Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio (?) di Commodo - IVPPITER CONSERVATOR

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Questa è la seconda delle "tre Monete"... come le altre mie non in ottimo stato ma ancora ben riconoscibile ed economicamente più abbordabile:

D.thumb.jpg.b1843394960db9d59f5200e8c71c1a14.jpg

R.thumb.jpg.08e0f7b12bdea7e78eba2741eb36a695.jpg

25,09 g. / 32 mm.

D: busto laureato a destra

R: Giove stante volto a sinistra; nella mano sinistra uno scettro lungo, nella destra impugna una saetta ed un mantello, proteggendo il nuovo imperatore che ha sua volta a in mano un ramo ed uno scettro.

Fin qui tu bene... però:

Mi è stata venduta come RIC 308C ma la legenda di questa moneta è:

D: M COMMODVS ANTONINVS AVG /  R: IVPPITER CONSERVATOR TR P VI COS III PP S-C - vedi anche per es.  http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5763.html

sul R non si riesce a vedere molto ma sul D però io leggo "ANTONINUS COMMODVS" !?!

Mi date una mano a capirci di più?

Grazie a tutti in anticipo!

Njk

Awards

Inviato (modificato)

Ciao , il tuo sesterzio , sebbene dalla foto sembra essere piuttosto consumato , dovrebbe essere quello per cui ti e' stato venduto , un RIC 308c .

Chi te l'ha venduta l' ha ben classificata . Ti mando un ottimo esemplare per paragone .

P.S. nella tua legenda del rovescio manca IMP IIII dopo TRP VI e PM dopo COS III

Commodo , RIC308c.jpg

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

ciao @Legio II Italica e grazie per la risposta.

Se non sbaglio il tuo esemplare è lo stesso del mio link di wildwinds e lì si vede bene che la legenda del D riporta "COMMODVS ANTONINVS "

Sul mio però vedo la legenda scritta "al contrario": ANTONINVS COMMODVS.

58e681ad8b242_Commodvs_II_Dcopy.thumb.jpg.89044263e9d746e2a2f245f38bf0b989.jpg

posso anche in questo caso catalogare la mia come RIC 308c o è una variante?

Denari e assi ne ho trovati così ma sesterzi no.

Che ne dite?

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato
11 ore fa, littleEvil dice:

ciao @Legio II Italica e grazie per la risposta.

Se non sbaglio il tuo esemplare è lo stesso del mio link di wildwinds e lì si vede bene che la legenda del D riporta "COMMODVS ANTONINVS "

Sul mio però vedo la legenda scritta "al contrario": ANTONINVS COMMODVS.

58e681ad8b242_Commodvs_II_Dcopy.thumb.jpg.89044263e9d746e2a2f245f38bf0b989.jpg

posso anche in questo caso catalogare la mia come RIC 308c o è una variante?

Denari e assi ne ho trovati così ma sesterzi no.

Che ne dite?

Servus,

Njk

Ciao , il RIC nomina questo stesso esemplare di Sesterzio come A e B , che diventa 308c quando ANTONINUS precede COMMODUS , come nel tuo caso , invece quando la scritta e' al contrario diventa 308b . Perfetta quindi la classificazione data dal venditore . Come rarita' e' "non comune" o "scarso"

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @Legio II Italica , ciao @Poemenius!

Non voglio passare per un rompib....e ma non sono ancora allineato con questa soluzione: sono qui per imparare, ma voglio anche capire.

Qui un estratto del RIC

RIC.jpg.d3f3c56cd56ece23f93662142bcffa2e.jpg

ANTONINUS prima del COMMODVS è il 308 "b" nel "c" al contrario. (Se devo essere sincero non ho capito bene cosa siano le lettere minuscole in parentesi nella colonna "obverse")

Per quel poco che ne capisco io, a me sembra un ibrido: il diritto del 308b ed il rovescio del 308c

Grazie per la vostra pazienza!

Servus,

NJk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

si forse sono stato avventato nel "mi piace" caro @littleEvil

stante che sul III secolo sono, come direbbe Sgarbi, una "capra, capra, capra..." :)

domando....

perché 308 e non 304?

sbaglio qualcosa?

Immagine.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

In questo momento non ho a disposizione il RIC, ma le lettere piccole (a), (b), (c), ecc. di solito riguardano il tipo di busto; laureato o non laureato, con mantello o senza nulla, ecc.  Il RIC tende a "concentrare" in un unico numero tutte queste varianti. Mi pare che A e B maiuscoli riguardino: precede COMMODUS o precede  ANTONINUS. Se però nella legenda compaiono dati in più o in meno (es. la TRP o l'IMP o il COS), va classificata come moneta diversa.

• Mi piace 1

Inviato

And the winner is... @Poemenius

C'è un modo di dire tedesco: "Con tutti questi alberi davanti, non ce la faccio a vedere il bosco!": c'era pure scritto nella descrizione del 308c --> "as on No. 304". Purtroppo il rovescio della mia moneta non è più decifrabile, ma questa mi sembra la risposta più plausibile.

Un mio errore è stato basarmi su wildwinds per la ricerca e lì il 304 non è neanche presente. Forse ho avuto fortuna ed ho una moneta veramente così rara che neanche in rete la si trova!

Grazie a tutti!

Alla prossima,

njk

Awards

Inviato

che la capra abbia davvero partorito un sesterzio? :)

miracolo :P

Inviato (modificato)

Ciao @Poemeniuse @littleEvil , la risposta definitiva a tutte queste "varianti" della moneta sta nelle diverse edizioni del RIC , ora bisognerebbe vedere chi di noi ha la versione piu' aggiornata e da questa ricavare la conclusiva classificazione di questo Sesterzio . La mia edizione e' forse quella piu' vecchia , e' del 1930 ed e' classificato come indicato alla risposta n° 4 , che corrisponde anche alla classificazione data dal venditore . Saluti

P.S. questa classificazione naturalmente e' subordinata alle indicazioni generali fornite da @littleEvil , in quanto lo stato di conservazione della moneta non consente indagini piu' approfondite sulle legende , in particolare del rovescio

Modificato da Legio II Italica
P.S.
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao @Legio II Italica, grazie per la precisazione.

È sempre un problema, quando la legenda non è più decifrabile e qua proprio al R non vedo quasi nulla. Devo dire che in rete non ho trovato nulla sul RIC 304, molto di più sul 308c...

La archivio come RIC 304 in quanto la descrizione del mio RIC corrisponde, ma in ogni caso ci metto la fattura del venditore con il RIC 308c e scrivo due righe per i posteri...

Almeno abbiamo dissipato un po' di nebbia su questo mio sesterzio, che non mi sembra così comune.

Buon fine settimana,

Njk

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.