Vai al contenuto
IGNORED

Dramma Alessandro Magno zecca Kolophon

Eolo

Risposte migliori

Buona sera,

purtroppo sottopongo alla vostra attenzione questa dramma Alessandrina zecca Kolophon.

Peso: 4,27gr

Al rovescio vi sono sospetti segni circolari (bolle) sparse lungo il braccio di Zeus che regge aquila e nella zona immediatamente adiacente (sia sotto che sopra il braccio).

Secondo voi si tratta di bolle da fusione e quindi ci troviamo di front all'ennesimo falso?

Allego foto rovescio

Rovescio.jpg

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, ho difficoltà a ridimensionare le foto.......

Dritto.jpg

ho un'altra bella foto del rovescio molto nitida ma non riesco a farla scendere sotto il 1,5mb senza farla sgranare

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Eolo dice:

eccomi, ho difficoltà a ridimensionare le foto.......

Dritto.jpg

ho un'altra bella foto del rovescio molto nitida ma non riesco a farla scendere sotto il 1,5mb senza farla sgranare

Il dritto di questa dracma , non sembrerebbe che si possa dubitare, anche se...... anche qui il bordo e quasi come la prima di abydos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colpo che c'è sul bordo e necessario osservarlo con una foto nel bordo.

Serve per capire (se si può) se è un colpo sul metallo , o se è un colpo accidentale nella preparazione di una cera.

Da questa ultima foto , le condizioni del metallo , sembrano a posto . 

Le foto che ti ho richiesto , vanno analizzate e un commento cosi a caldo ,potrebbe non essere sufficientemente corretto. Metti che è sempre bene fare paragoni con altre dracme. Pertanto un po di tempo lo richiede. 

Poi metti che altri utenti possono sempre intervenire con le loro opinioni.

La fretta non è mai stata il mio forte. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
12 minutes ago, King John said:

@Eolo per ridimensionare le foto usa il programma Paint che c'è su tutti i Computer. In alto a sinistra con il tasto "Apri" ti richiami la foto e poi la riduci con il tasto "ridimensiona".

Grazie mille, hai ragione, gestire immagini con l'iPad non è semplice. Ieri non avevo un computer sottomano, adesso che ho più tempo passerò le foto al pc.

Quali sono le tue impressioni su questo esemplare?

Grazie

A.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

A me la cosa che impensierisce di più è quella striscia sul bordo visibile al diritto sotto la nuca di Eracle ma io in tema di riconoscimento di falsi non sono il massimo, per cui direi di attendere con serenità pareri più esperti del mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Come osservazione di carattere generale, quindi senza riferimento alla dramma in discussione, le copie separate del diritto e del rovescio possono essere ottenute anche colando negli stampi il metallo fuso e, dopo raffreddamento, saldate tra loro. Quindi un falso “Copy & Paste” può presentare anche tracce di bollicine da fusione oltre a quelle della saldatura.

Tra i numerosi esemplari di questa dramma passati nelle aste e conservati nei musei, segnalo quello dell’Ashmolean Museum di Oxford dal cui sito ho tratto le foto (4,29 g, 18, 1 mm, asse a h 12).

23362of.thumb.jpg.3618e91ce7924eea8457d439a087347e.jpg

23362rf.thumb.jpg.37c2c89cb667c491c6ce1ef67a183ae7.jpg

58eb5a0f123bf_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.d7250d8430606d4fcc91730f4e644e6e.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Può essere interessante il confronto con altri esemplari della stessa dramma Price 1750 battuti dalla stessa case d’aste negli anni precedenti, precisamente il lotto 103 dell’Auction 15 del 6 aprile 2014, il lotto 89 dell’Auction 31 del 3 maggio 2015, il lotto 114 dell’Auction 34 del 9 agosto 2015 e il lotto 95 dell’Auction 35 del 6 settembre 2015 e il lotto 84 dell’Auction 40 del 7 febbraio 2016.

Naturalmente sarebbe opportuno che la casa d’aste desse informazioni sulla provenienza di tutti questi esemplari.

58f0cdbfa60a2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.449233dbb7c8a43a78c1545e7f5a5f84.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.