Vai al contenuto
IGNORED

100 lire Barbetti "azzurrino", 27/11/33: Un fulmine a ciel sereno

Risposte migliori

Staff
Inviato

Ciao a tutti,

era una di quelle banconote che avrei voluto migliorare... ma trovarla bella è un'impresa, acquistarla invece una doppia impresa.

E invece... sono sempre stato dell'opinione che le belle monet... ops! banconote, non si cerchino ma si aspettino. 

Vi allego la scansione, senza aggiungere altro...

IMG_3472.JPG

IMG_3473.JPG

• Mi piace 9
Awards

Inviato (modificato)

Vicino alla tua la mia sembra propio una "schifezza". :blink:

Questo tono giallo é dovuto dall'illuminazione della camera.

IMG_1073.thumb.PNG.f746e45ec7925409d16063b540d1e430.PNGIMG_1072.thumb.JPG.dd365f0dd9f80700e493c55a06793d49.JPG

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Banconota magnifica, mai visto di presenza un ovale così bianco che abbaglia, senza un minuscolo puntino giallognolo all'interno ne al dritto e ne al rovescio, almeno io non ne vedo, addirittura a volte sono presenti anche nelle banconote in perfette condizioni, e generalmente dico ben oltre il semplice spl.
Sicuramente ne sarai estremamente contento, e ti capisco.... ottimo, ottimo veramente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Splendido pezzo !! Congratulazioni

Supporter
Inviato

La mia Stringher/Sacchi del '26 è stata trovata dentro una busta commerciale rossa insieme ad un portamonete in pelle con la cerniera arrugginita, purtroppo la banconota ha assorbito qualcosa da entrambe... ha le sue vicissitudini e ne porta indelebilmente i segni.

100aab.thumb.jpg.51bf20984ed9fcb467d77cbd5c5108ca.jpg

100ab.thumb.jpg.09c0e4fe5493075c56e18ea4a1e07b60.jpg

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Vi ringrazio tutti per gli apprezzamenti, e anche per i contributi fotografici dei vostri esemplari.

@nikita_ il tuo esemplare è stato ritrovato da te o qualche tuo amico / familiare / conoscente? Conosci ulteriori dettagli sul rinvenimento?

Secondo me, sapere la storia dell'esemplare in collezione è il massimo, e lo rende affascinante indipendentemente dalla conservazione.
poi, per te che collezioni firme e decreti, un '26 è pur sempre un traguardo non indifferente!

Vi do qualche ragguaglio sulla conservazione visto che sembrerebbe non abbiate visto qualche nota dolente.
Ha delle piccole macchiette / aloni (presumo si umidità? tende leggermente al classico giallino) sui bordi, al R/ sono più distinguibili.
Una sola piega centrale non marcata, e una grinza più accentuata al R/ in prossimità dell'ovale bianco

Per chiarezza della discussione allego qui due scatti appena effettuati. Sono in 720p, ma non so se il caricamento sul forum abbia influito sulla loro qualità.
In uno ho cercato di catturare la pulizia del bianco dell'ovale, mentre nell'altro le piccole macchie perimetrali. E' l'unica vera nota dolente che mi sento di imputare a questa banconota, probabilmente conservata in luogo poco consono?
Che ne pensate?

Vi allego inoltre un link condiviso su dropbox,  dove ho caricato 8 scatti nella loro dimensione originale (son 28 mega e passa di foto!!)

https://www.dropbox.com/sh/8kk7uxfrjnbrju0/AABKN7oqItmezWd4c7gC7iNQa?dl=0

Buona visione, e commentate pure tutti i vostri pareri, anche quelli più dubbiosi, devo imparare!!!!!!!!!

Fab

Foto 06-04-17, 21 35 24.jpg

Foto 06-04-17, 21 34 37.jpg

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

A me quel bianco negli ovali della tua banconota continua ad abbagliarmi! :D

Avevo notato solo qualcosina, il fatto di non averla in mano per una visione diretta naturalmente non mi ha fatto sbilanciare verso un gradino più alto di quanto scritto in precedenza. Sei proprio andato ad elencare tutto quello che non va... è presente qualche piccola pecca? e vabbè dai, sii consapevole di possedere un biglietto ugualmente fantastico!

poi, per te che collezioni firme e decreti - fortunatamente posso dire che *collezionavo* firme e decreti, mi sono fermato qualche anno fa, quando posso continuo solo sulla tipologica, ma quei biglietti che... "sembrano identici" che posseggo li tengo naturalmente, difficilmente riuscirò a cedere qualche banconota per acquisire magari qualcosa che non ho, ma ci sto pensando su, mi ci vorrà del tempo... ma ci sto seriamente pensando.

