Vai al contenuto
IGNORED

Luigi XVI - Scudo detto “ai rami d'olivo”

Risposte migliori

Inviato

Ecco l'ultimo arrivo che aspettavo. Ora rimangono solo le due "prigioniere" :cry:

Trattasi di uno scudo di Bearn, coniato a Pau.

E' particolare perché a partire dall'anno prima la vacca al rovescio cambia rispetto al passato, ora ha la coda alzata; anche la gerba (covone) è modificata così come lo scettro al diritto che diventa più fine.

300195821_1ff8dbbdcc.jpg

Altra particolarità sta nel taglio. Infatti nel 1785, '86 ed '87 a Pau anziché avere SALVUM nella legenda troviamo scritto SALUVM.

Nella mia invece la legenda è giusta e questa variante della variante è rara (secondo il libercolo France V).

Si nota nel campo l'opacità del metallo compresso e non lucidato dall'usura(grazie rc ;) ), una bella conservazione davvero nonostante qualche colpetto e quelche riga che "rompono" un pò...

300167999_98d0ae9827_d.jpg

Diritto

300168110_f3f2fc2e05_d.jpg

Rovescio

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

300193985_35ba2940fc_d.jpg

Particolare

Il taglio

300193135_cd2490e406_d.jpg

300193227_b1f1dd53c1_d.jpg

300193171_b7ca2bcdb2_d.jpg

300193205_dbb95c4b26_d.jpg

Awards

Inviato

Complimenti è bellissima. :) :) :)

Inviato

Aggiungo alcune note

Maestro di zecca: Mano della giustizia (scettro) sotto il busto = Michel Souton (1777-1789);

Maestro incisore: Gerba (covone) davanti al millesimo = Pierre Joseph Duvivé detto Duffault (1759-1794);

Incisore: B. DUVIV. F. = Benjamin Duvivier (1728-1819);

Incisore generale: Benjamin Duvivier (1774-1791).

Pau fu alla vigilia della Rivoluzione la seconda zecca per la produzione d'argento. Ed era alimentata dal comemrcio delle piastre spagnole. Spesso la zecca di Pau supplì a quella di Bayonne.

Awards

• 4 mesi dopo...
Inviato

Giusto per riprendere il concetto di come le foto possano ingannare...

Basta un "taglio" di luce diverso e certi difetti-colpi possono essere più o meno evidenziati.

Le foto fatte da me qui sopra grazie allo "sparo" del flash mettono in risalto alcune righe ed alcuni colpi soprattutto al diritto alla base della R ad ore 3 o ad ore 7 sul bordo... Anche al rovescio noterete altri particolari che si vedono più o meno bene a seconda di quale foto guardate.

Qui sotto metto le miniature con le dimensioni più o meno reali della moneta. Cliccando si vedrà la moneta bella grande con tutti i suoi pregi e difetti. Ad esempio si nota subito come il colpo sotto la R al diritto nelle foto precedenti sembrava una voragine ed ora pare non esserci più...

443250173_80de7fe571_m.jpg 443245636_aa69404452_m.jpg

Awards

Inviato

caro frate, che dire? Bellissima la moneta e stupende le foto. :o

Inviato

Grazie Mirko e Simone... ora che ho la MIA digitale... mi sfogo alla grande a fare foto :D

Awards

Inviato

La moneta è molto bella e le foto davvero stupende.Complimenti fra! :)

Sai quante volte avrei voluto allegare alcune foto delle mie monete ma non riesco proprio a fare foto decenti?

Quando vieni a fare qualche foto delle mie monetine? :rolleyes:

Ti pagherei sai... ;)

Inviato
Quando vieni a fare qualche foto delle mie monetine?  :rolleyes:

Ti pagherei sai...  ;)

Sto già suonando al campanello perché non mi apri ? :lol:

Da buon genovese! :P

Con simpatia si intende...

Inviato

:angry: ma le foto te le faccio aggratise ! Subito a pensare male solo per il fatto che son genovese :cry: tsé :P :lol:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.