nuovi-50-euro-colpo-falsari-maddech-ricambio-145145.htm

Modificato da demonetis
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Non credo, dal sito della BCE: "La data in cui le banconote della prima serie saranno dichiarate fuori corso verrà annunciata con largo anticipo; tuttavia, sarà possibile cambiarle per un periodo di tempo indeterminato presso le BCN dell’Eurosistema".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, demonetis dice:

Secondo l'autore, le banconote della serie Europa sono state emesse non solo per contrastrare la falsificazione monetaria, ma anche (e soprattutto) per costringere i possessori di contanti sottratti al fisco a rimetterli in circolazione o di dichiarli all'erario.

Se anche fosse, cosa ci sarebbe di diverso da quanto accaduto col cambio euro/vecchie valute, e la successiva prescrizione di molte (non tutte) delle stesse? E la cosa, almeno per quanto ci riguarda, era già accaduta più volte in precedenza, quando venivano emesse banconote in lire di nuovo disegno, e le vecchie finivano prima fuori corso, e poi in prescrizione...c'è ancora chi trova mazzette di 50.000 Volto di Donna e 100.000 Botticelli, che non si potevano già cambiare più quando è entrato in circolazione l'euro :rolleyes:

E comunque si può star tranquilli, chi ha davvero tanti soldi sottratti al fisco, avrà tutto il tempo di trovare, come in passato, il modo di riciclarli.

petronius oo)

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, incuso dice:

Non credo, dal sito della BCE: "La data in cui le banconote della prima serie saranno dichiarate fuori corso verrà annunciata con largo anticipo; tuttavia, sarà possibile cambiarle per un periodo di tempo indeterminato presso le BCN dell’Eurosistema".

Verissimo, ma secondo te se un domani una persona si presentasse con diecimila euro in banconote da 50 per sostituirle con la serie Europa, i cassieri non ti farebbero compilare dei moduli dove dichiare la provenienza del denaro?

Adesso, se non sbaglio, se si versano in banca banconote da 500 € ti chiedono i documenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema principale sia la falsificazione; girano molte banconote contraffatte, specialmente da 20 e 50. Il fatto del "nero" è una mezza verità, per far vedere al "popolo" che i Governi (o meglio le banche) fanno qualcosina per combatterlo....poi se qualcuno ha il materasso pieno di banconote da 50, troverà il modo di cambiarle, piano piano, o meglio di "investirle" in qualche proprietà immobiliare.

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.