La banconota è stata trovata da un anziano zio di un mio collega nel suo garage, un vecchio valigione pieno di un po di tutto anni '30 '40, quello che non si è voluto buttare nel corso del tempo e rimasto dimenticato, l'ho avuto in dono insieme a qualche rivista e cartoline d'epoca. Anch'io ogni tanto vado a scavare nel mio garage :) è un piacere rivedere libri, giocattoli, strumenti scolastici ecc. ecc. degli anni della spensieratezza...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bella, complimenti. 

Leggere ondulazioni e macchie appena visibili a lato. 

Più di SPL sicuro. 

La mia è più vissuta. 

• Mi piace 1

Inviato

Vedendo queste splendide banconote mi viene voglia di iniziare a collezionare la buona vecchia lira... Anche sapendo di avere un "almanacco" come voi alle spalle.. Ma sarebbe un investimento rischioso e molto oneroso per fare una cosa seria come piace a me... Non so.. La ragione mi dice di no.. Purtroppo non ho la passione che mi farebbe vedere più in là del "colleziono senza rimetterci"... Anche se penso che, visto il periodo, o il collezionismo collassa totalmente, oppure non può che aumentare il valore delle banconote... So di essere OT, ma vorrei avere anche un parere vostro, di sicuro più esperti di me... 

Inviato
12 minutes ago, pekus said:

Vedendo queste splendide banconote mi viene voglia di iniziare a collezionare la buona vecchia lira... Anche sapendo di avere un "almanacco" come voi alle spalle.. Ma sarebbe un investimento rischioso e molto oneroso per fare una cosa seria come piace a me... Non so.. La ragione mi dice di no.. Purtroppo non ho la passione che mi farebbe vedere più in là del "colleziono senza rimetterci"... Anche se penso che, visto il periodo, o il collezionismo collassa totalmente, oppure non può che aumentare il valore delle banconote... So di essere OT, ma vorrei avere anche un parere vostro, di sicuro più esperti di me... 

Salve,

anche io devo a @nikita_ una presa di consapevolezza di questa sopita passione. Collezionare banconote non deve essere necessariamente un impegno molto oneroso, se ti piacciono le banconote vissute puoi trovarne a prezzi decisamente contenuti (anche se però questi esemplari difficilmente acquisteranno valore nel tempo e rimarranno prevalentemente una spesa  e non un investimento), fai un giro su ebay, per 20 Euro puoi acquistare veramente un bel frammento della nostra storia.

Se vuoi un hobby che sia anche un investimento allora l'impegno richiesto è maggiore poiché dovrai dedicarti principalmente ad esemplari in ottime condizioni (quelli che verranno sempre richiesti anche se il settore è in crisi) e gli errori di valutazione avranno un impatto maggiore.

Potrebbe essere un gradino superiore del collezionismo, quando acquisirai maggiore esperienza.

La numismatica e la cartamoneta possono essere delle forme di investimento ma bisogna avere esperienza, fortuna e molta pazienza.

Piuttosto che precluderti totalmente la possibilità di far parte di questo mondo, dedicati in maniera più moderata, le banconote vissute, strappate, macchiate, anche quelle hanno il loro fascino, e tanto anche.

Comincia ad acquistare quelle, pensa sia una spesa e non un investimento, vedi come va e poi valuti se continuare o no. Io non ho tante banconote ma tutte quelle che ho in ottime condizioni le ho acquistate anche in condizioni modeste per potermele godere belle vissute.

Spero ti aiuti

A.

• Mi piace 1

Staff
Inviato

ciao @pekus
Io ho cominciato come suggerito dal buon @eolo, che mi par di averti dato uno spunto ottimo.

Mai avere fretta. Pazienza, pazienza, imparare grazie all'aiuto dei più esperti, documentati, e vedrai che poi pian piano, se la materia ti piace, capirai bene dove dirigere i tuoi interessi.

Qui c'è un mio intervento in un'altra discussione, che descrive i miei primi approcci, ed il limite che mi sono imposto da subito, nei vari step, così da avere una meta precisa, ragionevole, e raggiungibile in un arco temporale non molto lungo.
Te la allego.

Fab

Awards

Inviato

Grazie ragazzi! Come sempre su questo forum si hanno veramente opinioni sincere e serie di persone a modo.. Vi ringrazio ed inizio a farci un pensierino!! 

Ancora grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 5/4/2017 at 20:53, Martin_Zilli dice:

Vicino alla tua la mia sembra propio una "schifezza". :blink:

Non vi faccio vedere la mia... è priva di un angolo :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.